Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Secondo voi questa guppina potrebbe essere incinta?
La macchia gravidica mi sembra evidente, anche il ventre mi sembra bello tondo, però ho dei dubbi perchè è così da circa una settimana e mi lapancia non cresca più.
Grazie
Se è in compagnia con ogni probabilità è incinta (ammesso che sia fertile).
Che sia prossima al parto..con questo si finisce sulla solita faccenda de "la macchia gravidica".
A tal proposito suggerisco il link in evidenza in questa sezione del forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954.
E' complicato dire quando una guppy è prossima al parto, tuttavia conoscendo l'ultimo parto si può fare una previsione approssimativa del prossimo. In generale in quei giorni sarà molto gonfia (ovviamente non una palla...altrimenti sarebbe il caso di preoccuparsi).
Tuttavia mi sto ponendo una domanda: "è stato facile fotografare la guppina? In generale sono così frenetici che non si riescono a fotografare con molta facilità. Mica staziona sulla superficie?"
No, non è stato affatto facile, infatti è una di quelle molto frenetiche, che non stanno mai ferme, quello della superficie è stato l'attimo che sono riuscito a cogliere. Ne ho un'altra invece che non si muove molto e staziona spesso in superficie, penso sia dovuto al fatto che è vecchia.
Ultima modifica di Carsa; 06-03-2011 alle ore 21:48.
Per la guppa vecchia che staziona in superficie, la vedo male. Io la curerei con un antibatterico oppure in acqua e sale, arrivando a 5 g/L per qualche giorno (in entrambi i casi in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro).
I valori come sono?
Per la guppa vecchia che staziona in superficie, la vedo male. Io la curerei con un antibatterico oppure in acqua e sale, arrivando a 5 g/L per qualche giorno (in entrambi i casi in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro).
I valori come sono?
La sto osservando ormai 15 giorni, è solo che non nuota energicamente come fanno tutte le guppine, però le pinne sono ben aperte, mangia non si struscia sulla vegetazione, e vedo che va anche a cercare cibo sul fondo. Dopo qulache giorno averla portata a casa, ha partorito un avvannotto è da allora che ha iniziato questi comportamenti.
Per la mia esperienza le femmine che partiriscono dopo l'immissione in vasca si ammalano sempre gravemente. Io ho pochissima esperienza, ma i miei problemi di ictio o di altre infezione batteriche, hanno un picco sempre dopo un parto.
Dal video non si capisce molto..sembra ok. Sembra un po' vuota vicino alla coda ma potrebbe essere un effetto ottico, ormai ho imparato a leggere l'ultimo tratto del corpo quando si svuota un po' sto sempre sull'attenti...ma cos'hai sulla superfice dell'acqua?
Dal video non si capisce molto..sembra ok. Sembra un po' vuota vicino alla coda ma potrebbe essere un effetto ottico, ormai ho imparato a leggere l'ultimo tratto del corpo quando si svuota un po' sto sempre sull'attenti...ma cos'hai sulla superfice dell'acqua?
Si anche a me sembra un pò vuota nel ventre vicino alla coda. Sulla superficie dell'acqua c'è della Lemna minor pianta galleggiante che ormai ha ricoperto tutta la superficie, ogni tanto ne tolgo un pò ma si moltiplica in poco tempo, è molto bella.