Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Causa il mio fondo fertile (errore iniziale) in probabile deperimento costante, devo integrare ormai ogni mese o anche meno con pastiglie di fondo. Naturalmente usando la linea seachem ho optato per le seachem tabs che però costano ben 10 euro 10 tavolette, equivale a dire 1 euro l'una!!
Ne metto circa 4-5 alla volta sotto le piante più esigenti e quindi in pratica una scatola mi dura al massimo 2 mesi se va bene, ora visto che tanto le metto spesso con quali potrei sostituirle di efficacia simile ma meno costose, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
ciao, anche io utilizzo le suddette tabs, e si costano troppo...
io comunque cerco di spezzettarle in 2-3 parti in modo da diffonderle maggiormente nel substr.
da un po sto valutando l'acquisto degli ADA multi bottom, infatti credo che una confezione costi circa 25€ e dentro ci sono ben 30pezzi!! e vanno messe anche in dose minore alle seachem...quindi il risparmio cè, e i risultati parlando di ada saranno ottimi...
Ultimamente sto aumentanto anche la fertilizzazione liquida, ma con il problema di alghe che ho preferisco alimentare il substrato. Diciamo che quasi tutte assorbono molte sostanze dall'acqua ma anche dalle radici, infatti l'eustralis appena si esaurisce la tabs deperisce immediatamente nonostante la fertilizzazione liquida.
Grazie per il consiglio ora vado a informarmi sulle ada multi bottom tra l'altro ho visto che ada propone anche un comodo strumento per inserirle nel fondo (costa uno sbotto)
... so di discussioni su forum tedeschi, che usano "mais blu" (chicchi di fertilizzante NPK). Per gli oligoelementi, fertilizzanti duraturi sono le palline di argilla/laterite (DUPLA, JBL, DENNERLE...).
Io ho un pò di alghe (non ho i gamberetti di Amano che risolvono sempre il problema...).
Nelle mie esperienze pluriennali senza fondo fertile, ho avuto problemi(ni) solo con E. amazonicus e H. corymbosa (solo sotto molta luce)...
si esatto costa un botto.... :S
ma credo non sia essenziale, puoi anche posizionare le tabs con le dita o ancora meglio con una lunga pinza per piante,
inoltre queste tabs ada sono a forma di sticks allungati quindi piu facili da inserire..
inoltre la Pogostemon Stellata sviluppa delle radici mostruose, l'altra volta ne volevo levare una e ho alzato su mezzo fondo, quindi ci credo che ha bisogno di tabs XD
per quanto riguarda queste tabs ada, le utilizzano molte persone, che coltivano eriocaulon e altre piante molto esigenti, e dicono che sono eccezionali, oltre alle multi bottom ci sonon anche le iron bottom, che dovrebbero contenere piu ferro!
@tenellus: grazie, si infatti avevo in mente proprio le jbl che ho visto le danno per una durata annuale, anche se ci credo poco. Per quanto riguarda le piante io soprattutto ho l'eustralis che soffre ma tu hai esperienze in merito?
e-commerce91: Guarda il fatto che siano di forma allungata farebbe comodo, le tabs seachem non si infilano perchètroppo quadrate secondo me e ogni volta diventa complicato. Ci faccio un pensieri sia su queste che sulle jbl che dici?
L'argilla ha durata quasi eterna! Ha funzione di scambio ionico (assorbe e rilascia nutrienti) e quindi ha un'effetto tampone riguardo la carenza di nutrienti.
Non ho esperienza diretta con P.stellatus, ma posso dire che eliminai dal mio acquario R. macrandra, semplicemente portando il fotoperiodo da 12 ad 8 ore!
"Ai tropici si hanno massimamente 16 ore di luce, quindi poi non c'è da meravigliarsi se illuminando l'acquario solo di sera la vegetazione intristisce." (Mayland, L'acquario d'acqua dolce 74).
Non capisco perchè qui sul forum si ostinino a suggerire fotoperiodi così brevi!
In tutta la mia letteratura c'è scritto che le piante hanno bisogno di almeno 12 ore quotidiane di luce (Kasselmann, Kramer, Paffratt, Walstad...).
In anni di esperienza posso dire che con un fotoperiodo breve le alghe crescono molto meno, anche le piante però!
Ciao
Guarda mi hai convinto ho letto un po di cose in giro e sembra che 8 ore siano poche. Io però ho il problema alghe e ho paura di peggiorare la situazione, in fondo è vero cheinnatura ci sono molte ore di luce maci sono anche le alghe in quantità... Ora devo arrivare a 8 e lo sto' facendo lentamente perchè ho paura, pensa che fino a un mese e mezzo ero 6 ore e mezza. Per le pastiglie di fondo allora mi consiglieresti le jbl cioè queste sono indeciso con quelle della ada però effettivamente sono un'altra cosa.