Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao tutti l'altro giorno ho fatti soliti cambi d'acqua circa 30 lt su 110 nel mio acquario e anche in un'altro più piccolo di 4lt su 26 , nell'acquario più grande non so il motivo mi si è alzata una nebbia bianca che non riesco più a far andare via ho pulito anche il filtro esterno( pratiko 200) ma niente , ho messo anche l'acqua crystal della askoll ma niente eppure l'acquario è avviato da quasi 1 anno , il fondo è formato da sabbia bianca ma ormai dopo tutto queesto tempo non penso che butti ancora fuori sporcizia!Chi mi può aiutare?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ottimo link sembra che mi possa tornare utile grazie ancora dell'aiuto aspetterò un paio di settimane come viene consigliato e se la situazione non migliora mi faccio risentire ciao e grazie ancora come sempre gli utenti di Acqua Portal risolvono ogni problema.
Passata più di una settimana dall'ultimo post vi aggiorno!
Oggi ho dovuto cambiare circa il 90% dell'acqua , da bianca che era e po diventata verde ma non verdino un verde molto intenso tanto da quasi non vedere più i pesci, ora l'acqua è pulita ma non l'impida come dovrebbe essere tende all'effetto nebbia HELP VI PREGO NON SO PIù COSA FARE!!!!
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Si l'acqua ha iniziato con l'opacizzarsi poi è diventata verdina come nella foto ino a diventare molto più verde, ora ho cambiato il 90% dell'acqua ed è di nuovo opaca!
allora il tuo acquario sta subendo una fioritura di un'alga che si chiama volvox.
Il rimedio efficace e veloce è l'UV che si potrebbe trovare in affitto in alcuni negozi di acquariologia.
Nel frattempo puoi filtrare con del cotone che cambierai spesso quando si sporca.
Non serve cambiare grosse quantità di acqua.
coraggio, è fastidiosa ma facile da debellare
non mi devi ringraziare, il forum serve anche a questo
in bocca al lupo
Finalmente sembra che sono riuscito a battere la mostruosa ondata di volvox che assediava il mio acquario ,dopo aver letto tutti i topic possibili su quest'alga ho letto che una persona ha messo h2o2 (acqua ossigenata) .io dopo mille bestemmie ho messo 25 ml di h2o2 per 110 litri di acqua ma niente per 3 giorni la volvox non spariva poi ho pensato di spegnere le luci in modo da non farla propagare troppo e come per magia ha iniziato a sparire veramente!Ad oggi la volvox è sparita del tutto e non ho mai visto l'acqua del mio acquario così pulita.Spero che la mia esperienza possa aiutare qualcuno che ha il mio problema