Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
forse è una domanda banale, ma sto ancora muovendo i primi passi, per cui pendonatemi:
ho appena misurato la salinità dopo aver tarato il mio nuovo rifrattometro e il valore è 1028.
per abbassarla come faccio, basta che aggiungo acqua di osmosi? quanta?
o prima devo toglierne un pò dalla vasca, quanta?
ho appena inserito i primi coralli e nnon vorrei farli schiattare
prima di fare qualunque cosa aspetto il vostro parere
forse è una domanda banale, ma sto ancora muovendo i primi passi, per cui pendonatemi:
ho appena misurato la salinità dopo aver tarato il mio nuovo rifrattometro e il valore è 1028.
per abbassarla come faccio, basta che aggiungo acqua di osmosi? quanta?
o prima devo toglierne un pò dalla vasca, quanta?
ho appena inserito i primi coralli e nnon vorrei farli schiattare
prima di fare qualunque cosa aspetto il vostro parere
Dipende quanto e grande la vasca....se devi ridurre la salinita devi levare acqua della vasca perche il Sale non evapora.
hai ragione, nella fretta non ho nemmeno pensato di dire che è 240 lt.
quindi quanta ne tolgo marina (e quindi metto osmotica)?
Leva 1 litro di acqua salata al giorno e integra con acqua Osmotica finchè arrivi a 1026........
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
hai ragione, nella fretta non ho nemmeno pensato di dire che è 240 lt.
quindi quanta ne tolgo marina (e quindi metto osmotica)?
Leva 1 litro di acqua salata al giorno e integra con acqua Osmotica finchè arrivi a 1026........
I cambi improvvisi possono essere piu' dannosi della salinita' alta. Ci metterai 15 gg, ma il sistema si adattera' piano piano e riduci il rischio di avere scompensi