Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2011, 21:27   #1
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Dubbio bello pesante

Buona sera ragazzi,
sono in una fase acquariofila parecchio dubbiosa, vorrei porvi una domanda che ultimamente mi frulla per la testa: come posso capire se un pinnuto vive bene nella mia vasca?

1)Guardo la livrea? L'altro giorno nella vascona del mio ragazzo è deceduto un corydoras (credo per batteriosi) ed aveva i colori più belli tra tutti i suoi simili, il mio primo trichogaster lalia sempre per batteriosi è morto con i colori belli accesi.
2)Mi rifaccio ai valori ed a schede affidabili? Si ma quali? Un sito dice una cosa, un altro ne dice un'altra, un terzo smentisce le prime e via dicendo, di chi mi posso fidare? Ma soprattutto su cosa si basano queste schede? Chi le ha redatte? Chi ha allevato quali pesci? E quelli che allevano pesci in acquari improvvisati e gli campano una vita? Mi rifaccio ai parametri dei luoghi d'origine? Ma se questi variano ogni dieci metri?
3)Mi rifaccio al comportamento? I miei pesci sono belli movimentati? Allora le mie danio che per natura sono timidelle e girano spesso tra la foresta di limnophila dovrebbero non essersi ambientate a dovere.
4)Noto se i miei pesci si riproducono? Si ma i guppy si riproducono anche in vasca da bagno.
5)I miei pesci non si ammalano? Ma certe patologie latenti se le posso portare appresso da molto tempo e non ci posso fare poi molto.
6)I miei pesci cono famelici? Questo non mi basta mica.

Davvero ragazzi posso capire che l'acquariofilia non sia affatto una scienza esatta ma un paio di regolette ci saranno, o no? Io mi risponderei dicendo: presti attenzione a tutta la vita del pesce e poi trai le conclusioni, se il pinnuto arriva ad una veneranda età con curriculum, atteggiamenti, postura, livrea e dimensioni idonee sei apposto, ok ma allora perchè la mia vicina che in 120 l ha betta, ramirezi, neon, ancy con acqua di rubinetto ha questa situazione stabile da almeno due anni???

Ultima modifica di Cookie989; 11-03-2011 alle ore 21:55. Motivo: Non avevo concluso l'intervento
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 21:39   #2
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Quote:
perchè la mia vicina che in 120 l ha betta, ramirezi, neon, ancy con acqua di rubinetto ha questa situazione stabile da almeno due anni???
Per lo stesso motivo che mio nonno è arrivato a 90 fumando come un turco e mia nonna e morta a 30 conducendo vita sana....pero' fumare fa male lo stesso!!!

Mettiamola cosi', se metti la tua fauna nelle condizioni migliori (quelle che sono state osservate in natura) e gli dai il giusto spazio di sicuro cio' che era in tuo potere lo hai fatto...poi contro madre natura nulla si puo'. Non è pero' un alibi far crescere degli animali in situazioni non idonee.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 21:54   #3
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Quote:
perchè la mia vicina che in 120 l ha betta, ramirezi, neon, ancy con acqua di rubinetto ha questa situazione stabile da almeno due anni???
Per lo stesso motivo che mio nonno è arrivato a 90 fumando come un turco e mia nonna e morta a 30 conducendo vita sana....pero' fumare fa male lo stesso!!!

Mettiamola cosi', se metti la tua fauna nelle condizioni migliori (quelle che sono state osservate in natura) e gli dai il giusto spazio di sicuro cio' che era in tuo potere lo hai fatto...poi contro madre natura nulla si puo'. Non è pero' un alibi far crescere degli animali in situazioni non idonee.
Si si fra è statistico che la vicina di un acquariofilo serio abbia un acquario avviato alla bene e meglio che però funziona per anni e pure bene la mia domanda rimane: paremetri più oggettivi? Se poi mi parli di natura e spazi i dubbi si fanno largo: ai neon piace nuotare quindi vasche sugli 80 cm ma scusa gli altri invece hanno vissuto tutti in pozze stagnanti? No perchè posso capire i killi o qualche altro pinnuto ma vedevo su acquanet gli habitat di "microrasbore" come le kubotai e non sono affatto stagnetti
Vecchio 11-03-2011, 22:10   #4
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

No ma infatti mica nego tu abbia anche ragione...io quando ho iniziato con l'acquario chiedevo pure se potevo soffiarmi il naso, e problemi li ho avuti lo stesso...un mio amico invece deteneva 11 scalari in un 90 litri e mai un problema
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 00:07   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Cookie...domandone il tuo ...ci sarebbe da scrivere per ore...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 01:30   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Più che una domanda mi sembra uno spunto per creare un nuovo forum o "super-post": Come capire se i pesci in acquario stanno bene!

Mi sembra un argomento talmente vario che ognuno di noi potrebbe dire la propria esperienza, anche a seconda della razza di pesci ospitata e l'habitat fornitogli e comunque non verrebbero fuori regole scritte valide per tutti...io credo che ognuno debba capirlo facendo un po' tutte le cose che tu hai scritto e osservando per molto tempo (io ci passo veramente le ore) la vita nel suo acquario...pesci, piante, invertebrati e tutto il resto...
Vecchio 12-03-2011, 01:47   #7
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
Feedback 3/100%

beh se per questo mio padre ha tenuto svariati pesci per anni dietro i consigli di un negoziante a cui non affiderei manco un pesce rosso..

eppure in 60 lt è riuscito a tenere dei cory panda (e dicono che sono delicati!!) per 5 anni, un anci per almeno 8 anni (oddio quello viveva fisso nella sua anfora lo vedevi una volta ogni cent'anni!) e pure uno scalare che è diventato grosso come una mano (di mio padre!!)..una bistecca
poi quei poveri cory col ghiaino policromo grosso.. mamma mia non mi ci fate pensare!!

che poi siano vissuti bene è un altro paio di maniche... quel macellaio di negoziante gli faceva lavare TUTTO il filtro..cambi una volta ogni morte di papa.. piante pochissime (un paio di anubias ad andar bene)..

Secondo me noi acquariofili dobbiamo cercare di fare del nostro meglio per farli stare bene e in vasche idonee..e poi il resto è destino.. mi sono morti dei pesci che ancora oggi mi domando il perchè e altri che li davo a un passo dal camposanto sono poi campati per anni.
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 09:15   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

urca.... come scrive Crilù, ci sarebbe da scrivere per ore e ore!...
perchè bisognerebbe prendere in considerazione un centinaio di parametri....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 10:11   #9
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Si posso capire che ci siano millemila parametri, io ne ho citati solo 6 ma le esperienze poi smontano anche questi, continuo a chiedermi non c'è qualcosa di un minimo più oggettivo? La risposta alla domanda principale è unicamente: osservi tutta la vita del pinnuto e poi trai le conclusioni? Mah
Vecchio 12-03-2011, 12:07   #10
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Cookie ci stai prendendo gusto ad aprire 'sti post impegnativi...
Come ben dici le schede trovate online sono spesso in contrasto tra loro...secondo me, è molto importante fare ricerche a 360°, chiedendo pareri ad amici o appassionati più esperti, dando un occhio alle schede (ovviamente a quelle dei siti più affidabili)...fino ad approdare ai forum tematici, molto spesso stranieri...almeno, questo è il mio iter!
Poi certo, l'esperienza sul campo è quella che conta, ma anche saper cercare e trovare le linee guida giuste è un ottimo inizio...

Tag
bello , dubbio , penzo , pesante