Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2010, 22:33   #1
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune domande...

...non so + da che parte iniziare: ho pchissima esperienza e sino ad ora ho seguito i consigli del mio rivenditore (l'acquario è avviato dal 26 gennaio 2009)...premetto che da qualche gg appena ho qualche minuto sto diventando matto a leggere più info possibili...e sn tantissime-05...

vorrei chiedere cm faccio ad abbassare i fosfati...il mio rivenditore mi aveva dato dei sali da mettere nel filtro, ma non avevano fatto praticamente nulla, anzi subito dopo i valori sono saliti alle stelle...cm mai? sto sbagliando qualcosa?

....poi...io ho sempre fatto un cambio al mese dell'acqua di circa il 20%,ma ho letto che molti di voi ne fanno uno ogni 15 gg? è troppo poco una volta al mese? è per questo che i fosfati sono saliti così tanto?

...altro prob i nitrati si aggirano sempre ai 25 - 5O mg/l...(test fatti con test a reazione)...vednedo anke i profili degli altri utenti sono sempre a 0...cm faccio? i cambi dell'acqua la faccio ogni volta sifonando il fondo...(è sbagliato?)...ma i nitrati non scendono...

vi prego aiutatemi...ripeto, in attesa delle vostre risposte sto leggendo di tutto e di più....ah....per quanto riguarda tutti gli altri valori dell'acqua che non ci sono mel mio profilo provvederò appena possibile a comprare gli altri test...tutti insieme costano troppo...GRAZIE MILLE DAVVERO PER IL VOSTRO AIUTO...E COMPLIMENTI PER LE INFO

Ultima modifica di Luca-89; 16-10-2010 alle ore 19:37.
Luca-89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 22:46   #2
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Prima richiesta: posta una foto dell'acquario che ci si fa un'idea più precisa di come è composta.
Domande:
-quante piante hai? dal profilo sembra 2 e mi sembrano un po' pochine per un 100 litri di comunità e se leggi la guida "ciclo dell'azoto" aiutano a tenere bassi i nitrati
-quali e quanti pesci hai? molti pesci=molto sporco=molte sostanze da smaltire

Così, a scatola chiusa, ti consiglierei di aumentare la frequenza dei cambi d'acqua e ciò dovrebbe aiutarti con nitrati e fosfati
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 23:35   #3
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Feedback 0/0%

ho 4 anubias e quelle due piante che non conosco il nome...domani cerco bene così compilo meglio anche il profilo...comunque grazie mille per il consiglio di leggere il ciclo dell'azoto...consideralo già fatto
Vecchio 15-10-2010, 23:48   #4
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Feedback 0/0%

ah per quanto riguarda i pesci ho 7 platy corallo, 15 cardinali, 10 rasbora, 7 cardina japonica e un ancistrus! già che ci siamo...secondo voi sono troppi? è forse questa una dellecause dei miei problemi? il mio rivenditore mi ha detto che sono giusti per 100litri. ha ragione?
Vecchio 16-10-2010, 00:03   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

pesci: sicuramente assai (considera che solo l'ancistrus vuole minimo 100lt) e soprattutto i platy sono incompatibili con gli altri pesci (il ph cui vivono bene è molto piu alto di quello dei tuoi altri pesci)

piante: sicuramente poche, considera che le anubias prendono pochissime sostanze nutritive, di fatto hai due sole piante (che non sappiamo nemmeno quali siano, magari posta una foto)

valori: i nitrati a 50sono alti, e la causa è l'eccesso di pesci e la carenza di piante

Se ci dici tutti i valori della vasca (ph,no2, no3, po4, kh, gh, test liquidi se possibile) dell'illuminazione (watt e kelvin) vediamo di aiutarti nella scelta di piante e pesci

Altra cosa..i cambi con quale acqua li fai?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 10:22   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Due domande: i pesci ti sembrano in salute o noti qualche sintomo come nuoto in superficie, sfregamenti sugli arredi;
Hai tante alghe?
Comunque la situazione non mi sembra così catastrofica è ci vedo una sola causa: la troppa distanza tra un cambio e l'altro, basterà fare cambi regolari del 20% ogni 15 giorni e la situazione migliorerà, non sifonare eccessivamente il fondo, però.

Se usi solo acqua di rubinetto i tuoi valori dovrebbero esse pH 7,8°, gh 14 e dh 18
Comunque prova a portare un campione al negoziante chiedendogli di controllari la durezza.

E modifica il titolo del post, che mi è preso un colpo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 20:04   #7
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Feedback 0/0%

grazie mille per le risposte...

risp alle domande di markfree... gli altri valori dell'acqua se riesco prendo i test questa settimana...(vedro di riuscire )
per quanto riguarda i watt purtroppo ho preso l'acquario quando ancora non sapevo niente di acquari (non che ora sono un genio...), e l'impianto di illuminazione è di soli 30W e leggendo ho visto che sono davvero pochi!...e...i kelvin cosa sarebbero?...

i cambi d'acqua li faccio con 10 litri di acqua del rubinetto e con biocondizionatore (tetra...è buono?) e 10 litri acqua comprata in negozio...

bettina.s: allora...i pesci non stanno proprio bene...i platy sopratt: hanno le pinne aderenti al corpo e sono ricoperti da una patina bianca...li sto curando con il prodotto che mi ha consigliato il mio negoziante (dessamor della acquarium munster); sto ancora faceno il trattamento. ma visto che me l'hai chiesto è legato ai valori sballati dell'acquario??

il post l'ho cambiato così è meno catastrofico

sarei davvero felice dei vostri consigli per pesci e piante e grazie mille di nuovo.
scusate ma sono un po inesperto!!!
Vecchio 16-10-2010, 21:20   #8
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Feedback 0/0%

allora scusate...ma non so contare e probabilmente sto anche impazzendo per la fretta di migliorare l'acquario...faccio il punto della situazione CORRETTO sulle piante...
4 anubias
2 echinodorius
1 microsorum (non sono sicuro però; dalle foto sul sito non capisco bene)
Vecchio 16-10-2010, 21:26   #9
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

il wattaggio è poco o molto a seconda delle piante che hai..per le anubias è perfetto, per le altre due se posti le foto vediamo di capire che piante sono :)

per i kelvin:

http://www.gelighting.com/it/resourc...ifying.htm#CCT

mi pare abbastanza chiaro:)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 22:03   #10
Luca-89
Avannotto

L'avatar di Luca-89

Feedback 0/0%

letto...chiarissimo...grazie mille...ho appena guardato sui neon...c'è solo scritto oltre ai Watt,un codice, e "day light"...quindi dal link che mi hai scritto penso che siano 6000kelvin giusto?
Rispondi

Tag
aiuto