Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 10:11   #1
fasimo
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
puntini bianchi non spariscono

Ho debellato l'ictio qualche mese fa grazie al Faunamor ed ora che mi si e' ripresentato senza un motivo apparente e pensavo di vincere facilmente .
Purtroppo non e' cosi' . Vi descrivo il metodo che ho usato con temperatura 28° circa se avete ulteriori consigli in vasca da 100 litri netti : 1° gg 22 gocce , 2° gg 22 gocce ,3°-6° nulla , 7° gg 22 gocce ed i puntini erano ancora li anzi erano aumentati . Allora ho deciso di prolungare di 1 giorno la cura per cui 8° gg 20 gocce . Cambiato praticamente nulla .
Noto dopo che i ramirezi hanno comportamenti strani a scatti e si fregano chiedo consiglio "potrebbe essere problema batterico "e visto che sono come una farmacia ( ) intraprendo dopo 2 gg la cura di Gastrobac . I pesci sono molto piu' vivaci , mangiano tutti voracemente, non si fregano piu' ed anche gli scatti sono cessati ma i cardinali hanno ancora puntini dell'ictio , meno per la verita'.
Per la cronaca , ma l'ho gia' provato l'altra volta per cui l'ho fatto anche questa : ho tolto cannolicchi , bioballs e messo in un sacchetto chiuso in frigorifero . L'altra volta i batteri non sono morti e non ho avuto problemi di maturazione del filtro cioe' di NO2 ,spero anche questa volta sia lo stesso .
Domanda : le spugne del filtro ext tetratec ex700 , quelle nere mi sembra BF potrebbero essere a base di carbone , un negoziante mi ha detto cosi' ma non mi sembra , se no i medicinali si vanno a far benedire .
Una nota positiva una anubias ha fatto un fiore , interessa ?
Ciao e grazie .

Ultima modifica di fasimo; 24-11-2010 alle ore 12:10.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 10:42   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Aumenta la temperatura a 30 - 31° C e aeratore 24 su 24. Che valori avevi all'inizio della cura? Per ora ti consiglio di fare un cambio di 30% facendo attenzione a non creare sbalzi di T. e filtra con il carbone per 48 h. Mantieni la temperatura alta.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 12:09   #3
fasimo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Aeratore sempre acceso .
ph 7 ,gh7, kh5, no2 0 , no3 poco piu' di 0 .
Chiusa la co2 e la temperatura l'ho messa a 28° perche' a 30 mi sembrava che soprattutto gli otocinclus non stavano bene .
Oggi finisco la cura con gastrobac e domani cambio l'acqua mettendola a temperatura simile o al massimo 1° in piu' , rimetto i materiali filtranti e il carbone .
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 09:48   #4
fasimo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Dopo 6 giorni i puntini ci sono ancora , non aumentano e non diminuiscono , ma i pesci stanno bene sembra , non si strofinano e mangiano e ... normalmente .
Attendo gli sviluppi intanto la temperatura l'ho riportata a 26° e cambiato 20 % d'acqua .
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 11:20   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fasimo Visualizza il messaggio
Dopo 6 giorni i puntini ci sono ancora , non aumentano e non diminuiscono , ma i pesci stanno bene sembra , non si strofinano e mangiano e ... normalmente .
Attendo gli sviluppi intanto la temperatura l'ho riportata a 26° e cambiato 20 % d'acqua .

Perchè hai diminuito la temperatura se ci sono ancora i parassiti? A me sembra che tu faccia tutto di testa tua e stai sbagliando (di grosso!!!) a discapito di quelle creature.
Poi mi chiedo: che senso ha di scrivere qui se qualcuno cerca di aiutarti e tu fai orecchie da mercante -28d#?

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 01-12-2010, 20:19   #6
fasimo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Rispondo prima a Crilu' visto che non e' stata scortese come qualcun altro , la temperatura e' rimasta a 28° per circa 3 settimane ( cura faunamor + 2gg + cura gastrobac + filtraggio coi carboni per 48 h+ ripristino della temperatura). Solo dopo aver notato che i puntini non aumentavano ne diminuivano l'ho riportato come in origine su consiglio , non avendo avuto altre risposte per 7 gg ed in modo graduale in altri 3 gg .
Veniamo ad AXA_io . Fortunatamente le persone che scrivono sui forum non sono tutte come te , credo che l'educazione e la cortesia siano le cose primarie e comunque il consiglio delle 48 h ore e' stato seguito , la temperatura non e' stata abbassata prima di altri 7 gg e solo dopo aver sentito altri pareri o se scrivi su questo forum devi seguire espressamente cio' che ti viene detto senza chiedere consigli diversi ?
Se il tuo modo di aiutare e' quello di mettersi in cattedra ed avere questi toni ti ringrazio ma ne faccio a meno e rimango nella mia ignoranza .

Veniamo alla risoluzione : i puntini se ne sono andati per i fatti loro , infatti oggi non ne hanno piu' . Probabilmente erano causati dal riscaldatore difettoso , sostituito lunedi .
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 11:19   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se sono ancora pieni di puntini non devi abbassare la temperatura, riportala in alto, almeno 29° e cerca il Faunamor, farmaco per l'ichtyo-
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 20:54   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

fasimo dunque ti ci sono volute tre settimane proprio per via della temperatura. Ti ricapitasse (mi auguro di no ) portala a 29/30°, più 30 che 29, il calore aumenta il metabilismo dei parassiti e li fa morire. Ora però non andare giù di brutto ma gradualmente mi raccomando.

Riguardo ad Axa, capitano a tutti dei giorni "storti", delle volte pure io rispondo un po' secca....abbiate pietà...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 03:36   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma dài...prendersela con Axa solo perchè è stata un po' secca... Se c'è qualcuno che ha sempre aiutato tutti qui è proprio lei !! Un sacco di pesciolini le devono la vita....
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 11:19   #10
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Ecco, secondo me hanno sbagliato e da qui parte sempre l'informazione errata con le conseguenze che vedi anche tu. Hai ragione...mi scuso per il resto...
Buona giornata .

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
bianchi , puntini , spariscono , spariti