Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2010, 17:23   #1
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine l'ho svuotato un consiglio per ripartire

Salve a tutti,
Avevo aperto giorni fa un post su come ripartire con una vasca a cui non cambiavo piu l'acua da un'anno nella quale era morto ogni sps a causa di un mio errore con zeovit, giorni fa ho recuperato la voglia di ripartire, l'acquario aveva avuto sempre prooblemi di sedimenti ed era partito male per via di un inizio con travaso da una vasca appena piu piccola con pesci sps e tutto, senza periodo di maturazione. Ho guardato e riguardato le rocce, sembrano vivissime, animaleti, spugne nessuna algha anche se non cambio l'acua da un'anno, cosi invece di ripartire con pesci ed il resto ho deciso di svuotare tutto e ripartire, ho messo le rocce in una tinozza con riscaldatore e acqua della vacca, sto per dare i pesci ad un amico, poi appena mi arrivera la nuova pompa per lo skimmer e una diecina di kg di nuve rocce per aggiungere magari colonie di batteri perse nel tempo e con zeovit, rimettero le mie rocce in vasca e quelle nuove, farò poi una settimanetta di buio tenendomi un po d'acua della vasca per rendere ipiu veloce il processo. Mi chiedevo se però le rocce che ho nel catino e che li dovranno stare per circa 2 settimane moriranno o conserveranno i loro batteri e microorganismi, so che ricomincerò con una nuova maturazione..secondo voi ho agito nel modo migliore? Posso lasciarle alla luce della stanza, devo illuminarle con la plafo o tenerle al buio complet'Le rocce come dicevo hanno dentro due pompe e il riscaldatore per assicurare movimento e temperatura stabile e aggiungero acqua evaporata, ho fatto un piccolo segno di dove arriva ora l'acqua
Quello su cui vorrei essere rassicurato è di non ritrovarmi delle rocce morte prive di vita quando fra 2-3 settimane le rimetero in vasca e riavvierò tutto..vivranno in quel modo?
Ora sifonerò tutti i sedimenti in vasca e puliro la sump, se avete consigli su come aspirare tutto considerando che un tubo si tapperebbe con pezzetti di corallo morti e pezzettini di roccia e sul fondo ho 1cm di sedimento....ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:52   #2
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

sicuramente ripartire da zero è positivo...

anche se forse visto la stabilità raggiunta dalla vasca non sò se l'avrei fatto.... cmq hai fatto bene

non credo che alle rocce succeda nulla... basta che siano immerse nell'acqua... io non le coprirei... lasciale normali con pompa e termoriscaldatore...

per pulire la sump e vasca vedo come possibilità solo un tubo di diametro grande e tanta pazienza....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 20:28   #3
baro93
Guppy

L'avatar di baro93

Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 6/88%

beh io quando ho dovuto rifare la vasca ho levato tutta l'acqua e poi con scopettina e paletta ho tiruto su tutti e detriti e roba varia
baro93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 21:10   #4
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

bhè per il buio una settimana non so se basta...aspetta che i valori siano a zero prima di dare luce...dal momento che riparti fallo bene e con calma..sarà difficile..io ho iniziato il 24 la maturazione e la vorrei già piena ma partire bene è già un vantaggio enorme
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 21:45   #5
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 3/80%

Prima mentre guardavo dei vermi enormi con il retino tipo tremoline, mi è venuto in mente che ptrei usare il retino è a maglie finissime e una paletta di quelle da pavimento. Cmq ora capisco come mai se spariva un pesce non ritrovavo nulla, erano vermi enormi...sotto una roccia avev anche una colata enorme con dei peli tutta gialla limone, una sostanza vischiosa che però aderiva perfettamnte alla roccia, chisa che roba è...
La maturazione non mi preoccupa, ho fatto questo passo proprio per non cadere nell'errore di due anni fa, quando travasai la vecchia vasca in questa, l'acquario non si stabilizzo mai...il timore è che mi muoiano le rocce, ma nel catino animali non ce ne sono, farò in modo di avere una salinità stabile e temperatura stabile, davanti ho una porta finestra e il giorno prenderebbero sempre luce lo stesso, poi il buio lo farò in vasca quando arriveranno altre rocce nuove a sostituirne alcune delle vecchie, nella speranza di importarvi nuovi ceppi batterici.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 11:08   #6
baro93
Guppy

L'avatar di baro93

Feedback 6/88%

secondo me le rocce staranno benissimo certo qualche animaletti nel travaso morira' ma se le metti in un contenitore con riscaldatore pompa e stai attento al' evaporazione staranno benone
Vecchio 30-12-2010, 11:09   #7
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

non ti venisse in mente di coprire il contenitore altrimenti butti tutto....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 12:32   #8
baro93
Guppy

L'avatar di baro93

Feedback 6/88%

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
non ti venisse in mente di coprire il contenitore altrimenti butti tutto....
quoto le rocce devo respirare se copri tutto ti diventa una fogna e butti tutto quindi buona areazione e via.....
Rispondi

Tag
consiglio , fine , lho , ripartire , svuotato