Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2011, 14:10   #1
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio... e finalmente mi tuffai :)

Dopo dubbi e incertezze, domande su domande, letture e spulciamenti qua e là ho deciso... caridinaio sarà!
Ho una vasca da 40l (60x 22,5 x29h) comprata diversi anni fa come acquario di comunità, poi fermata causa mancanza di tempo... adesso vorrei ributtarmi nell' avventura ma in maniera più coscenziosa rispetto alla prima volta.
Così, leggendo e iscrivendomi ad alcuni forum acquariofili, sono venuta a capo della soluzione per me migliore: vorrei allevare (e magari far riprodurre) delle Neocaridina heteropoda, specificatamente red cherry.
Sono ancora in fase "assemblaggio" tecnica, ormai tutta ossidata. Il mio primo acquisto è stato la pompa, e già qui ho fatto qualche pasticcio causa inesperienza-28d#
il sistema di filtraggio dell' acquario (chiuso) è a percolazione; fissata con l' idea che la pompa dovesse essere "incastrata" nello scompartimento all' interno del coperchio (come accadeva quando era in funzione) ne ho comprata una che non andava bene, riportandola al negoziante me l' ha cambiata con un' altra più attinente alla mia condizione... ma abbastanza potente (era l' unica che aveva): un Acquarium System MJ 500 da 480 l/h.
Ho deciso di prenderla perchè ho letto che le Neocaridine apprezzano un' acqua leggermente movimentata e sto ovviando al problema "troppo flusso" con spugne da piazzare attorno al tubo di pescaggio + nel vano del coperchio. Inoltre sto costruendo uno spry bar da mettere alla bocca d' uscita.
Dite che può essere una soluzione fattibile?
Per quanto riguarda la flora avrei un' idea di massima: Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) da ancorare ad un legno, Microsorum pteropus, Anubias nana e del Fontinalis hypnoides oppure Monosolenium tenerum (accetto consigli in merito).
Le ho scelte per area d' origine (mi piacerebbe rimanere su l'ambiente asiatico... apparte l' A. nana che però trovo resistente e con poche esigenze, adatta dunque ad una neofita come me), poche esigenze d' illuminazione e fertilizzazione.
Prima avevo un' unico neon da 11watt... non saprei se rimanere su questa soluzione, montarne un paio di questa potenza o magari optare per un 15watt (sempre che sia fattibile con la mia vasca). Che dite? Per le piante che ho scelto qual' è la soluzione migliore?
Per quanto riguarda i valori dell' acqua, ecco quella del mio rubinetto:
Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
- acqua del rubinetto (analisi intorno le 7 di sera):
pH 7.2 - 7.4
KH 13° - 14°d
GH 10°d
No2 mg/l 0
No3 mg/l circa 20
mi è stato consigliato di mischiarla con acqua d' osmosi (2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto)... che ne pensate?
Per adesso mi fermo con le domande... grazie in anticipo a chi mi risponderà!
EleFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 17:27   #2
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Dopo dubbi e incertezze, domande su domande, letture e spulciamenti qua e là ho deciso... caridinaio sarà!
Ho una vasca da 40l (60x 22,5 x29h) comprata diversi anni fa come acquario di comunità, poi fermata causa mancanza di tempo... adesso vorrei ributtarmi nell' avventura ma in maniera più coscenziosa rispetto alla prima volta.
Così, leggendo e iscrivendomi ad alcuni forum acquariofili, sono venuta a capo della soluzione per me migliore: vorrei allevare (e magari far riprodurre) delle Neocaridina heteropoda, specificatamente red cherry.
Ottima scelta...

Può essere... ma dovresti valutare tu attentamente... magari facendo un "pieno" preventivo della vasca e constatando l'effettivo spostamento della massa d'acqua...

Per quanto riguarda la flora avrei un' idea di massima: Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) da ancorare ad un legno, Microsorum pteropus, Anubias nana e del Fontinalis hypnoides oppure Monosolenium tenerum (accetto consigli in merito).
Le ho scelte per area d' origine (mi piacerebbe rimanere su l'ambiente asiatico... apparte l' A. nana che però trovo resistente e con poche esigenze, adatta dunque ad una neofita come me), poche esigenze d' illuminazione e fertilizzazione.
Prima avevo un' unico neon da 11watt... non saprei se rimanere su questa soluzione, montarne un paio di questa potenza o magari optare per un 15watt (sempre che sia fattibile con la mia vasca). Che dite? Per le piante che ho scelto qual' è la soluzione migliore?
Considera che le caridine/neocaridine non amano condizioni di forte illuminazione, ma se inserisci un secondo neon e realizzi una vasca ben piantumata non vi dovrebbero essere problemi... per ulteriori dubbi o informazioni tecniche potresti informarti nelle sezioni Illuminazione dolce o Piante...

Per quanto riguarda i valori dell' acqua, ecco quella del mio rubinetto:
- acqua del rubinetto (analisi intorno le 7 di sera):
pH 7.2 - 7.4
KH 13° - 14°d
GH 10°d
No2 mg/l 0
No3 mg/l circa 20
mi è stato consigliato di mischiarla con acqua d' osmosi (2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto)... che ne pensate?
Per adesso mi fermo con le domande... grazie in anticipo a chi mi risponderà!
I valori di Gh e Ph sono adeguati... mentre il Kh è leggermente altino... il fatto di "tagliare" l'acqua dei cambi usando diversi rapporti osmosi/rubinetto potrebbe effettivamente aiutarti ad abbasarlo leggermente... ma considera che i tuoi parametri possono già essere considerati un buon punto di partenza...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 01:56   #3
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Può essere... ma dovresti valutare tu attentamente... magari facendo un "pieno" preventivo della vasca e constatando l'effettivo spostamento della massa d'acqua...
si è quello che avrei intenzione di fare... sto modificando un bel pò di cose nel coperchio-28d# e sicuramente prima di approvare farò "test concreti"...
------------------------------------------------------------------------
Considera che le caridine/neocaridine non amano condizioni di forte illuminazione, ma se inserisci un secondo neon e realizzi una vasca ben piantumata non vi dovrebbero essere problemi... per ulteriori dubbi o informazioni tecniche potresti informarti nelle sezioni Illuminazione dolce o Piante...
ti ringrazio per le dritte... mi piacerebbe ottenere almeno una discreta piantumazione (non pretendo troppo, considerandone la difficoltà proprio per illuminazione e fertilizzazione), uno dei motivi per cui ho cercato piante poco esigenti... comunque approfondirò il discorso nei thread specifici

Ultima modifica di EleFish; 18-03-2011 alle ore 02:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-03-2011, 02:10   #4
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

I valori di Gh e Ph sono adeguati... mentre il Kh è leggermente altino... il fatto di "tagliare" l'acqua dei cambi usando diversi rapporti osmosi/rubinetto potrebbe effettivamente aiutarti ad abbasarlo leggermente... ma considera che i tuoi parametri possono già essere considerati un buon punto di partenza...
bene... mi fa piacere hehe
mmmh penso allora che taglierò in parte con acqua d' osmosi, farò delle prove per calcolare gli effettivi risultati...
grazie per i consigli
Vecchio 18-03-2011, 19:47   #5
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Cia, volevo chiederti, quanti ne metti di red cherry?
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 20:16   #6
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

avrei intenzione di metterne una decina come base di partenza... poi eventuali nascituri li venderei o comunque regalerei... dici che sono troppe?
Vecchio 18-03-2011, 20:31   #7
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

thread per illuminazione adeguata

QUA ho aperto un thread inerente alle piante che vorrei inserire e l' illuminazione adeguata... se qualcuno volesse darmi una mano mi farebbe felice grazie
Vecchio 18-03-2011, 20:52   #8
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

dici che sono troppe?

Numero adeguato e coerente alla vasca e alla specie...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 21:04   #9
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

grazie della conferma
Vecchio 21-03-2011, 00:04   #10
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

oggi finalmente assemblato il filtro (miiiii che aggeggìo di tubi : Eeek : ).
Ho avventosato la pompa all' interno dell' acquario (il tubo di pescaggio avvolto nella spugna ad aria) collegandola con un tubo di plastica trasparente al coperchio, da li l' acqua sgorga nel vano di percolazione procedendo longitudinalmente. Nel foro d' uscita ho incastrato lo spry bar artigianale (lungo quasi quanto la vasca).
Ammetto che m' aspettavo una corrente maggiore, anzi... all' inizio la pompa stentava a portare l' acqua al coperchio.
Ho provato a togliere e mettere la spugna sul pescaggio per capire quanto influiva: riesce a trattenere parecchio il flusso (ma anche senza non ci sono grossi problemi).
Sto addirittura pensando che lo spry bar non sia necessario (è più un ingombro visivo che altro... farò comunque dei video per avere un parere da voi).
L' unico inconveniente è lo "zampillo" che si forma all' inizio del vano (la direzione d' uscita dell' acqua portata dalla pompa è verso l' alto) e che porta ad una movimentazione del liquido lungo tutto il coperchio... considerando che lì metterò glax stone o cannolicchi, il troppo movimento potrebbe essere controproduttivo per l' annidamento dei batteri?
capisco che detta così è difficile da intendere... metto un paio di foto dello zampillo in attesa di qualche video che spero di fare nei prossimi giorni

Rispondi

Tag
caridinaio , finalmente , tuffai