Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti, controllando i valori della mia vasca ho riscontrato che i nitrati sono a 50, e i fosfati a 0,75, cosi ho inserito resine per i fosfati(rowa)e nitrati(ocean life), ed i fosfati sono scesi a 0,35 e i nitrati a 70!!! in questi giorni visto il problema ho allestito un refugium, ma non riesco a trovare la chaetomorpha!!! Mi chiedo: mica i nitrati sono aumentati a causa della sabbia inserita nel refugium? Come faccio ad abbassarli? Premetto che ho un lg400, l'acquario è circa 300l, e ho 4 achanthuridi (taglia m), 4 pesci cardinale e un picturatus, piu 4 gamberi,e nel refugium 3 lumache turbo e una stalle marina! chi mi puo aitare a trovare la chaetomorpha? Come risolvo il problema di nitrati e fosfati? Aiutatemi vi prego
Sicuramente lo skimmer non basta per una vasca come la tua con i pesci di cui sopra.....a mio parere o togli 3 acanturidi o passi a uno skimmer più performante.....ma le cause dei tuoi problemi potrebbero essere anche altre .....scarso movimento.....cambi d'acqua.......scambio vasca-sump insufficiente.....illuminazione....descrivi il più dettagliatamente possibile la tecnica e gestione della tua vasca......
la vasca è 270lnetti con sump di 70l circa, refugium di 60, illuminazione data da sfiligoi sthealt 2 hqi da 150watt, piu 8 t5 da 54watt, movimento delle pompe dato da hidor wavemaker con 4 pompe da 5600l una (in totale 22400l ora) piu pompa aggiunta sempre hidor da 5600l ora, piu pompa di risalita sump da 2500l ora... cambio d'acqua quasi ogni mese, utilizzo sistema zeovit, integro iodio, stronzio, magnesio, calcio, carbonato di calcio, ed elementi traccia una volta a settimana! All'interno della sump sono presenti 2 filtri a letto fluido, di cui uno per le resine, e l'atro funge da reattore di zeolite...
------------------------------------------------------------------------
in questo periodo dato manifestarsi di puntini sul leucosternon ho fatto mangiare i pesci cvolte al giorno con l'aggiunta di vitamine e preparato d'aglio! da una settimana, mangiano 2 volte al giorno...
------------------------------------------------------------------------
2 volte al giorno mangiano i pesci
Ultima modifica di Ice; 17-11-2010 alle ore 14:58.
Motivo: Unione post automatica