Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2011, 00:27   #1
Andro
Guppy

L'avatar di Andro

Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Quali ciclidi?

Ciao a tutti! Vi volevo chiedere se mi potete consigliare dei ciclidi.... Dovrei popolare una vasca da 130 litri 80x35 mi rendo conto che la vasca è un po' piccola.... Ma a me piacciono molto i ciclidi!!! Quali mi consigliate???
Grazie ciaooooo!
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 10:20   #2
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Ciclidi nani, li la scelta è a tuo gusto... apistogramma, mikrogeophagus, pelvicachromis

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 10:37   #3
Andro
Guppy

L'avatar di Andro

Feedback 0/0%

Molte grazie! Insieme a quelli che mi hai detto ci possono stare gli scalari?
Ciaooo!
Vecchio 02-01-2011, 12:45   #4
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

I Pelvicachromis non li metterei insieme ai Scalari,gli altri si.Però nota che la tua vasca è abbastanza piccola per dei Scalari.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 22:03   #5
Andro
Guppy

L'avatar di Andro

Feedback 0/0%

Arrow

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
I Pelvicachromis non li metterei insieme ai Scalari,gli altri si.Però nota che la tua vasca è abbastanza piccola per dei Scalari.
Lo so ma mi hanno detto che due ci stanno......
Grazie Ciaooooo!-28
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Andro magari sbaglio ma credo di no, dalle dimensioni della base che hai dato credo che il tuo acquario sia il classico acquario basso (80x35x40), come ha gia detto patrick il litraggio è un po' tirato per gli scalari ma io credo che sei anche piu tirato con l'altezza, infatti una volta tolto il fondo ti resterebbero se tutto va bene 30cm (se non ho sbagliato le misure della vasca)... secondo me sono un po' pochini e non te li godresti a pieno.
Inoltre se punti su 2 ciclidi (scalari e nani) rischi che in entrambi i casi la prole non vivrebbe perchè predata dall'altro ciclide, questo ovviamente se tu sei intenzionato a riprodurli (e anche se inizialmente non ci si pensa alla fine l'obiettivo diventa quello).
Ho scritto mikrogeophagus tra le scelte, ma se punti questi ti consiglio gli altispinosa e non i ramirezi, molto piu delicati e rognosi .. rischieresti di avere qualche delusione se non hai gia una buona esperienza.
Questo è solo il mio pensiero, poi sei libero di fare la scelta che preferisci.
Grazie sei stato molto esaustivo! Comunque l'acquario e' 80x35x45h..... A me non interessa la riproduzione....
Molte grazie! Ciaoooo!

Ultima modifica di Andro; 02-01-2011 alle ore 22:07. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-01-2011, 14:18   #6
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%

Andro magari sbaglio ma credo di no, dalle dimensioni della base che hai dato credo che il tuo acquario sia il classico acquario basso (80x35x40), come ha gia detto patrick il litraggio è un po' tirato per gli scalari ma io credo che sei anche piu tirato con l'altezza, infatti una volta tolto il fondo ti resterebbero se tutto va bene 30cm (se non ho sbagliato le misure della vasca)... secondo me sono un po' pochini e non te li godresti a pieno.
Inoltre se punti su 2 ciclidi (scalari e nani) rischi che in entrambi i casi la prole non vivrebbe perchè predata dall'altro ciclide, questo ovviamente se tu sei intenzionato a riprodurli (e anche se inizialmente non ci si pensa alla fine l'obiettivo diventa quello).
Ho scritto mikrogeophagus tra le scelte, ma se punti questi ti consiglio gli altispinosa e non i ramirezi, molto piu delicati e rognosi .. rischieresti di avere qualche delusione se non hai gia una buona esperienza.
Questo è solo il mio pensiero, poi sei libero di fare la scelta che preferisci.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 12:01   #7
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! ascolta quello che ti hanno appena detto qualche post fà, per quella vasca sono meglio dei ciclidi nani (apisto, nannacara ecc..) o un pò più grossotti come Mikrogeophagus altispinosa oppure dei Cleithracara maronii (bellissimi e incompresi).
con 45cm di h gli scalari sono molto al limite, considera che al netto del fondo avrai si e no 40cm di sola acqua (penso anche meno) e per gli scalari è già bassa, una vasca per a loro dedicata predilige sempre l'altezza per cui l'ideale sarebbe dai 50cm in sù.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 16:04   #8
Andro
Guppy

L'avatar di Andro

Feedback 0/0%

Arrow

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao! ascolta quello che ti hanno appena detto qualche post fà, per quella vasca sono meglio dei ciclidi nani (apisto, nannacara ecc..) o un pò più grossotti come Mikrogeophagus altispinosa oppure dei Cleithracara maronii (bellissimi e incompresi).
con 45cm di h gli scalari sono molto al limite, considera che al netto del fondo avrai si e no 40cm di sola acqua (penso anche meno) e per gli scalari è già bassa, una vasca per a loro dedicata predilige sempre l'altezza per cui l'ideale sarebbe dai 50cm in sù.
Molte grazie! Allora abbandono l'idea scalari....... Mi orientero' o su ciclidi nani o poecilidi.
Grazie a tutti!!! Ciaoooooo!
Rispondi

Tag
ciclidi