Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2010, 23:48   #1
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Brachydanio, domande in cerca di risposte

Ciao a tutti,
chiedo informazioni sul noto Danio rerio (lo zebrafish per i biologi) che sinceramente non ho trovato... chiedo scusa magari non ho cercato bene e risulterebbe un thread ripetitivo...
vengo al dunque ed espongo le mie domande:

1) si chiama ancora Brachydanio o adesso è solo Danio?

2) ricordo che da piccolo ne avevo 2, e si rincorrevano continuamente, erano molto vivaci e belli a vedersi... visto che sono da branco e visto il loro temperamento, sono così "caotici" o disturbatori verso altre specie?

3) il branco minimo quanto sarebbe?
(se guardate il profilo, che dovrei aggiornare, ho già gli acquari pieni non preoccupatevi non è mia intenzione comprarli per il momento )

4) in un altra discussione questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266170 viene mostrata una bellissima (secondo me) foto di un danio e viene detto "albino"... a parte che lo trovo stupendo, rosso così con le righe oro... ma quel rosso è naturale? SOLO (sottolineo il solo) frutto di incroci o c'è sotto altro?

5) cercando sul web informazioni, ho trovato questo forum americanoQUI e parla di pesce GLOW... e c'è la foto con colori GIALLO-ARANCIO-ROSSO tipo evidenziatore
Quote:
MISC: recently become available in purple, bright red, green, and orange fluorescent color (trademarked as Glofish)
questi colori che ad essere sincero non è che mi piacciono tantissimo, sono uguali a quello rosso (detto albino) dell'altra discussione o no? si tratta di geneticamente modificati? (so che lo zebrafish è un organismo modello di cui si conosce tutto il genoma).

6) i Danio/Brachydanio non grigi, sono in commercio? Anche in italia? Sono uno dei tanti (forse troppi) "abomini" (mi permetto di usare questo termine) di manipolazione solo a scopo commerciale e niente più?

grazie per le risposte e scusate ancora se sono stato "ripetitivo"
Vecchio 21-10-2010, 22:24   #2
giammy
Pesce rosso

L'avatar di giammy

Città: Palermo
N° Acquari: 2 dolci
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%

1) per quel che so dovrebbe spuntare ancora come brachydanio
2)ogni tanto i miei disturbavano pesci appena introdotti poi li lasciavano in pace.non stanno quasi mai fermi e si rincorrono.
3)credo, ma aspetta altre risposte,che debbano essere almeno 5-6 se puoi abbondare ancora meglio
4)secondo me non è albino dovrebbe avere le pupille rosse per essere tale
5)si tratta nella maggior parte o forse nella totalità di animali modificati geneticamente oppure colorati artificialmente
6)qui a palermo mi è capitato più volte di vederli. Naturalmente animali cosi colorati attirano più le persone quindi fini commerciali ci sono anche
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 02:08   #3
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

grazie delle risposte Giammy!
io grigi li trovo un po' in giro dappertutto, mentre di altri colori proprio non li avevo mai visti...
Vecchio 26-10-2010, 14:12   #4
drea
Guppy

L'avatar di drea

Città: genova
Feedback 8/100%

Ciao, ho allevato e rirpodotto per molti anni i brachidanio e, secondo la mia esperienza ti posso dire che piu' ne metti e meglio e'...diciamo come minimo una dozzina.
Per quelli rossi...li ho avuti e anche riprodotti ma NON sono albini, sono una forma creata dall'uomo con genoma, se ben ricordo, di meduse o altri organismi marini.
Devi nutrirli bene e non solo con secco altrimenti, negli esemplari piu' vecchi, gli si inarca la colonna vertebrale e muoiono.

ciao.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 14:27   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti prego di lasciar perdere quelli con colori strani e pinne a velo, i pesci come sono in natura sono belli e, soprattutto, vivono meglio. Affidiamoci alla natura che sa quello che fa

Quelli naturali a bande orizzontali sono Danio rerio, ma ne esistono tante altre specie di Danio, vedi qui: http://www.fishbase.org/NomenClature...ry&backstep=-2
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 21:09   #6
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

grazie delle risposte drea e Federico_Sibona
immaginavo fosse qualcosa del genere, ma non mastico bene l'inglese e l'ho capito in ricerche successive...
la foto di quell rosso però la trovo bellissima, ma sì, sono anche io contrario ai pesci colorati artificialmente o geneticamente modificati solo a scopo commerciale (se fossero per una ricerca potrei anche capirlo... ma questo è un discorso lungo :) )
grazie ciao

Tag
brachydanio , cerca , domande , informazione , informazioni