Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
topic sul comportamento delll'entacmaea quadricolor
ciao a tutti.
ho deciso di dedicare la mia vasca prevalentemente alle anemoni della specie entacmaea quadricolor.
al momento in vasca ci sono:
entanacmaea rossa (da circa un anno, mai alimentata direttamente)
entanacmaea viola (inserita il 18/12/2010, circa 4 cm)
poichè le informazioni su questi animali stupendi sono poche e spesso confuse, ho deciso di creare una discussione apposta.
questo topic sarà aggiornato su:
comportamenti delle anemoni
alimentazione
e tutte le altre le cose che riesco a notare.
al momento gli obiettivi sono:
-fare sdoppiare l'anemone rossa:
la sto alimentando da circa 3 giorni direttamente con mysis e gamberi
-fare crescere la piccola anemone viola
a breve foto e aggionamenti
sperando che questo post possa essere utile a molti.
Oggi e il quarto giorno di alimentazione mirata per l anemone rosso. Ho somministrato un krill bello grosso
L anemone viola ieri si è nascosto dietro una roccia. Ho aspettato he uscisse da solo ma secondi me a causa delle sue piccolissime dimensioni non riusciva a trovare la via d uscita. Oggi ho girato la roccia in questione e l anemone è apparso Mal concio, ma dopo pochi minuti di luce sembra riprendersi. Unico neo è che i due frenatus in simbiosi con l anemone più grande provano ad entrare anche in quello piccolo, e rischiano di danneggiarlo.
Ho messo un raschietto per evitare che ciò succeda ancora.
Vedremo
Ciao anche io ho acquistato una entacmaea quadricolor ross, ma sono totalmemte a digiuno nel gestirla. Ho letto che c'era un topic ma non lo trovo. Per alimentarla in una vasca da 130 lt il negoziante mi ha detto di dargli 5 ml di zooplanktos-s della brightell aquatics per due volte alla settimana. Giusto? Che significa quando tende a chiudersi?
ciao lascia stare lo zooplancton, gli anemoni vogliono la "ciccia"
Dagli (a seconda della dimensione) 1 o mezza cozza a settimana... oppure un pezzetto di gamberetto... o di pesce.. ovviamente ben scongelati e lavati!
La mia di solito si chiude per un giorno quando deve digerire.. altrimenti se si chiude vuol dire che è stata infastidita da qualcosa..
Io la tengo a digiuno mangia ciò che do ai coralli 2 volte mi e capitato che morissero dei pesci e li ho rifilati.... La mia quadricolor rossa cmq si e sdoppiata e i miei pagliaccetti ci vivono benissimo dentro... Un ultima cosa il negoziante mi fisse di nn alimemtarla molto xke questi anemoni crescono a vista d'occhio e nn vorrei tiempirmi l acquario !! Ciaoo
Che meraviglia! Per fortuna oggi ho ritrovato il rainfordi che credevo fosse stato mangiato...meno male.. chissà che cavolo si è mangiata l'anemone ieri sera..oltre i gamberi che le ho dato naturalmente..
L'ho trovata mentre si chiudeva su qualcosa, ma non rsono riuscito a vedere cosa.. gli abitanti della vasca ci sono tutti.. si fosse mangiata l'eunice..