Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2010, 01:15   #1
Vena83
Guppy

Città: Caronno Pertusella
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario ADA

Ciao ragazzi
dopo un anno di esperimenti con il mio acquario o deciso per natale di regalarmi una vasca nuova ed allestirla con materiali ADA.
La vasca che dovrei prendere è una 120 litri 100x30x40h in vetro extrachiaro.
Sono ancora indeciso per la plafo.... se una 3x39w o una 4x39w.
Sono ben accetti vostri consigli.

Grazie
Vena83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 19:37   #2
_Discus_
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente 1 di 400 litri
Feedback 0/0%

Plafo T5? Se è T5, secondo me, quella da 4 neon è anche eccessiva, senza contare che il calcolo watt al litro vale soprattutto per le T8, considerando i loro limiti e le T5 sono più performanti, perciò quel calcolo è più relativo! 120 litri, netti o lordi? Le misure che hai dato sono solo i vetri? Penso di sì, ad ogni modo la prima plafoniera direi che è ottima, troppa luce poi non va bene per altri motivi: maggior rischio alghe, timidezza dei pesci e inoltre ci sono moltissime piante non così esigenti, e anche per quelle esigenti con 1 watt al litro....beh, sei messo bene!:)
Nell'aprile 2008 ho allestito il mio acquario da 375 litri netti con substrato ADA: Power Sand M sul fondo, Bacter 100 e ho ricoperto tutto con Aqua Soil Malaya. A distanza di 2 anni e mezzo le piante stanno bene, pur coi loro momenti di riposo.........le Crypto sono spettacolari e hanno stolonato tantissimo nei posti più impensati! Unica pecca......non riesco mai ad avere l'acqua bella limpida, il fondo ADA è polveroso e non si deve sifonare, in base a come i pesci smuovono e grufolano sul fondo, è più sporca o più limpida..........non bisogna mettere pesci scavatori e io ho sbagliato perchè oltre ai Pangio, che però sono aggraziati e non smuovono granchè, ho messo due Acantopsis Dialuzona che infilano il lungo musino nella sabbia e tirano su detriti a tutto spiano! Per miracolo uno l'ho catturato, ma l'altro ahimè è imprendibile! :(
_Discus_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 13:45   #3
Vena83
Guppy

Città: Caronno Pertusella
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Si le dimensioni della vasca si riferiscono ai vetri.
Le plafo che ho indicato montano entrambe neon t5 da 10000 kelvin che andrò a sostituire con neon a gradazioni più basse (ho già un brutto ricordo di nere a pennello ).
Anche io pensavo alla prima.
Per quanto riguarda i pesci, vorrei trasferire quelli che ho già ovvero una coppia di colisa, 5 cory panda, 15 cardinali e una ventina di caridine.
Per il fondo oltre al power sand M avevo optato per l'acqua soil amazzonia.
Qualcuno lo ha provato?
Vena83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ada , allestimento