Ho debellato l'ictio qualche mese fa grazie al Faunamor ed ora che mi si e' ripresentato senza un motivo apparente e pensavo di vincere facilmente .
Purtroppo non e' cosi' . Vi descrivo il metodo che ho usato con temperatura 28° circa se avete ulteriori consigli in vasca da 100 litri netti : 1° gg 22 gocce , 2° gg 22 gocce ,3°-6° nulla , 7° gg 22 gocce ed i puntini erano ancora li anzi erano aumentati . Allora ho deciso di prolungare di 1 giorno la cura per cui 8° gg 20 gocce . Cambiato praticamente nulla .
Noto dopo che i ramirezi hanno comportamenti strani a scatti e si fregano chiedo consiglio "potrebbe essere problema batterico "e visto che sono come una farmacia (

) intraprendo dopo 2 gg la cura di Gastrobac . I pesci sono molto piu' vivaci , mangiano tutti voracemente, non si fregano piu' ed anche gli scatti sono cessati ma i cardinali hanno ancora puntini dell'ictio , meno per la verita'.
Per la cronaca , ma l'ho gia' provato l'altra volta per cui l'ho fatto anche questa : ho tolto cannolicchi , bioballs e messo in un sacchetto chiuso in frigorifero . L'altra volta i batteri non sono morti e non ho avuto problemi di maturazione del filtro cioe' di NO2 ,spero anche questa volta sia lo stesso .
Domanda : le spugne del filtro ext tetratec ex700 , quelle nere mi sembra BF potrebbero essere a base di carbone , un negoziante mi ha detto cosi' ma non mi sembra , se no i medicinali si vanno a far benedire .
Una nota positiva una anubias ha fatto un fiore , interessa ?
Ciao e grazie .