Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2011, 18:25   #1
nellomistretta69
Guppy

L'avatar di nellomistretta69

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posizionare i tubi del pratiko

Salve,
ho acquistato (usato) un askoll ambiente da 200 lt (120x40) con filtro pratiko 400. il precedente proprietario aveva montato i tubi di aspirazione e mandata uno da un lato della vasca e l'altro dalla parte opposta.
Nel mio 100 lt ho invece montato i tubi del pratiko 200 entrambi dallo stesso lato e non ho avuto particolari problemi.
Vi chiedo qual'è la soluzione tecnicamente migliore?
nellomistretta69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 18:50   #2
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Visto che la vasca è abbastanza lunga (un metro e venti) io farei come il precedente proprietario per garantire una migliore circolazione. Penso comunque che il Pratiko 400 abbia parecchia "energia" nella mandata e quindi potrebbe benissimo andar bene anche come facevi Tu nel 100 litri.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 19:43   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da angiolo Visualizza il messaggio
Visto che la vasca è abbastanza lunga (un metro e venti) io farei come il precedente proprietario per garantire una migliore circolazione. Penso comunque che il Pratiko 400 abbia parecchia "energia" nella mandata e quindi potrebbe benissimo andar bene anche come facevi Tu nel 100 litri.
Quoto
Vecchio 15-02-2011, 10:34   #4
nellomistretta69
Guppy

Feedback 0/0%

Effettivamente la potenza del filtro è elevata (infatti il precedente proprietario teneva un po' chiusi i rubinetti) pertanto, se non ci sono ulteriori pareri contrari da parte di voi esperti, penso di mettere entrambi i tubi dallo stesso lato (esteticamente mi sembra più pulito e ho solo un lato da nascondere).
Altra domanda: i cannolicchi in dotazione riempiono appena un cestello e mezzo rispetto ai quattro cestelli disponibili. Volevo aggiungerne altri per riempire totalmente anche il secondo cestello, nel terzo riempirlo con lana e utilizzare l'ultimo, quello superiore, per l'aggiunta finale della torba (voglio tenere basso il PH per gli scalari che vi abiteranno). Che ne pensate? Al posto dei cannolicchi posso aggiungere le sfere ?

Ultima modifica di nellomistretta69; 15-02-2011 alle ore 11:01.
Vecchio 15-02-2011, 11:30   #5
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

In generale sarebbe buona regola rispettare la configurazione originale dei materiali filtranti come progettata dal costruttore, salvo esigenze particolari dell'utente.
Tieni presente che la lana tende ad intasarsi prima di altri materiali e quindi Ti costringerebbe a frequenti aperture del filtro, cosa poco consigliabile per evitare di disturbare la colonia batterica e magari per allungare la vita della guarnizione in gomma. Metterei tutti cannolicchi che sono più efficaci delle sfere (queste ultime ottime invece per i filtri percolatori).
------------------------------------------------------------------------
So che la torba spesso viene usata in appositi filtri dedicati.

Ultima modifica di angiolo; 15-02-2011 alle ore 11:32. Motivo: Unione post automatica
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 09:01   #6
nellomistretta69
Guppy

Feedback 0/0%

quindi aggiungo altri cannolicchi. La torba la inserisco subito o crea problemi alla maturazione iniziale del filtro?
Rispondi

Tag
posizionare , pratiko , tubi