Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 21:47   #1
tropicale
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tropicale

Annunci Mercatino: 0
Freccia problema ramirezi..hexamita?

ciao a tutti,
da circa una settimana sulla testa del mio ramirezi è apparso un puntino bianco.. credendo che fosse un parassita nello stadio iniziale ho provato un bagno breve con acqua e sale (15gr/L), ma senza alcun risultato.. o meglio il puntino bianco è sparito ed è rimasto un piccolo buco, ma molto superficiale.. il giorno dopo però è ricomparso.. da qualche giorno la situazione si è aggravata, i puntini sono aumentati drasticamente e sono incavati.. solo uno è sporgente e si trovano simmetricamente ai due lati della testa.. ecco alcune foto

oggi ha la respirazione accelerata, e sta perdendo la normale colorazione.. fino a ieri ha normalmente mangiato e stamattina ho notato che le feci sono di normale consistenza e colore... potrebbe essere examita? ieri ero convinto fosse così ma notando la normalità delle feci mi sorge qualche dubbio.. di cosa si tratta? che trattamento posso effettuare?
posto i valori:

Temp 29
ph 6.7
kh 5
no3 12.5
no2 assenti
convive con quattro discus in un acquario di circa 370L netti...
Grazie anticipatamente..
tropicale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 00:34   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Somministri vitamine ogni tanto?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 13:10   #3
copepode
Guppy

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

Li conosco fin troppo bene quei puntini...sono tipici e non è malattia del buco.
Si tratta, con tutta probabilità, di parassiti della pelle...probabilmente Costia, il che farebbe pensare ad uno stato di debilitazione del pesce precedente alla coparsa dei sintomi...da quanto è in vasca il ram?Si sfrega sugli arredi?La temperatura è un po' alta per lui (e un po' bassa per i discus....),mangia regolarmente o è "strozzato" dai discus?probabilmente il pesce vive uno stato di stress legato alla convivenza con i discus o semplicemente alle condizioni ambientali...le difese immunitarie sono calate e i parassiti stanno avendo la meglio...potresti provare innalzando la T oltre i 30°...ma, scusa la franchezza, la vedo grigia...fra un po' quelle ulcerette saranno attaccate da funghi e batteri...come avrai avuto modo di leggere tante e tante volte in questa sezione, quando un Ram viene colpito da queste patologie, invertire la tendenza è quasi impossibile...le cure stesse lo stressano e se da una parte indeboliscono gli eventuali parassiti che lo hanno colpito, dall'altra lo debilitano talmente tanto da renderlo bersaglio di qualsiasi altra patologia...prova ad alzare la T e tienilo in acqua pulitissima, evita gli stress e nutrilo adeguatamente con cibi arricchiti di vitamine...

In bocca al lupo

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 16:23   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Copepode ormai è un guru dei Ram suo malgrado, nulla da aggiungere.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 19:23   #5
tropicale
Guppy

Feedback 0/0%

ok, somministrerò vitamine e seguirò i consigli.. il ram convive dall'inizio con i discus cioè da circa 4/5 mesi.. solitamente mangiava tranquillamente insieme ai discus.. solo ultimamente sembra un pò spaventato, ma ho associato questo comportamento alla malattia... quindi non ho grosse speranze? non c'è nulla da tentare?
Vecchio 26-01-2011, 21:50   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

effettivamente si notano le ulcerazioni tipiche di miceti o protozoi ciliati o flagellati....
in ogni caso la tenterei una cura.....molto mirata.....e nel contempo disinfettare con un cotton fioc le ferite del pesce con blu du metilene...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 22:15   #7
tropicale
Guppy

Feedback 0/0%

Cosa consiglieresti?
Grazie
Vecchio 27-01-2011, 02:53   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Il Faunamor non va bene per questi problemi? Io ci proverei...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:14   #9
copepode
Guppy

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

Il Faunamor è specifico per l'ichtyo...semmai il dessamor...
se hai modo di isolarlo in una vasca infermeria nella quale il ram non sia troppo sacrificato, procedi così:

acqua con gli stessi valori della vasca in cui si trova adesso;
T 30°;
sale (3gr/l);
nel passaggio da una vasca all'altra dagli una tamponatina con blu di metilene (usa un cottonFioc);

il sale oltre ad avere un blando effetto disinfettante, in quelle quantità funge anche da antistress...io proverei così...quello che ti ha detto Xiphias è giustissimo, ma 'sti ram sono pesci delicati, e soffrono oltremodo lo stress...catturarlo e medicarlo sistematicamente arrecherebbe al pesce una dose di stress letale...il pesce smetterebbe di mangiare e deperirebbe velocissimamente...la sua non è una malattia vera e propria, ma è una manifestazione di un malessere che ha portato il pesce ad abbassare le proprie difese immunitarie...se lo inserisci in un ambiente nel quale il pesce si senta protetto e a suo agio, se lo nutrirai correttamente aggiungendo vitamine...se non lo esporrai a sbalzi di valori...magari il pesce migliorerà...è un tentativo...ma poi parlo io, che non ne ho guarito uno!

Ciao

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 23:03   #10
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Tropicaleciao.cosa non dirti già che ti hanno detto gli altri?francamente nulla se non:
1-evita l'accanimento terapeutico.se la prima volta non va,prova la seconda;se nemmeno quella va...lascia che la natura faccia il suo corso
2-calma calma calma...ci vuole un acquario super equilibrato e con inquilini in armonia tra loro.il ram è come un tizio con manie auto lesioniste:se messo in un ambiente appropriato puo' avere una vita abbastanza normale,ma al minimo stravolgimento di quell'ambiente si rischia di trovarlo morto o quasi (alla faccia del paragone )

little ot cope,come stai? è un piacere leggerti, è un dispiacere leggere di questi poveri ram che cadono ogni giorno come foglie al vento...
i tuoi come stanno?
a me alla fine ne è sopravvissuto solo uno e quando l'ho riportato in negozio stava una bellezza che quasi mi piangeva il cuore,paffutello,colorato...splendido insomma.
ma sono felice così.
ho sostituito i ram con una coppia sub-adulta di p.pulcher e ne sono innamorata...sicuramente l'aspetto è meno elegante...ma che carattere affascinante!!!!e quanti avannotti già che girano!insomma ormai te e crilù so dove trovarvi.... quando si poarla di ram ,voi ci siete....
a presto.
Madame

Tag
problema , ramirezihexamita , ramirezihexamitasi