Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2011, 16:30   #1
rhinox87
Batterio

Città: Serrastretta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene il mio acquario cosi?AIUTO!!!

La fauna del mio acquario è composta da: 3 neon, 1 coppia di Platy bianchi, 1 coppia di black molly, 2 scalari, 1 spazzino e 1 lumachina blu. Già so di dovere aumentare le femmine di platy e black molly, e anche il numero di neon. L' acquario è di 50l, temperatura a 25°C nella zona periferica, 3 piante finte, 1 pietra arcobaleno, 1 anfora piccola, fondo bianco a sassolini molto piccoli.
Ho effettuato il test della tetra a strisce ed ho ottenuto i seguente risultati:

NO3 = 0 (mg/l)
NO2 = 0 (mg/l)
GH = 8^2d
KH = 6^2d
pH = 7.2
Cl = 0 (mg/l)

vorrei allestire 1 acquario di platy black molly e porta spada e non conosco se i valori vanno bene oppure devo modificarli.
Ora l' acquario è avviato da 1 mese. i pesci di prima sono morti perché nitrati e nitriti erano elevati ora utilizzo 1 goccia a settimana di Sera filtrer biostart. cambio l' acqua 1 volta a settimana(10%) con l' acqua del rubinetto, la bollo e la faccio decantare la notte, prima di inserirla nell'acquario la riscaldo 1 po'. Ho notato ke i pesci di superstiti di prima (neon e spazzino) hanno le branchie rosse. faccio bene ad utilizzare Sera filter biostart ancora? GRAZIE.....
rhinox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 16:43   #2
livion2006
Pesce rosso

Città: giugliano in campania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

hai sbagliato sezione
Vecchio 20-02-2011, 17:38   #3
Andrew90
Guppy

Città: Monza
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livion2006 Visualizza il messaggio
hai sbagliato sezione
Devi postare queste domande in un altra sezione o in "allestimento e manutenzione del dolce" oppure nel "il mio primo acquario". forse è meglio il secondo! Comunque 50L per uno scalarare e tutti gli altri pesci sono troppo pochi. Almeno 80-90L per uno scalare e gli altri pesci! Dopo aver arredato l'acquario e inserito le piante avresti dovuto aspettare un mese prima di inserire i suoi ospiti (minimo) per far avvenire il picco di nitriti e stabilizzare i valori dell'acqua nella vasca. Comunque sposta il topic nella sezione " Il mio primo acquario" e segui i consigli dei più esperti, ti daranno una mano a risolvere tutti i tuoi problemi!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 18:27   #4
Mcdario
Pesce rosso

Città: Legnano
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

mi sa che non hai sbagliato solo sezione ma anche l'accostamento delle specie....che notoriamente necessitano di ambienti e valori chimici diversi.
Scusa la mia franchezza....ma avresti dovuto quantomeno leggere qualche articolo e scheda in più sulla fauna.
comunque per correggere un pochino quanto ormai hai fatto.....devi fare una scelta:
o tieni i neon e scalari(che cmq stanno stretti in 50litri) oppure tieni i black molly e platy.
fatta questa scelta...hai un punto di partenza.
Secondo consiglio che mi sento di darti è togli le piante finte e metti piante poco esigenti in termini di luce e nutrienti in vasca ma VERE!.
Per l'allestimento non me la sento di dire nulla li vale il degustibus!!!
Per quanto riguarda la manutenzione, per ora e in futuro, continua ad aggiungere dei batteri in capsule, li uso anche io e devo dire che mi trovo bene, molto meglio di quelli in forma liquida.
Ultima cosa....l'acquario è molto molto lento nel suo metabolismo, quindi NON avere fretta nel pretendere i risultati...arriveranno devi solo essere costante nella gestione.
Spero di essere stato utile.ciao
Mcdario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 20:48   #5
taurus76
Pesce rosso

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Mcdario Visualizza il messaggio
mi sa che non hai sbagliato solo sezione ma anche l'accostamento delle specie....che notoriamente necessitano di ambienti e valori chimici diversi.
Scusa la mia franchezza....ma avresti dovuto quantomeno leggere qualche articolo e scheda in più sulla fauna.
comunque per correggere un pochino quanto ormai hai fatto.....devi fare una scelta:
o tieni i neon e scalari(che cmq stanno stretti in 50litri) oppure tieni i black molly e platy.
fatta questa scelta...hai un punto di partenza.
Secondo consiglio che mi sento di darti è togli le piante finte e metti piante poco esigenti in termini di luce e nutrienti in vasca ma VERE!.
Per l'allestimento non me la sento di dire nulla li vale il degustibus!!!
Per quanto riguarda la manutenzione, per ora e in futuro, continua ad aggiungere dei batteri in capsule, li uso anche io e devo dire che mi trovo bene, molto meglio di quelli in forma liquida.
Ultima cosa....l'acquario è molto molto lento nel suo metabolismo, quindi NON avere fretta nel pretendere i risultati...arriveranno devi solo essere costante nella gestione.
Spero di essere stato utile.ciao
Segui il consiglio

Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 20:29   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3