Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti,
ho notato che un platy ha delle parti bianche sulla livrea.
Ora l'ho isolato.
Sembra come corroso.
Cosa fare?
Come lo tengo?
Attualmente è in una vasca poggiata sull'acquario.
Noto inoltre che un pò tutti i pesci fanno feci più sottili del solito.
E comunque a volte si grattano a terra e soprattutto i corydoras sembrano appiccicosi nel senso che la sabbia gli resta attaccata addosso.
Il pesce in questione si comporta del tutto normalmente.
Ho misurato gli NO3... Tra i 5 e i 10 più tendente al 5...il platy sta bene...ho fatto il trattamento al sale...é come se le squame fossero sollevate...il mio negoziante mi ha detto che potrebbe essere una piccola ferita...
Le ferite hanno un aspetto diverso ed i cory non dovrebbero essere "appiccicosi".
Prova prima con del sale comune da cucina 1 cucchiaino/6 lt. e lo lasci lì.
In vasca oltre ai cory che altripesci hai?
Ho platy guppy ed un ancystrus oltre le caridine.
Comunque per l'appiccicume probabile che sia la sabbia appiccicosa perchè si attacca anche sulle lumachine.
Il platy sopravviverebbe una notte in una vaschetta non riscaldata?
Gli altri quindi stanno bene?
Se la vaschetta dove hai isolato il platy non è enorme mettila vicino ad un posto caldo oppure avvolgila in qualcosa di caldo tipo pile - io facevo così col betta prima di comprare il riscaldatore empirico ma efficace -
Nell'angolo di un mobile ben riparato? sulla mensola di un termo? vicino ad una stufa?
oppure se hai appena spento l'acquario e il coperchio è caldo va bene anche lì, comunque in casa almeno 20° ce li avrai no?