Il 23/12 scorso avevo inserito 3 caridine ex japoniche + 2 neocaridine ibride (queste ultime regalatemi dal negoziante).
1 neocaridina ed 1 japonica sono morte subito dopo per cause sconosciute (l’ipotesi + probabile è che siano state “disturbate” subito dopo una muta dato che valori dell’acqua e l’alimentazione procedevano e procedono nella norma).
Le restanti 2 ex japoniche e 1 neocaridina stanno benissimo.
In tutta questo tempo una ex japonica si è riempita di uova sotto le appendici natatorie e poi le ha deposte.
Sapevo (per averlo letto in vari blog e dalle informazioni fornitemi dal venditore) che la schiusa e l’allevamento delle larve è complesso e necessita di appositi contenitori con acqua salmastra: in altri termini senza acqua salmastra niente nuove ex japoniche.
Due giorni fa ho visto 2 piccolissimi gamberetti (di cui vi allego pessima foto, cercherò di farne una migliore) di circa mezzo centimetro!!!!!!!!!
Quali ipotesi?
Io ho ne ho fatte alcune:
- se sono ex japoniche è pura fortuna;
- una neocaridina ibrida aveva delle uova e io non me ne sono accorto (però i 2 nuovi gamberetti sembrano + delle multidentata per quello che si può vedere e capire);
- nell’acqua del sacchetto in cui il negoziante mi ha messo i gamberi all’atto della vendita c’erano anche delle larve di pochi giorni che sono quasi invisibili (siamo quasi al limite della fantascienza visto che l’acqua il mio negoziante non l’ha presa dalla vasca dei gamberi)