Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il fondale e fondo fertile + opinioni scelta filtro
Ciao a tutti!
Sono in procinto di prendere una nuova vaschetta per ospitare 4 guppy.
Ero interessato a fare un acquisto online e girando un po mi ero interessato alla vasca Wave Box 40x28x30.
Il mio interesse è nella scelta del fondo, come piante utilizzerei prevalentemente delle anubias legate a un tronco, e al limite metterei qualche valisneria nana o cryptocorine.
Secondo voi basta l'utilizzo di quarzo, anche in abbinamento al fondo fertile (tipo JBL), o potrei optare per un fondale interamente di FLOURITE?
PS: mi consigliate di prendere la vasca con il kit completo (filtro niagara 300 + lampada solaris da 18W) o la singola vasca e prendere a parte il resto? Che altra illuminazione potrei usare?
Grazie a tutti
Ultima modifica di DevilDante88; 11-12-2010 alle ore 20:25.
ps 1. per la flourite metti il fondo, riempi la vasca e lasciala una nottata senza pompa avviata in modo che le polveri si depositano
ps 2. i 4 guppy prendili solo maschi (se proprio devi), la vasca è già piccola per i 4 pesci e, prendendo maschi e femmine, nel giro di un mese diventerebbe ingestibile con una 20ina di avannoti che ci nuotano dentro
Grazie a tutti per i consigli, alla fine penso prenderò solo la flourite.
Ho trovato una offertona per il cubo da 60l della DANNERLE, quindi penso prenderò proprio quello.
Un' ultima cosa ero indeciso sul filtro esterno.. guardando su acquariomania ero indeciso tra EDEN 511 con/senza riscaldatore da 100W, Hydor Prime 10, Askoll Pratiko 100...
Qualche consiglio?
Ho ancora un dubbio per quanto riguarda l'illuminazione... mi conviene utilizzare 2 plafoniere a braccio con PL da 18W? Esistono soluzioni migliori e non troppo dispendiose?
Utilizzerò prevalentemente piante che richiedono poca luce..
Per le cripto i due da 18W possono anche andare, la Valli probabilmente crescerà lentamente....attenzione però che la Vallisneria nana....non è tanto nana!!.. anche se nel cubone dovrebbe starci bene.