Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti. Dopo la strage dei miei pesci rossi con l'aiuto di un negoziante ho cambiato specie e, dopo accurato ricambio d'acqua (circa il 50%) nel mio acquario da 70 litri lordi con scomparto filtro formato da lana, carbone attivo e canolicchi temperatura acqua a 24 - 26 gradi, areatore, piante finte, pietre, 1 cocco, 2 neritine. Dopo attenta valutazione dei nitriti (portando un campione d'acqua al negoziante), dopo circa 2 settimane e previo ulteriore cambio parziale dell'acqua, i valori erano accettabili per popolare l'acquario e la scelta è ricaduta su 6 neon e 2 guppy (1 maschio e 1 femmina - tra l'altro apparentemente gravida, si direbbe a 1/3 della gravidanza). Dopo l'inserimento eseguito correttamente (ho studiato qui sul sito diversi concetti compreso l'inserimento dei pesci in acquario) per 2 giorni tutto ok.
I problemi iniziano dal 3° giorno : mancava un neon: cercato dappertutto, ma sembra essersi volatilizzato! Dopo altri 2 giorni ne scompare un altro, ma questo (o meglio ciò che ne rimaneva) lo trovo ormai ridotto a una lisca di pesce adagiata sul fondo. Mi precipito dal negoziante per un controllo dell'acqua: tutto sembra a posto e mi dice solo di osservare eventuali anomalie nei miei pesciotti ma io li vedo normali, tranquilli. Quindi mi dice di osservare l'andamento dei successivi giorni.Oggi è sparito nel nulla un altro neon!
Devo pensare a cannibalismo o alla guppina incinta che possa aver avuto bisogno di razione...di pesce?
Se qualcuno mi aiuta sarei contento, anche perchè non è bello veder morire i propri piccoli senza sapere neanche perchè!
Ciao e grazie in anticipo.
Guarda la mia firma per incominciare (o meglio le schede di neon e guppy). I valori dell'acqua sono ok per quale pinnuto? Neon e guppy necessitano di valori opposti. Hai i valori precisi? ph, durezza, nitriti e nitrati? Probabilmente non usi acqau d'osmosi ma semplicemente quella del tuo rubinetto, quindi tendenzialmente dura e basica, ideale per i guppy ma letale per i neon (letale a lungo andare e non in un paio di giorni, forse il tuo negoziante teneva i neon nella tua stessa acqua). Inoltre metti piante vere e togli l'areatore, è inutile. Le piante vere sono fondamentali per il ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosuccia i guppy vanno inseriti in un rapporto 1m+3f sennò i maschietti ingrifati stressano a morte le femmine, sinceramente visto il tuo litraggio terrei solo neon e magari qualche corydoras sul fondo.
Ultima modifica di Cookie989; 18-12-2010 alle ore 17:02.
Motivo: Unione post automatica
Scusami se li ho messi insieme ma io ho chiesto al negoziante di poter inserire nel mio acquario delle specie di taglia piccola tipo i neon e di darmi altre specie compatibili, indicando anche il tipo di acquario e di accessori che possiedo. Ho sempre specificato ai negozianti che mi piace l'idea di poter crescere i miei piccoli amici nel migliore dei modi, se poi sono disonesti i commercianti, con noi neofiti soprattutto, io questo non lo posso sapere!!!
Scusami se li ho messi insieme ma io ho chiesto al negoziante di poter inserire nel mio acquario delle specie di taglia piccola tipo i neon e di darmi altre specie compatibili, indicando anche il tipo di acquario e di accessori che possiedo. Ho sempre specificato ai negozianti che mi piace l'idea di poter crescere i miei piccoli amici nel migliore dei modi, se poi sono disonesti i commercianti, con noi neofiti soprattutto, io questo non lo posso sapere!!!
Tranquillo, leggi un pò in giro e vedrai che ci sono millemila negozianti furbetti (sono capitati anche a me -04). Ora cerca di leggere il più possibile qui sul forum e sul sito di AP e chiedi chiedi chiedi, siamo qui per aiutarci tutti
Tony, il negoziante può essere un furbetto ma ricorda che la colpa è sempre di chi compra.
guppy e neon li trovi in qualsiasi negozio o garden, quindi prima di inserirli ,questo è un consiglio che vale per qualsiasi pesce tu voglia inserire in vasca, ti facevi un giro sul forum,ti informavi e poi compravi, tanto li avresti trovati anche il giorno dopo.
Ne vale per la vita dei pinnuti e del tuo portafogli
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003