Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2011, 13:33   #1
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raillestimento causa lumache-alghe [+FOTO]

Salve a tutti...

Da un po' di tempo la mia avasca sta avendo la meglio su di me e non riesco piu a controllarla...

Faccio il punto della situazione... Con l'aggiunta di un paio di painte prese in negozio, sono comparse le fastidiose lumache... Ora non sò bene il motivo, ma sta di fatto che nel corso dei mesi le dannate lumache hanno rpeso il sopravvento e ora sono centinaia... Inoltre, causa la forse troppa illuminazione della vasca sono proliferate le dannose alghe sulle painte...

Sta di fatto che ora mi trovo con una vasva pian di lumache e alghe, acqua pe rniente puliata che nonostante i cambi d'acqua non riesco piu a tenere soto controllo...

Avrei pensato ad un riallestimento quasi totale, ovvero togliere completemte le piante, sifonare bene bene bene bene il fondo, magari togliendo anche circa 1 centimetro ghiaino, fancendolo bollire ben bene e poi reinserirlo... il tutto però senza poter togliere gli inquilini nella mai vasca..

Quindi, riassumendo, la mia domanda è questa: posso fare tutte queste manovre, di modo da debellare definitivamente aghe e soprattutto lumache, senza stressare troppo la fauna??? Così facendo, è garantito un risultato positivo??
Se no, cosa mi consigliate??

Spostare la fauna per un paio di mesi su un'altra vasca e riallestire tutto da 0, facendo cura di bollire tutto e disinfettando ben bene la vasca???

Faccio uan descrizione della mia vasca attuale:

Vasca da circa 90 litri, non sò la marca ma è stata compelatemnte modificata da me.

Illuminazione: Lampada T5 Denerlee 24W 6000K + 18W T8 Philips 4200K + 20W T8 Duralamp 6000K (non da acquari).. Ora, l'illuminazione sarà abbassata a 8 ore totali, togliendo la 20W e lasciando solo le altre 2.

Filtro:Askoll pratiko 100 esterno

Riscaldatore: 300W esterno sul tubo del filtro (si lo sò, è sovradimensionato, ma è stato un acquisto errato, ma funziona bene)

Impianto Co2: Askoll System ( finita la bombola di co2 da circa 4 mesi e non piu rimessa)

Fauna: 2 scalari (1 maschio e 1 femmina), 12- neon, 1 ancistrus, 1 corydoras, 2 Hemigrammus Caudovittas

Flora: Echinodorus (foglia larga) dove la coppai di scalari peridicamente depone le uova, ma senza risultati concreti, Alternanthera Splendida, Hygrofila polisperma ( tutte le piante sono infestate da alghe)

Grazie mille

Ultima modifica di stef84; 24-03-2011 alle ore 19:17.
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 18:46   #2
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Inserisco alcune foto per farvi capire meglio la realtà della mia vasca, di modo che possiate darmi qualche consiglio migliore

Bye
Vecchio 24-03-2011, 22:55   #3
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Non farti prendere dal panico. Non ti consiglio di rimuovere il tutto. Intanto fertilizzi o no? Hai troppa luce per troppo tempo e piante che non ti aiutano a contrastare le alghe.
Per le lumache, quando si spegne la luce, metti una patata sbollentata lasciata calare sul fondo attaccata con spago o filo da pesca. Alla mattina togli la patata e vedrai.
La vasca da quando e' avviata? Dai qualche info
Vecchio 24-03-2011, 23:03   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

A occhio (senza sapere alcunchè della vasca) aggiungi piante a crescita rapida.
Vecchio 25-03-2011, 00:02   #5
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Completamente d'accordo con Giudima. Piante rapide e tante.

Le lumache sono una conseguenza delle alghe.
La Physa si riproduce in base al cibo che trova e la tua vasca è il Paese dei Balocchi.

I due Scalari e l'Ancistrus formano un carico organico molto alto, per 90 litri.
Li ho anch'io, e anche i Neon, ma la vegetazione è un tantino diversa:

Inoltre, l'Echinodorus e la Cryptocoryne Wendtii (così si chiama la pianta a destra, non Hygrophila) sono piante ombrofile che non hanno difese contro le alghe.
Devi proteggerle con piante rapide più alte, che parzializzino la luce eccessiva (per loro).

Non sarebbe male se misurassi i valori dell'acqua, in particolare Nitrati (NO3), pH e KH.
Se stai fertilizzando, smetti subito.
Se non vuoi spendere per la CO2, falla coi lieviti, ma le piante rapide ne avranno bisogno.
Finché non lo fai, non togliere le Physa. Otre all'Ancistrus, è merito loro se le alghe non ti sono ancora arrivate sul divano.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 23:24   #6
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli...
In effetti oggi pomeriggio, riflettendo bene sul d afarsi, ho pensato di lottare e contrastare alghe e lumache senza provvedere alla rimozione totale... Le luci si sono spente circa 30 minuti fà, nel frattempo mi sono armato di un bulk porta cd ( la parte nera dei cd in tubo per intenderci), rifilato dal bordo e ci ho fatto un po di buchi di modo da farlo scendere sul fondo della vasca... Sopra ci ho poi adagiato una patata e un pexxo di zucchina entrambi leggermente sbollentati, con la speranza che il "minestrone" sia di gradimento alle mie lumachine....

La vasca è riavviata (dico ri perchè non è la prima volta che riallestisco da 0 -04 ) da circa 7-8 mesi... Ultimamente causa scarso tempo libero, molto lavoro e il "fattore F" che richiede sempre piu attenzioni , devo confessare che non gli sono stato dietro un gran chè... cambi d'acqua per nulla regolari, fertilizzazione pressoche nulla etc etc.. Insomma, da sfrustare e basta sarei...

Ma torniamo a noi... Fertilizzavo di tanto in tanto con il Florena e il flor day drops della linea Sera, ma davvero quando mi ricordavo... Inoltre avevo inserito una mangiatoia automatica ( la Hydor ecomixo) che per la mia vasca artigianale non era proprio il massimo e quindi erogava cibo spesso in abbondanza, con conseguenze che potete vedere...

Comunque il fotoperiodo per ora è stato nettamente abbassato ( portato a 8 ore ) e spenta la lampada da 20w in piu, credo piu dannosa che altro, esendo una lampada da casa piuttosto che da acquari.

Cosa mi consigliate per ora? Inserire nuove piante di "poche pretese"? Riavviare l'impianto di Co2??

Grazie per l'aiuto
Vecchio 24-03-2011, 23:32   #7
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Sicuramente piu' attenzione alla vasca. Se vuoi una vasca bella anche se non eccellente, ha bisogno di attenzioni e non pensare ce ne vogliano tante. 15 minuti al giorno e un po' di piu' verso fine settimana. Inizia con un cambio sostanzioso d'acqua, introduci piante a crescita rapida e inizia a fertilizzare con meta' delle dosi consigliate. La co2, visto che hai l'impianto, riattivala e vedrai che le cose andranno sicuramente meglio.
P.S. se vuoi aiutare quel tipo di alga ad essere mangiata, ti consiglio qualche siamensis e otocinclus
Vecchio 24-03-2011, 23:44   #8
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Bene, grazie per le dritte.... sabato pomeriggio provvederò ad effettaure le varie spesuccie.... Per la fauna però per ora credo che aspetterò, non vorrei sovrappopolare troppo..
Ad un mio amico una coppia di Corydoras hanno fatto le uova e le stanno facendo di continuo, quindi a breve mi regalerà 5-6 Cory che mi aiuteranno a pulire il fondo.
Per i cambi d'acqua.. ne ho fatto uno di 20 litri (10 rubinetto + 10 osmosi) proprio ieri sera.... Mi consigli di farli giornalmente abbastanza sostanziali? Oppure aspetto ancora qualche giorno?
Vecchio 25-03-2011, 00:16   #9
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Originariamente inviata da stef84 Visualizza il messaggio
Ad un mio amico una coppia di Corydoras hanno fatto le uova e le stanno facendo di continuo, quindi a breve mi regalerà 5-6 Cory che mi aiuteranno a pulire il fondo.
Per i cambi d'acqua.. ne ho fatto uno di 20 litri (10 rubinetto + 10 osmosi) proprio ieri sera.... Mi consigli di farli giornalmente abbastanza sostanziali? Oppure aspetto ancora qualche giorno?
I cory non ti aiutano a mangiare le alghe ma a smuovere solo il fondo che aiuta per altre cose.
Non devi sostituire acqua ogni giorno. Puoi farlo anche quindicinalmente con un 20/30% d'acqua. Ora pero' ti consiglio di fare un cambio sostanzioso ( circa 40/50% d'acqua ), inserisci al piu' presto piante a crescita rapida ed inizia a fertilizzare come ti ho suggerito. Le piante devono mangiare e crescere per togliere cibo alle alghe. La co2, ripeto, se hai gia' l'impianto continua con quello
Vecchio 25-03-2011, 00:19   #10
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

@ Dado, grazie per i consigli.... farò sicuramente un'altro cambio d'acqua massiccio sabato, quando reinserirò ilCO2 e le piante!!!

@ Rox R. Davvero complimenti per la tua vasca... una cornice direi !!!

Sò da molto che i 2 scalari non sono adatti pe rla mia vasca.. ma all'avvio li avevo presi e di toglierli mi dispiaceva.... La tua descrizione devo dire che non fà una piega..

Scusate tanto le domande forse un pochino banali, ma per me sono davvero un rompicapo... La Cryptocoryne è diventata molto grande.. all'inizio l'avevo messa come painta da primo piano, ma ora, essendo quindi una pianta ombrifera, dovrei riuscire a farla coprire da qualche latra pianta, come magari una vallisneria gigantea, oppure qualche pianta simile.. comunque seendo uan pinta da sfonfo, dovrei spostare sul retro anche la crypto... giusto???

E l'echynodorus? Come la inombro?

Inoltre.. quali piante mi congiliate di acquistare??

Tag
causa , lumachealghe , raillestimento