Dopo diversi topic aperti qua sulle mie alghe filamentose sono arrivato alla conclusione che se non risolvo il problema questo sara il io ultimo topic e smettero il mio acquario marino.
Ho seguito i consigli di mauri riguardo il biodigest e il biotim ma dopo circa 40 giorni la vasca non è migliorata anzi a giorni peggiora.
spiego la mia storia:
il mio acquario 120x55x60h ha 9 anni , sempre perfetto sia valori che tutto il resto,purtroppo un giorno si è bloccata la valvola per il rabbocco automatico e la salinita è crollata uccidendo praticamente tutto tranne i pesci e due sarco; velocemente ho riportato la salinita a 1023 e da li sono comparse le filamentose e non sono piu riuscito a debbelarle. il mio acquario adesso è cosi formato: plafoniera 2 hqi 150w 20.000°k fondo senza sabbia e circa 100kg di rocce vive di cui 40kg vive dalle fiji e il resto morte ora vive , è collegata a tre vasche una 25x40x40 con una paratia con bioball e l'atra con il mio nuovissimo nac7 bubblemagus, da questa vasca si passa ad un'altra di 50x40x50 adibita a refugium con fondo alto 10 cm 3kg di rocce vive e varie alghe maggiori (cheto ecc.) con 2 paguri , 2 wurder e 4 paguri, questa vasca è collegata ad una piu piccola 25x35x35 dove ho le resine (carbone e po4) il riscaldatore e la pompa di risalita.
movimento affidato a due koralia una 5 ed una 6 fotoperiodo 10 ore led blu 7 ore hqi
nella vasca principale ho 3 sarco un lobo un po di xenya 2 amphirion 3 turbo 3 wurder 1 mitrax e 4 paguri. E UNA GRANDE PREATERIA DI ALGHE FILAMENTOSE VERDI E MARRONI (ALLEGO FOTO SOTTO)
valori :
SALINITA' 1023
CA 450
MG 1400
po4 0.02
no3 0.05
no2 assenti
kh 7
ph 8.1
uso sale kent o red sea
foto
QUESTE FOTO SONO DI UNA SETTIMANA FA DOPO AVER ASPIRATO MOLTE ALGHE OGGI IL MIO ACQUARIO E' UNA PRATERIA . VI PREGO IN TUTTI I MODI AIUTATEMI