Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2011, 18:21   #1
Andrea Averna
Plancton

Città: AGRIGENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sterilizzatore uv

buon gionro a tutti, ho un askoll tenerif da 180 l al quale ho sostituito il filtro interno uniko con il filtro esterno pratiko, ed è dotato di c02 sempre askoll
vorrei aggiungere uno sterilizzatore uv, mi dite se è una buona idea e uqali sono i pro e i contro??? che marche e modelli dovrei prendere in considerazione???? come si monta (a cosa va collegato e come va applicato)????? scusate le miriadi di domande ma sono totalemente allo scuro di queste informazioni
grazie mille a tutti
Andrea Averna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 20:26   #2
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono curioso anch'io...
Guru dell'acquario fate un passo avanti. Mio fratello tratta strumenti di potabilizzazione e sterilizzazione di acque ad uso civile e si chiede spesso che servizio potrebbe dare agli acquariofili.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 20:53   #3
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Secondo me non serve a niente la lampada UV in acquari avviati e che non abbiano problemi.

Si usa in casi particolari e di emergenza quali malattie (al fine di eliminare e limitare il diffondersi degli agenti patogeni quali batteri, parassiti, funghi...) oppure in presenza di infestazioni di alghe unicellulari (la lampada ucciderebbe le singole alghe in sospensione nell'acqua facendo tornare limpida l'acqua stessa).
Usarla in modo continuativo secondo me non serve, si va a sterilizzare un ambiente che diverrebbe asettico e quindi per niente naturale, con conseguenze anche negative per i pesci.

Al limite si può acquistarla e tenerla per i casi in cui dovesse servire.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sterilizzatore