ciao! allora a me arrivera' a breve una vasca da 250 l come la tua! identica di dimensioni!
primo consiglio: assemblatelo tu! spesso si va a incappare in qualke negoziante ke si basa 1 po sull ignoranza in questo campo dell aquirente....quindi prima informati bene, poi compra.... e' meglio comprare le cose separatamente anke x avere piu' liberta' di scelta!
secondo progettati una sump, e' importante per svariati motivi x esempio con una sump aumenti il litraggio della vasca e i valori restano piu' stabili poi ci puoi alloggiare dentro lo schiumatoio, le pompe, l osmoregolatore e tutto il necessario in modo da non averlo dentro l acquario...(abbastanza antiestetico)....
lo schimatoio e' quasi indispensabile.... non risparmiare su questo pezzo e prendilo comunque sempre un po sovradimensionato.... come marche ti consiglio deltec e LG
io comunque questo acquario lo avviero' non con il classico metodo berlinese ma con quello a miracle mud che non prevede l uso dello schiumatoio.
le rocce sono un altro importantissimo punto... TUTTE VIVE assolutamente! piuttosto (a causa dell prezzo un po elevato) inizia con con 35/40 kg e poi le altre le aggiungi piu' avanti(basta ke siano spurgate)! sono importanti xke purificano l acqua in modo naturale (infatti il berlinese puro non richiede uno schiumatoio ma semplicemente molte rocce vive di ottima qualita' ma ci vuole anke un po di fortuna e un bel po di esperienza x questo metodo....cmq ormai lo schiumatoio lo usano tutti...)
l' impianto luci va piu' ke bene! io mettero' una plafo 1x250w + attinici
ah il movimento dell acqua in vasca e' importante... calcola di comprare pompe la cui somma di "movimenti" e' circa 15

volte il litraffio dell acquario... se hai un po di soldi da spendere ci sono le pompe della TUNZE con il multicontroller x alternarle....io tutti quei soldi non li ho e mettero' 2 MAREA 3200 l/h contrapposte attaccate a 2 timer giornalieri ke le alternano di 6 ore piu una piu' piccola nella parte posteriore dietro alle rocce da 750 l/h sempre accesa per evitare ristagni d acqua negli anfratti delle rocce!
beh facci sapere e buon lavoro!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooo