Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2011, 18:49   #1
edenkazan94
Guppy

Città: Mestre-Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno in riallestimento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
biotopo 60 litri?!?!

ciao a tutti...mi trovo davanti ad una scelta....scegliere il biotopo per il mio 60 litri (lordi)...allora partiamo dall'idea che di allestimenti ne ho provati molti ma nessuno è andato "a buon fine" quindi chiedo a voi un connubio trà FACILITà e SEMPLICITà ecco i dati della vasca:

30 watt illuminazione, misure 60x30x35, filtro esterno pratiko 100, aperto..ecco adesso aspetto spunti...grazie a tutti in anticipo!
edenkazan94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 19:18   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! se punti alla semplicità valuterei un biotopo per corydoras o altri piccoli callichthydae oppure per piccoli loricaridi, come otocinclus, parotocinclus ecc... altrimenti un 1m+1f di ciclidi nani.
allestimento quanto mai semplice e spartano, 2/3cm di sabbia bianca, acqua ambrata, legni ramificati, sassi lisci di fiume (non calcarei!) qualche galleggiante come pistia e limnobium, hydrocotyle legata ai legni.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 19:26   #3
edenkazan94
Guppy

Feedback 1/100%

grazie davide....ti dirò la sabbia biancami attrae moltissimo anche xk è bellissima però ho paura che si sporchi tanto!!....con il precedente fondo che era ghiaino fino rosso bianco nei primi tempi sul fondo c'erano alghe e col tempo si sporcava di altre cose...cosa ne pensi???..sono cose che accadranno lo stesso secondo te????....sotto cmq ci mettere un po di fondo fertilizzante perchè vorrei qualche piantina....ho anche co2 in bombola

PERò se mi dici che solo fondo, legni e piante galleggianti è meglio allora ci penso!!!..grazie
Vecchio 21-03-2011, 20:41   #4
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

io uso nei miei allestimenti ormai da qualche anno la sabbia jerba wave (solo che è fuori produzione...) e la sabbia bianca sempre wave, essendo sugar size è difficile che si ancorino le alghe e nel caso dei corydoras la tengono sempre mossa e pulita.
a mio parere se punti al biotopo eviterei il fondo fertile e userei solo galleggianti con appunto l'hydrocotyle legata.
la co2 la puoi benissimo usare, magari se la usi assieme ad un buon ph-metro fisso avrai anche meno problemi di somministrazione, ci guadagni in sicurezza e il risparmio in termini di ricarica è assicurato.
Vecchio 21-03-2011, 21:29   #5
edenkazan94
Guppy

Feedback 1/100%

grazie anche per la velocità!!!....se ho capito bene tu suggerisci di mettere sabbia bianca semplice sul fondo pochi centimetri, mettere ciottoli sulla sabbia (che ricoprano la sabbia o solo qualche ciottolo sparso?????), poi mettere legni che si districano per un buon volume della vasca (di legno metterei di java che li ho già ne dovrei solo comprare altri....vanno bene?) e poi mettere queste piante galleggianti.....ho capito bene?????? :)

p.s. io compro sempre tutto via internet perchè è più comodo e soprattutto perchè non sopporto i negozi di acquari (non hanno mai nulla di quello che cerco, prezzi alti e un umidità!!!!!)...è affidabile comprare legni via internet..consigli giava o mangrovia?

grazie!
------------------------------------------------------------------------
probabilmente è questa la sabbia che intendevi? http://www.mondoacquario.it/index.ph...Kg_5_Wave.html

Ultima modifica di edenkazan94; 21-03-2011 alle ore 21:33. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-03-2011, 21:54   #6
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

puoi anche prendere tutto in natura, a parte la sabbia, i sassi basta che vai in un campo o un gretto di un fiume e te ne riporti un secchio, l'ultima volta ne ho presi 15kg.
importante è che ti porti del limone e fai la prova per vedere se frizza, una volta a casa controlli anche con il viakal per essere sicuro al 99.9%.
per i rami senza stare a spendere follie puoi usare rami di quercia ben secchi e scortecciati oppure di edera sempre secchi e scortecciati, quelli di java vanno bene lo stesso.
la sabbia la usi come unico fondo, i ciottoli li puoi mettere oppure no dipende cosa andrai a mettere e dal tuo senso estetico, io li uso perchè gli oto li ciucciano con piacere e perchè rendono più naturale l'allestimento quando li usi in combinazione a legni ramificati.

alcuni esempi di acquari biotopo:
http://www.youtube.com/watch?v=pAlTt5jdjBo
http://www.youtube.com/watch?v=c3PXC...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1Yd9C...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wMSjo...eature=related
se cerchi anche in AGA contest, nella sezione biotopi trovi anche molte immagini con le spiegazioni di fondo, flora, fauna, specifiche acquario ecc... altrimenti guardati il sito aquapress-bleher di heikko bleher con le sue ricostruzioni di biotopi.
Vecchio 21-03-2011, 22:02   #7
edenkazan94
Guppy

Feedback 1/100%

grazie mille ancora...prima hai parlato di acqua ambrata posso farla con i legni e con della torba nel filtro vero??.....poi hai detto il ph-ometro in relazione con la co2 (tutto ciò per misurare il ph vero?)..grazie
------------------------------------------------------------------------
inoltre per l'illuminazione io prenderei (devo cambiare le lampade) una 600000 K e una 4000k circa...vanno bene per il biotopo?

Ultima modifica di edenkazan94; 21-03-2011 alle ore 22:07. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-03-2011, 22:17   #8
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

si puoi usare torba, catappa, pignette d'ontano, foglie di quercia, legni di torbiera, le galleggiati ti aiutano a tenere bassi i fosfati.
il ph-metro se vuoi tenere qualche pianta tipo hydrocotyle piccole echinodorus ecc..(magari un substrato fertile lo metti solo in cosrrispondenza di queste ultime) e usare co2 ti può essere utile (ma puoi anche farne a meno) perchè eviti una eccessiva somministrazione e regoli il ph.
si vanno benissimo.
Vecchio 21-03-2011, 23:10   #9
edenkazan94
Guppy

Feedback 1/100%

grazie ancora....come piante pensavo appunto ad un hydrocotyle da attaccare al legno e magari un anubias da attaccare ad una roccia....cosa ne pensi???...questa sabbia potrebbe andare bene???: http://www.aquariumline.com/catalog/...lce-p-686.html
Vecchio 21-03-2011, 23:57   #10
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

che l'anubias non è biotopo, si ok la sabbia.
Rispondi

Tag
biotopo , litri