Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2010, 00:58   #1
alex2m
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Partiamo da zero(allestimento)

salve mi hanno regalato un acquarietto di 60 lt.....qualche buona anima che mi dice come comincio??....cosa devo comprare per allestirlo??che pesci posso mettere??ovviamente do per scontato che è un pò strettino e che quindi la scelta è molto limitata.....grazie anticipatamente.....
alex2m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 01:07   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti consiglio di guardare le varie schede e guide presenti sul sito o usare la funzione cerca, troverai molti argomenti simili con i vari consiglie e molte schede a riguardo, sia sui materiale e vari step di come adoperarti e tanti consigli, poi per i pesci dipende anche da che biotopo vuoi creare e dai valori dell'acqua e dal tuo acquario...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 01:23   #3
alex2m
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Swan ganz Visualizza il messaggio
Ti consiglio di guardare le varie schede e guide presenti sul sito o usare la funzione cerca, troverai molti argomenti simili con i vari consiglie e molte schede a riguardo, sia sui materiale e vari step di come adoperarti e tanti consigli, poi per i pesci dipende anche da che biotopo vuoi creare e dai valori dell'acqua e dal tuo acquario...
grazie stavo già dando un occhio in giro(nn ho capito granchè) ma preferirei una risposta personalizzata ed un'assistenza passo passo.....
Vecchio 16-10-2010, 09:58   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Dicci intanto quali pesciolini ti piacciono poi vediamo di allestire il tutto, dato che è il tuo primo acquari che ne dici dei poecilidi che sono di più facile gestione? Guppy, platy, cory e/o endler? Oppure un betta con delle rasbore? Oppure delle microrabore?
Hai i valori della tua acqua di rubinetto e le dimensioni dell'acquario? Potresti scegliere la popolazione anche in base ai test dell'acqua se non sei disposto a modificare i valori.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 11:00   #5
alex2m
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Dicci intanto quali pesciolini ti piacciono poi vediamo di allestire il tutto, dato che è il tuo primo acquari che ne dici dei poecilidi che sono di più facile gestione? Guppy, platy, cory e/o endler? Oppure un betta con delle rasbore? Oppure delle microrabore?
Hai i valori della tua acqua di rubinetto e le dimensioni dell'acquario? Potresti scegliere la popolazione anche in base ai test dell'acqua se non sei disposto a modificare i valori.
...l'acquario è vuoto.....volevo sapere cosa comprare per fare il fondo ecc ecc.....vorrei mettere qualche piantina nn impegnativa,60x35x35 le dimensioni come pesci vorrei metterne di piccoli e colorati quelli che mi hai suggerito nn sono male....
Vecchio 16-10-2010, 11:21   #6
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da alex2m Visualizza il messaggio

...l'acquario è vuoto.....volevo sapere cosa comprare per fare il fondo ecc ecc.....vorrei mettere qualche piantina nn impegnativa,60x35x35 le dimensioni come pesci vorrei metterne di piccoli e colorati quelli che mi hai suggerito nn sono male....
Per il fondo ti direi fondo fertile sotto, io uso quello della dennerle e non ho riscontrato problemi, e ghiaino non appuntito sopra (o sabbia ma la gestione è un pò complicata) , poi sta a te scegliere il colore, sempra che il fondale troppo chiaro possa però disturbare i pinnuti.

Per le piantine dai un'occhiata alle schede del forum, di facile gestione sono le anubias di cui esistono più tipi, il microsorum pteropus, l'egeria densa, il muschio di java, il ceratophyllum demersum...

Sia anubias sia microsorum possono crescere legate a massi o legni, se le pianti non sotterrare il rizoma sennò marcisono.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 14:55   #7
alex2m
Avannotto

Feedback 4/100%

quindi per il fondo Dennerle DeponitMix Professional e ghiaia bianco naturale al massimo verde va bene??
Vecchio 16-10-2010, 22:25   #8
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Meglio un fondo sullo scuro, marrone o addirittura nero.....

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 23:18   #9
alex2m
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Meglio un fondo sullo scuro, marrone o addirittura nero.....
ok....allora ricapitolando 1-2 cm di fondo fertile e 4 5 cm di ghiaia 2-4mm marrone qualche pianta che devo ancora valutare e come pesci avevo pensato una coppia di cicladi nani e qualche corydoras....posso mettere qualcos'altro??
Vecchio 16-11-2010, 00:05   #10
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, concordo sui fondi scuri nero o marrone sono ottimi (per me nero è il migliore) evitare colori misti o unire ghiaie di colori diversi.
benissimo i quantitativi che hai scritto, in genere le ditte produttrici specificano quanti lt di fondo fertile servono per acquari di tot litri.
ok per i ciclidi nani (coppia), i cory son belli ma sono solo uno stress per i la femmina di apistogramma (trifasciata, borelliio o cacatuoides per cominciare) aggiungerei piuttosto 5/6 otocinclus sono piccoli tranquilli e ottimi pesci target.
in base alla luce che hai scegliamo che piante mettere.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
partiamo , zeroallestimento