Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2011, 22:50   #1
pelly
Batterio

Città: Bussoleno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quali pesci metto?

Buonasera a tutti,
Ho un acquario 40 l allestito da 4 settimane, ora devo decidere su come popolarlo. Essendo alle prime armi volevo prendere pesci non troppo delicati. Personalmente mi piacciono i pesci rossi, in particolare gli oranda, anche che so che in un 40l ne potrei mettere al massimo 2.
Quindi, cosa mi consigliate? 2 oranda oppure prendere dei tropicali? di questi ultimi quanti ne potrei mettere?
Vi ringrazio
pelly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:28   #2
tom86
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao! Se ti piacciono gli oranda ne puoi mettere un paio ma tra qualche anno dovrai trasferirli in una vasca più adeguata. Se invece vuoi tenere quella da 42 litri ci puoi mettere: guppy e platy.
Riscaldatore a 24°- 25° e ph intorno ai 6.8
Questi pesci vanno tenuti 2 femmine per ogni maschio. Puoi fare circa 4 guppy femmine e 2 maschi e idem 4 platy femmine e 2 maschi.
Abbonda con piante finte perchè i Poeciliidae sono molto prolifici e le piante fungono da nascondiglio per i piccoli, che nascono già interi e autosufficienti.
Spero di esserti stato utile
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:37   #3
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 00:31   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .
Vecchio 09-02-2011, 10:28   #5
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
Metti 10 - 12 Tanichthys albonubes + 4-5 caridine multidentate (ex japoniche)..... sono di facile gestione.
La temperatura 22 - 23°.
Guarda le relative schede nel forum

P.S.
Le ex japoniche difficilmente "figliano" in acqua dolce.
I pesciolini si mangeranno le loro uova (se le lasci deporre in vasca) e scongiurerai i sovraffollamenti tipici dei guppy

Ultima modifica di piloga; 10-02-2011 alle ore 11:26.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:15   #6
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Ciao, ti suggerisco di controllare i valori che hai in acqua in particolare kh e ph, così da poter scegliere specie compatibili con la tua situazione senza dover ricorrere a apparecchiature e spese extra per modificarla. Hai controllato il livello di NO2 e NO3 in vasca, vero?
Se fossi inte sceglierei al massimo due specie di piccola taglia e introduci un paio di esemplari alla volta in modo che il filtro si abitui.
Una specie che occupi il fondo e una il nuoto intermedio.
Per il fondo puoi buttarti su caridinie e lumache; io trovo ottime spazzine le clithon corona se riesci a trovarle, non si riproducono in acquario ma se gli ci piace sono longeve.
Se hai acqua dura puoi buttarti sui poecillidi, non ne ho esperienza ma so che sono molto carini e prolifici (ti accordi con il negoziante per portargli i piccoli) quindi per cominciare un maschio e una femmina... l'acquario non resterà vuoto a lungo.
Assolutamente no i carassi, 40 lt non c'è storia. Ciao
Vecchio 09-02-2011, 20:52   #7
tom86
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
si scusa mi sono sbagliato, il ph deve essere attorno al 7.5
ma cmq ci può mettere guppy e platy, è vero che sono molto proflifici, ma è anke vero che non hanno vita lunghissima e cmq i piccoli li può portare al negoziante. anke xkè se non mette le femmine in sala parto non se ne salvano molto..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metto , pesci