Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2011, 17:39   #1
stevefts
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Acquario 55 lt salmastro per travancoricus!

Ciao a tutti!
Ho dismesso un annetto fa il mio acquario da 55 lt ed ora vorrei provare a riattivarlo per l'allevamento di Carinotetrandon Travancoricus e quindi con acqua salmastra.
Ho fatto una lunga ricerca in rete per cercare informazioni su questi simpatici pesciolini ma ci sono ancora molti dubbi che mi attanagliano...
1) la Fauna: pensavo di allevare un gruppetto di 4/5 esemplari di Travancoricus. Mi sarebbe piaciuto anche mettere un paio di pulitori, e/o qualche galberetto (di cui ora mi sfugge il termine scientifico) ma ho dubbi riguardo alla convivenza e su quale specie sia adatta a vivere in acque salmastre. Qualcuno sa consigliarmi in merito?!
2) Flora e layout: Quali piante posso utilizzare!? che sopportino la salinità dell'acqua? non ho intenzione di metterne molte...anzi...vorrei concentrarmi maggiormente su una buona disposizone di legni e roccie (che tipo di legni sono più indicati?? ho visto un layout in rete fatto con nocciolo contorto, che da un buon effetto visivo e offre molti ripari).
3) ed eccoci al dilemma finale: Che tipo di filtraggio, interventi e manutenzioni comporta un acquario salmastro!?!?
Il filtro pensavo di cambiarlo...Ho visto l'Askoll Kompatto K2 che mi attira per la praticità...può andare?! devo utilizzare particolari accorgimenti x spugne, canolicchi ecc??
Che trattamenti devo fare all'acqua? biocondiziono e poi sale? In quali proporzioni? fertilizzanti e altri prodotti!?

Come potete notare non ho assolutamente le idee chiare!!
Aspetto consigli preziosi e delucidazioni!!! Grazie
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 18:45   #2
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

...sono d'acqua dolce...
http://www.seriouslyfish.com/profile...cus&id=793#top
Vecchio 22-02-2011, 19:23   #3
ascovi
Guppy

L'avatar di ascovi

Città: caserta
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 17/100%

http://www.vergari.info/pesci_carino...produzione_ren
qua anche dicono che vivono in dolce, ma il mio negoziante mi disse che vivevano nel salmastro
Vecchio 22-02-2011, 19:38   #4
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Water Parameters: Temp: 23 - 28C (74 - 82,5 F); pH: 6.5 - 7.2
http://www.thepufferforum.com/forum/...Travancoricus/

Il tuo negoziante sbaglia.. i Carinotetraodon travancorius SONO D'ACQUA DOLCE... e pure leggermente acida...

Sonod'acqua dolce :
AURIGLOBUS MODESTUS
AURIGLOBUS SILUS
CARINOTETRAODON BORNEENSIS
CARINOTETRAODON IRRUBESCO
CARINOTETRAODON LORTETI
CARINOTETRAODON SALIVATOR
CARINOTETRAODON TRAVANCORIUS
COLOMESUS ASELLUS
MONOTRETE ABEI
MONOTRETE BAILEY
MONOTRETE CAMBODGIENSIS
MONOTRETE COCHINCHINENSIS
MOMOTRETE PALEMBANGENSIS
MONOTRETE SUVATTI
MONOTRETE TURGIDUS
TETRAODON CUTCUTIA
TETRAODON DUBOISI
TETRAODON LINEATUS
TETRAODON MBU
TETRAODON MIURUS
TETRAODON PUSTULATUS

Sono d'acqua salmastra:
COLOMESUS PSITTACUS
TETRAODON BIOCELLATUS
TETRAODON ERYTHROTENIA
TETRAODON FLUVIATILIS
TETRAODON NIGROVIRIDS
TETRAODON SABAHENSIS

Ultima modifica di Federico Sibona; 22-02-2011 alle ore 21:56.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 20:47   #5
stevefts
Plancton

Città: Torino
Feedback 0/0%

Se sono d'acqua dolce allora la situazione si semplifica !! Anche il mio negoziante mi aveva detto che erano d'acqua salmastra...
Per le piante qualcuno sa darmi consigli..? Il fondale è in quarzo nero a grana medio/grossa...volevo metterne giusto 2 o 3, che non abbiano bisogno di grosse cure (eviterei di mettere materiale concimante solido sotto il fondo, al max usare qualche fertilizzante liquido). Non c'è impianto co2 ma areatore... Chissà che gusti hanno i travancoricus..? in tema di flora intendo

Qualcuno ha per caso un filtro kompatto? non so...mi sembra abbastanza pratico riguardo la manutenzione. Consigli su altri tipi di filtri?

Grazie per l'aiuto!!
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 20:38   #6
spad16
Plancton

Città: monza
Feedback 0/0%

colgo l'occasione per farvi qualche domanda anche io visti i pareri contrastanti che si trovano in rete...
ho un acquario di 40 litri, ovviamente dolce, molto piantumato (bacopa caroliniana, limnophilia, 2 specie di criptocorine, elocharis parvula e una pianta dalle estremità rosse di cui purtroppo non so il nome)
sto valutando l'idea di inserire questi pescetti che mi piacciono veramente molto, ovviamente ne inserirei uno o massimo due (per ora sono presenti solo 3 caridine dal momento che è avviato da un mese e non ho ancora pensato ai pesci)
vorrei sapere se, in assenza di lumachine, è sufficente alimentarli con gamberetti o pesce surgelato (a pezzi, in modo da fargli usare i denti e quindi limitarne la crescita) e chironomus surgelati ovviamente alternando...
il problema e proprio questo, non saprei dove trovare lumachine e allevarle non posso proprio dal momento che una vasca (per quanto piccola) è già troppo!
spad16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 21:19   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

di Carinotetraodon travancorius se ne è parlato nel forum tantissimo e se usate il tasto cerca ci sono discussioni anche molto approfondite....
..in rete è pieno di articoli (soprattutto in inglese, ma anche in italiano) dove parlano di questo piccolo Tetraodontide dal grande carattere...
...vi ricordo soltanto una cosa, magari, cosa molto probabile, non ve ne può importare di meno..
Anche se la riproduzione è possibile in cattività, TUTTI i pesci sono DI CATTURA......
....solo per dirvelo....-28d#..
Vecchio 22-02-2011, 21:53   #8
spad16
Plancton

Città: monza
Feedback 0/0%

altro che importarmene poco! uno dei principali problemi che mi ci fa pensare 200 volte è questo! infatti l'ideale sarebbe trovarlo sul mercatino o da qualche appassionato che li riproduce (che penso anche che siano piu abituati a cibo non vivo oltretutto)
comunque ho già letto tutti i post con il tasto cerca e parecchi articoli, boh a questo punto non mi resta che valutare pro e contro, decidere e cercare qualche riproduttore o nel caso pensarci ancora prima di prenderlo in negozio!!
spad16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 22:59   #9
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Io i travancorius li ho allevati per diverso tempo...comunque a parte tutti i problemi etici di cattura o meno...se li metti con i gamberetti se li pappano immediatamente...e più hanno il guscio duro (i gamberetti) più i pallini godono nello sgusciarli.
Io gli davo le melanoides per tenergli allenato il becco e le melanoides un uomo adulto non riesce a romperle fra le dita.
Allevali O in coloniette O in coppie....sessarli è semplice quando sono abbastanza grossini.
Il maschio ha una linea sotto la pancia e il disegno meglio definito, la femminuccia ha la pancia gialla gialla senza linea verde oliva e il pattern più sfocato.
Io ne ho un gruppetto in negozio che si nutrono delle lumache cavate dalle altre vasche....sono INGORDI di gasteropodi...peggio di un francese.
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 23:21   #10
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

bravo Spad16.... io comunque problemi etici me li faccio e tendenzialmente cerco di acquistare pesci che mi è possibile riprodurre, sennò passo.....
...in ogni caso concordo con Plecoforever.. sessarli è semplice una volta adulti e l'allevamento è semplice.. in ogni caso in 55 litri ci terrei una coppia, sono pesci caratteriali e a volte il maschio tende ad essere un po' brutale... per quella che è la mia esperienza... ma è soggettivo... qualcuno tiene coppie in meno litri senza difficoltà..
Rispondi

Tag
acquario , salmastro , travancoricus