Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
dato che tra 3-4gg circa inserirò i primi pesci nel mio acquario da 65lt avrei alcune domande da farvi...spero che sia nella sezione giusta e che non vi scocci troppo!
Quali pesci mi mi consigliate?
Bisogna, ahimé, inserirne alcuni che facciano il "test" per capire se posso popolarlo tranquillamente?
Se si, quali?
E poi...
dato che vorrei che si riproducessero cosa mi consigliate da inserire oltre ai guppy e ai platy?
Grazie per l'attenzione!!!
prima di inserirli devi controllare i valori dell'acqua, se sono compatibili coi pesci che vuoi allevare (vedi le schede sui pesci nella sezione apposita), non usare i pesci stessi come test!! se vuoi che si riproducano facilmente oltre ai guppy e ai platy puoi inserire i molly e le loro varietà (black, golden, etc..) ma occhio perche in 65 lt non puoi metterne molti..
ma occhio perche in 65 lt non puoi metterne molti..
Fai i test di GH,PH,KH per capire che pesci puoi inserire, NO2 ed NO3 per vedere se la vasca è abbastanza matura per accogliere gli ospiti.
Io ti consiglierei,a seconda dei valori,di inserire UNA sola di queste speci in quanto sono tutte molto prolifiche e 65L sono davvero pochi per tenerle tutte.
prima di inserirli devi controllare i valori dell'acqua, se sono compatibili coi pesci che vuoi allevare (vedi le schede sui pesci nella sezione apposita), non usare i pesci stessi come test!! se vuoi che si riproducano facilmente oltre ai guppy e ai platy puoi inserire i molly e le loro varietà (black, golden, etc..) ma occhio perche in 65 lt non puoi metterne molti..
Originariamente inviata da dado84
Fai i test di GH,PH,KH per capire che pesci puoi inserire, NO2 ed NO3 per vedere se la vasca è abbastanza matura per accogliere gli ospiti.
Io ti consiglierei,a seconda dei valori,di inserire UNA sola di queste speci in quanto sono tutte molto prolifiche e 65L sono davvero pochi per tenerle tutte.
Per i test lo so, tranquilli...ho comprato tutti i test (nitriti e ph) da fare prima di inserire i pesci...solo che il negoziante mi ha detto di inserire, dopo che i test sono ok, dei pesci di "prova"...che ne pensate?
Non voglio sovrapopolare l'acquario...però nel caso abbia nascite numerose avrei il negoziante che si prenderebbe i pesci nati in sovrannumero...
ho comprato tutti i test (nitriti e ph)...[/QUOTE]
TUTTI? quelli non sono "TUTTI" ma solo 2, mancano kh, gh, nitrati... se i valori sono apposto non ci dovrebbero esserci problemi a inserire pesci, certo dovrai iniziare con pochi alla volta, forse è meglio partire dai pesci da fondo..
allora , oltre al test dei nitrati ti seve anche quello dei nitriti.
i pesci sceglili a seconda dal valore pH gh e kh dell'acqua che hai, di solito i negozianti fanno i test gratis o a un prezzo simbolico ( 50cent-1 euro). quando avrai questi valori si vedrà il da farsi