Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ragazzi,
oggi ho acquistato un piccolo Limulo (è lungo 6 o 7 cm, telson compreso) ed ho provato ad immetterlo nel mio piccolo acquario con il Pilumnus vespertilio, ma ho visto che quest'ultimo, dopo una prima fase di stduio, ha cominciato ad importunarlo, così che l'ho trasferito nell'acquario più grande, attualmente abitato da 3 Ampiprion sp. e da alcuni coralli molli; il problema è che il substrato è un po' grossolano, ma credo cmq scavabile dal piccolo Limulo...le condizioni di temperatura e salinità sono le stesse di un normale acquario marino, però non so bene come nutrirlo...avreste qualche aiuto? :D
sono detritivori inoltre:
... oltre ad alimenti freschi (molluschi sgusciati, vermi marini, come arenicola e il "coreano" venduti nei negozi di pesaca, piccoli pezzi di pesce), i Limuli accettano facilmente anche quelli liofilizzati o secchi, in particolare i mangimi a fiocchi o in compresse per pesci marini...
Da "Il Mio Acquario", Sprea editori, n°49 - Ottobre 2002
Cose importanti:
1) è necessario un esteso DSB per allevarli
2) in acquario raggiungono i 25 cm
3) si nutrono di gasteropodi e bivalvi da evitare
4) evitare pesci balestra, palla, cernie e murene
------------------------------------------------------------------------
per curiosità, dove l'hai trovato?
Ultima modifica di aquilax; 14-02-2011 alle ore 19:15.
Motivo: Unione post automatica
Grazie mille per le info!
In ogni caso per ora ha come substrato della sabbia corallina un po' grossolana (nella quale è cmq riuscito ad infossarsi, seppur parzialmente), tuttalpiù posso provare ad incrementarne un po' lo strato...
In ogni caso potrei somministrargi sia Artemia salina, utilizzandola già per gli Amphiprion sp., anche se 10 minuti fa ho provato a dargli anche una vongola surgelata (chiaramente prima scongelata), osservando come sia ben gradite già dal mio Pilumnus vespertilio, anche se ancora non l'ha neppure guardata.
Cmq l'ho trovato in un negozio di acquari a Roma...:D
purtroppo il tuo limulo morirà nel giro di qualche decina di giorni.
sono animali da non prendere se non avendo DSB molto grandi e molto popolati.
non ti mangerà nulla di quello che proverai a dargli e anche se dovesse accettarlo, non sarà mai abbastanza per farlo sopravvivere.
purtroppo il tuo limulo morirà nel giro di qualche decina di giorni.
sono animali da non prendere se non avendo DSB molto grandi e molto popolati.
non ti mangerà nulla di quello che proverai a dargli e anche se dovesse accettarlo, non sarà mai abbastanza per farlo sopravvivere.
Io vedo se in questi primi giorni mangia, altrimenti lo riporto al negozio...ma, essendo ancora parecchio piccolo, può avere anche una dieta detritivora, ovviamente incrementata da altri tipi di cibo?
animale assolutamente da non comprare e non vendere...
come al solito bisogna informarsi prima di acquistare!
Cosa sia e che abitudini abbia in Natura un Limulo lo so bene, è in cattività che può creare problemi. Ma perchè dici che non è nè da comprare, nè da vendere?