Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2006, 16:31   #1
niki82
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a niki82 Invia un messaggio tramite MSN a niki82

Annunci Mercatino: 0
Alghe, alghe e... ancora alghe!

Nel mio acquario allestito da circa tre settimane le alghe hanno preso il sopravvento. Alghe lunghe e filamentose e macchioline verdi sparse in qua e la (a dir la verita' non molto sparse visto che sono ovunque ).

Ho letto che la cosa puo' essere considerata abbastanza normale in un acquario nuovo e sicuramente il picco di nitriti appena superato ha favorito il loro sviluppo ma mi chiedo se nel frattempo possa fare qualcosa per accelerare la loro scomparsa.

Ecco i dati della vasca:

180 litri netti

2 lampade HQL da 80 Watt l'una

Fertilizzazione linea Dennerle (Fondo Depoint Mix, V30, F15, S7 e A1. In fase di avviamento ho fertilizzato in quantita' minime giusto per dare all'acqua un minimo di sostanze nutritive per le piante presenti.)

Piante: 3 Anubias nane, 2 Echinodorus bleheri, una porzione di riccia legata ad un tronco, 1 Alternanthera reijeki e aggiunte soltanto ieri 1 Nymphaea zenkeri red, 1 Rotala rotundifolia, 1 Echinodorus ozelot green e 1 Hygrophila corimbosa mini.
niki82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 11:40   #2
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Forse hai iniziato a fertilizzare troppo presto, il deponit rilascia comunque delle sostanza nutritive anche in acqua, per ora non metterei + niente e, dopo l'inserimento dei primi pulitori rifarei il punto della situazione.
Vecchio 12-01-2006, 12:56   #3
gian2005
Guppy

L'avatar di gian2005

Città: asti
Feedback 0/0%

Quoto Robi. Dennerle ha scadenze e quantità precise durante la maturazione della vasca, se non le rispetti le alghe vanno a nozze. Un consiglio, piano anche in futuro con V30 e lascia perdere A1 ed aggiungi TR7.
Vecchio 12-01-2006, 13:55   #4
niki82
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a niki82 Invia un messaggio tramite MSN a niki82

Le scadenze durante la maturazione non le avevo proprio viste

Per il resto ieri ho fatto un po' di pulizia con una spugnetta della JBL (Blanki) che e' veramente portentosa e ho rimosso tutto dai vetri e un un paio di pinze ho fatto anche pulizia sulle foglie piu' colpite. Ora vedro' come si comporta la vasca, se le alghe rinasceranno o no.

Nel frattempo con l'aggiunta del sistema a CO2 "serio" le piante hanno inziato a fotosintetizzare che e' una bellezza.

Perche' lasciar perdere l'A1? Il TR7 lo comprero' quanto prima...

Grazie!
niki82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 16:10   #5
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Perché l'A1 si utilizza solo in casi particolari, sulle istruzioni ci dovrebbe essere scritto, adesso non ricordo a memoria...
Vecchio 16-01-2006, 08:46   #6
Donix
Ciclide

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

All'inizio degli allestimenti è normale una fiorita di alghe del genere per tutti gli elementi che vi sono in acqua. Dopo l'inizio della crescita delle piante diminuiscono consistentemente e poi i fertilizzanti vanno dosati in maniera minore delle dosi consigliate a seconda del numero di piante presenti.

Tag
alghe , ancora