Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a fine anno, sono passato da 2 HQI 250W (20.000°K) ad una plafoniera T5 (8*54W) però il mio acquario sembra proprio non aver gradito il passaggio, le fogliose stanno morendo, hanno perso decisamente colore e forse si stanno ricoprendo di una leggera patina marrone sui contorni esterni.. un altro corallo sembrava decisamente perso ma poi si è ripreso e credo che nel giro di un paio di settimane ritorni alla normalità..
La digitata arancione è forse migliorata, mentre quella azzurra è diventata marrone e adesso lentamente sta ritornando azzurrina..
altra cosa preoccupante, almeno per me, è la comparsa di bolle sulle rocce (forse ciano) e una patina marroncina..
..la cosa mi scoraggia molto, forse ho sbagliato qualche cosa..
i neon sono i seguenti: 4 ATI aquaspezial, 2 Attinici Aquamedic, 1 bianco 10.000°K sempre aquamedic, e 1 rosa fiji... la plafo è posizionata a 12cm dal livello dell'acqua, pefettamente centrata...
i neon nuovi li ho montati 3gg fa, prima avevo 2 attinici e 6 bianchi da 10.000°K..
Voi che ne pensate? è una fase normale di adattamento oppure c'è qualche cosa che non va? credevo le fogliose essere degli sps molto resistenti invece sono le prime vittime del nuovo sistema..
Dopo il cambio di illuminazione si ha una mini maturazione, ma se la vasca girava bene prima questa fase è breve e quasi impercettibile, si ha come prima cosa un rallentamento della crescita dei coralli e qualche possibile alga, ma dovrebbe rientrare a breve.
E' possibile anche un piccolo problema sui colori, si scuriscono i coralli, ma rientra tutto nella norma a breve.
Le bolle sono i batteri.
a fine anno, sono passato da 2 HQI 250W (20.000°K) ad una plafoniera T5 (8*54W) però il mio acquario sembra proprio non aver gradito il passaggio, le fogliose stanno morendo, hanno perso decisamente colore e forse si stanno ricoprendo di una leggera patina marrone sui contorni esterni.. un altro corallo sembrava decisamente perso ma poi si è ripreso e credo che nel giro di un paio di settimane ritorni alla normalità..
La digitata arancione è forse migliorata, mentre quella azzurra è diventata marrone e adesso lentamente sta ritornando azzurrina..
altra cosa preoccupante, almeno per me, è la comparsa di bolle sulle rocce (forse ciano) e una patina marroncina..
i neon sono i seguenti: 4 ATI aquaspezial, 2 Attinici Aquamedic, 1 bianco 10.000°K sempre aquamedic, e 1 rosa fiji... la plafo è posizionata a 12cm dal livello dell'acqua, pefettamente centrata...
i neon nuovi li ho montati 3gg fa, prima avevo 2 attinici e 6 bianchi da 10.000°K..
Voi che ne pensate? è una fase normale di adattamento oppure c'è qualche cosa che non va? credevo le fogliose essere degli sps molto resistenti invece sono le prime vittime del nuovo sistema..
normale adattamnento alla nuova illuminazione..
una curiosità..che riflttori usavi prima con le 250 watt..?
normale adattamnento alla nuova illuminazione..
una curiosità..che riflttori usavi prima con le 250 watt..?
usavo dei riflettori in alluminio per le colture idroponiche.. bruttissimi da vedere, ma molto efficaci... l'aspetto estetico è stato l'unico motivo per cui sono passato ai neon.. speriamo di non aver combinato troppi danni
ciao, se ti puo consolare lo stesso problema e capitato anche a me facendo il contrario ,da t5 ad hqi.e strano perche ci sono utenti che fanno lo stesso passaggio ogni 6 mesi ,t5 estate,hqi inverno senza problemi.evidentemente avevamo problemi latenti, ma non chiedermi cosa.ciao
tieni conto che la differenza di luce è probabilmente uno dei fattori + difficili da digerire per i nostri acquari.
secondo me devi anche tu imparare a gestire la vasca con una illuminazione diversa.
tieni conto che la differenza di luce è probabilmente uno dei fattori + difficili da digerire per i nostri acquari.
secondo me devi anche tu imparare a gestire la vasca con una illuminazione diversa.
qualche consiglio?
..non ho moltissima esperienza,anche se non c'èra bisogno di dirlo
..le 2 hqi erano a circa 30cm dal livello dell'acqua, mente le t5 le ho messe più basse anche perchè non avendo i riflettori singoli e avendo meno potenza ho pensato che abbassando la plafoniera avrei compensato la perdita di luce... forse ho sbagliato..
..problemi a monte non direi: con le hqi non c'erano problemi seri, l'acquario è ancora giovane, ma i coralli stavano benissimo e crescevano normalmente, adesso hanno perso colore, le fogliose forse stanno morendo e sono comparse le famose bollicine e una patina marrone..
..spero passi presto, ma dubito che le fogliose si riprendano...
io farei attenziona al cibo....tendenzialmente con luce meno potente....diminuirei un pochino .....e poi avrei pazienza cercando di mantenere il massimo bilanciamento dei valori.