Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2010, 20:13   #1
Lucatlb
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo fertile per acquario

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho una vasca da 120litri da allestire per una coppia di scalari e per altri inquilini corydoras e ancistrus.

dovrei inserire anche piante non troppo impegnative anubias e microsorium che so che nn hanno bisogno di fondo fertile, e anche piante come la vallisneria criptocorine e echinodorus (scusate se i nomi li storpio). che fondo dovrei utilizzare? per coprire il fondo invece?

L'impianto luce lo sto rifacendo perchè vi era una lampadina a risparmio energetico i mettero' 2 neon vedendo su internet un philips tld 930 e un'altro 860, secondo voi faccio bene?

Grazie a tutti!!!
Lucatlb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 20:30   #2
Emanuele92
Guppy

L'avatar di Emanuele92

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

per l'illuminazione posso dirti solo che per queste piante devi avere un illuminazione tale da coprire 0,50 W/L

per quanto riguarda il fondo, se hai soldi da spendere ti consiglio la Flourite che è un prodotto ottimo.. altrimenti altri hanno consigliato Manado della jbl che va mischiata con jbl acquabasic plus.. altrimenti fai come me.. io metterò substrato della tetra che per la crescita delle piante è un ottimo prodotto e sopra ci aggiungo 4 o 5 cm di sabbia :)
Emanuele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 22:24   #3
Lucatlb
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao emanuele grazie, cmq ho visto la fluorite e proibitivo circa 35euro 7 kg cmq ho visto la jbl e secondo me andrebbe bene perche' la porosità di manado aiuta anche i batteri ad insediarsi nel fondo giusto?

tu che tubi usi per l'illuminazione?
Vecchio 15-12-2010, 01:56   #4
fenix85
Guppy

Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

La migliore soluzione nel tuo caso, se vuoi spendere poco ma avere buoni risultati, è quella di comprare del semplice ghiaino e, sotto le piante più esigenti come la cripto e l'echino, inserire delle pastiglie fertilizzanti. Il fondo fertile, così come la fluorite, nel tuo caso non sarebbe molto sensato perchè spenderesti molto per niente...l'anubias, ad esempio, vive anche senza fondo fertile....

Io piuttosto penserei all'illuminazione: cerca di avere almeno una sessantina di watt...
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 02:55   #5
tia87
Guppy

Città: genova
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

ciao Luca, io ti parlo per esperienza personale e ho usato il fondo attivo anubias comprato su ebay( prezzo intorno ai 25 euro comprensivi di spedizione) e mi sto trovando bene.....
per l'illuminazione ti consiglio di avere almeno 60/70 W.... io all'avvio del mio acquario avevo 35 W e avevo piante che in teoria anche con scarsa illuminazione ci sarebbero state(nonostante il rapporto W/l vergognoso nel mio caso per 120 litri) e per le prime due settimane sono andato avanti cosi... risultato: piante che non crescevano e non riuscivano ad attecchire bene e a cui spesso marcivano le foglie.... cosi ho aggiunto un ulteriore neon da 35 W arrivando ad avere 70 W...... nel giro di 3/4 giorni piante dai colori più belli..... niente più marciume e crescita ottima..... e conta che ho messo tutte piante poco esigenti....
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 18:03   #6
Lucatlb
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Tia87 ho visto il fondo ma non devo aggiungere altro prodotto quindi ha la sia l'azione per far insediare i batteri che quella di nutrimento per le piante?

Se posso sapere che marca hai scelto e modelli per i neon?

io non uso la co2 ma è indispensabile?
Vecchio 15-12-2010, 18:14   #7
tia87
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Lucatlb Visualizza il messaggio
Ciao Tia87 ho visto il fondo ma non devo aggiungere altro prodotto quindi ha la sia l'azione per far insediare i batteri che quella di nutrimento per le piante?

Se posso sapere che marca hai scelto e modelli per i neon?

io non uso la co2 ma è indispensabile?
no il fondo è già completo non devi aggiungere altri fertilizzanti almeno per un pò....
se con "far insediare i batteri" intendi i batteri del filtro invece andiamo su un altro discorso... il fondo che ti ho detto io è completo per le piante e non riguarda la maturazione del filtro e gli altri batteri.... i batteri citati nella discrizione sono microbatteri usati per fertilizzare il terriccio che ti vendono......

allora per il neon come marca ho preso i neon Wave tropical river T8 da 25 W.....
per quanto riguarda la CO2 non è indispensabile a priori devi vedere la reazione delle piante all'acqua che usi.... io personalmente sto predisponendo un impianto di CO2 per abbassare il ph..... certo alle piante male non fa, anche se le mie per ora sono cresciute benissimo anche senza..... però ti ripeto che dipende....
Vecchio 16-12-2010, 09:38   #8
Lucatlb
Guppy

Feedback 0/0%

quindi che faccio uso le pastiglie o fondo fertile? tanto dovrei inserire anubias e microsorium che ho letto che nn vanno interrate e la vallisneria e ehnodorus e ceratophillum si vero?
Vecchio 16-12-2010, 14:53   #9
tia87
Guppy

Feedback 3/100%

si esatto...... boh guarda la scelta è la tua...... secondo me se metti il fondo fertile stai più tranquillo almeno per un pò senza dover pensare alla fertilizzazione....... cmq la scelta è la tua....
Vecchio 16-12-2010, 15:53   #10
Lucatlb
Guppy

Feedback 0/0%

ok vado per il fondo fertile della anubias grazie!!! e all'incirca dopo quando si esaurisce il fondo fertile?
Rispondi

Tag
acquario , fertile , fondo