Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2011, 13:18   #1
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando tutto sembra andare storto...

Nonostante la passione e l'impegno messo nella gestione dalla mia vasca, ci sono dei momenti che mi viene voglia di buttare tutto dalla finestra, ecco questo è uno di quei momenti.
Dopo un attacco di cianobatteri parzialmente rientrato e dopo aver dovuto radere al suolo le piante (la mia passione principale), ho avuto due decessi sospetti di neon, un tetrazona che sembra nuotare a scatti e con difficoltà (forse vescica natatora o chissà che), e altri problemetti vari. Insomma come si dice, non ci esco, ho avuto troppi problemi fin dai primi tempi con le alghe a barba e penso seriamente che ci sia qualche problema di base che non riesco a individuare. Forse non sono capace io ma come dicevo mi viene voglia di smantellare tutto.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 13:38   #2
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Invece a me è proprio la sfida di migliorare ciò che ho, che mi porta sempre a continuare, quando vedo che la vasca ormai è stabile e gira, me la tengo per un anno che gira bene poi smonto e rinizio con una nuova.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 13:53   #3
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
No no ste cose non voglio proprio sentirle no no. Sai che fai? Oggi e domani dieta vegetariana al tetrazona ed agli altri che fa sempre bene, aggiungi pure dell'aglio, se il tetrazone non migliora e sei convinto che sia un problema alla vescica (il pesce si ribalta e non riesce a nuotare come vorrebbe? Tende a stare in superfice?) lo isoli e lo curi col bactrim o il flagyl (ma chiedi in malattie per conferma). Per il neon aspetti che ti dicono in malattie ma sicuramente l'isolamento è una buona cosa, se è un'infezione batterica come sembra potrebbe attaccare gli altri. Poi controlli con calma che nessun'altro abbia problemi agli occhi, gonfiori strani o altro ed in caso isoli anche questi ed incominci la cura (immagino dessamor o bactrim o quello che ti diranno). Per i ciano hai ragione sono una rogna proprio ieri ne ho visto un accenno nella foresta di ceratophyllum, a questo punto se continuano a rispresentarsi oscuri la vasca per un pò di giorni, le painte ne risentiranno (se non sbaglio alcune stanno già male) e quelle che non ce la fanno le sostituisci (tanto le crypto invasori sopravvivono vedrai ). Se vuoi io posso mandarti egeria, limnophila, ceratophyllum e muschio, non sarà tanto ma è un inizio
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 11:28   #4
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
No no ste cose non voglio proprio sentirle no no. Sai che fai? Oggi e domani dieta vegetariana al tetrazona ed agli altri che fa sempre bene, aggiungi pure dell'aglio, se il tetrazone non migliora e sei convinto che sia un problema alla vescica (il pesce si ribalta e non riesce a nuotare come vorrebbe? Tende a stare in superfice?) lo isoli e lo curi col bactrim o il flagyl (ma chiedi in malattie per conferma). Per il neon aspetti che ti dicono in malattie ma sicuramente l'isolamento è una buona cosa, se è un'infezione batterica come sembra potrebbe attaccare gli altri. Poi controlli con calma che nessun'altro abbia problemi agli occhi, gonfiori strani o altro ed in caso isoli anche questi ed incominci la cura (immagino dessamor o bactrim o quello che ti diranno). Per i ciano hai ragione sono una rogna proprio ieri ne ho visto un accenno nella foresta di ceratophyllum, a questo punto se continuano a rispresentarsi oscuri la vasca per un pò di giorni, le painte ne risentiranno (se non sbaglio alcune stanno già male) e quelle che non ce la fanno le sostituisci (tanto le crypto invasori sopravvivono vedrai ). Se vuoi io posso mandarti egeria, limnophila, ceratophyllum e muschio, non sarà tanto ma è un inizio
Grazie sei veramente troppo gentile, se ho bisogno non esiterò a chiederti qualche pianta, ma credo di risucire a farcela, almeno le crypto si salveranno di sicuro a proposito pensavo di sbarbarle tutte non le posso più vedere stanno crescendo al buio sotto il filtro!!!
Stasera faccio fare il digiuno ai pesci, poi semmai metto uno zucchino che dici? Ho notato che il barbus fa quel movimento dopo aver mangiato, ho letto in giro che alle volte mangiando velocemente ingeriscono aria e poi hanno problemi di assetto, ti sembra possibile?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 14:32   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto cookie, anch'io sto combattendo le bba, non è facile, spuntano sul ghiaino, sono brutte e resistenti a tutto. ma non bisogna mollare! mai!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 18:28   #6
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che non avreste mancato di incoraggiarmi, grazie davvero. Comunque la situazione non è disperata ma è persistente, anche io ho sempre qualche alga a barba, qualche ciano e non sembrano mai arrendersi. L'unico problema che non avevo mai avuto riguardava i pesci, e ora invece ho anche quello. Il tetrazona oggi nuotava normalmente, diciamo che lo fa soprattutto la sera ... è una femmina sarà mica qualcosa legato alla deposizione ? boh. Comunque tornando all'oggetto per me la sfida va bene fino a un certo punto ma credo che poi le cose dovrebbero anche filare lisce altrimenti dove è la parte in cui godersi la vasca?
La mia è un po' una domanda che faccio soprattutto a me stesso ma non voglio mollare la mia passione è troppo forte, ma chiedo a voi cosa ne pensate e se secondo voi a volte ne vale la pena.

PS: perchè non mi arrivano più le notifiche?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 01-02-2011 alle ore 18:45.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 19:16   #7
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo anche pensando che all'inizio ho fatto un po' di fritto misto anche se diciamo che per lo meno come valori i miei pesci stanno bene insieme e tutto sommato vanno daccordo. Però a questo punto penso che non reintegrerò il gruppo dei neon ma forse punterei a infoltire il gruppetto dei tetrazona in modo da avere un unica specie asiatica con il pesce di fondo (girinocheilus). Ho anche una coppia di titteia che però non so se allargare insieme a barbi, forse anche come gestione sarebbe tutto più semplice e anche più bello da vedere con un unica specie che ne dite?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 20:07   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Stavo anche pensando che all'inizio ho fatto un po' di fritto misto anche se diciamo che per lo meno come valori i miei pesci stanno bene insieme e tutto sommato vanno daccordo. Però a questo punto penso che non reintegrerò il gruppo dei neon ma forse punterei a infoltire il gruppetto dei tetrazona in modo da avere un unica specie asiatica con il pesce di fondo (girinocheilus). Ho anche una coppia di titteia che però non so se allargare insieme a barbi, forse anche come gestione sarebbe tutto più semplice e anche più bello da vedere con un unica specie che ne dite?


io sono un convinto sostenitore del monospecifico. è molto più facile secondo me da gestire, e puoi puntare alle riproduzioni con tranquillità.

anche io avevo guppy + red cherry. ma poi per curare i problemi sanitari dei guppy ho smontato la vasca, stressato le red che non si sono riprodotte, e sono morte di vecchiaia. da allora mi sono detto: 1 vasca 1 specie.
purtroppo all'inizio non è facile convincersi, ma ora vedo che ho una gran soddisfazione solo con i guppy!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 20:34   #9
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ale, guarda è da un po' che ci penso, però non è mia abitudine dare via i pesci perchè sono convinto che equivale a condannarli a morte, certo aspettare che muoiano di vecchiaia è dura
Comunque ero indeciso tra monospecifico neon o barbus, però a questo punto i neon li scarto e punto sui barbi, tra l'altro mio figlio ha dato un nome a ognuno di essi
Il girino come pesce di fondo e speriamo anche in una futura riproduzione anche se la vedo dura Penso che anche a livello estetico vedere un gruppo di pesci di gruppo della stessa specie sia un bello spettacolo.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 11:02   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
certo il girinocheilus divendo grandicello, quanti litri hai?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andare , sembra , storto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25484 seconds with 14 queries