Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Il mio povero Rami maschio che da un anno rallegra il mio acquario non sta bene. Da più di 2 settimane presenta grossi punti/macchie bianche sulla fronte al di sopra degli occhi (vedi foto).
Lo ho isolato in vasca di quarantena e gli ho fatto un trattamento di 3 gg. di costapur e dopo 3-4 gg. (quando mi è arrivato dall'Austria) un trattamento di 3 gg. di mycopur sempre della sera senza nessun risultato. Il pesce appare fiacco e lento e preferisce stare fermo per la maggior parte del tempo; mangia qualcosina ma ansima abbastanza e oggi mi accorgo che ha anche l'addome leggermente rigonfio; la parte inferiore dell'addome in controluce sembra essere vagamente rosacea, di recente le feci appaiono come un sottile filo da cucire quindi molto filifomi di colore chiaro. La femmina è morta qualche giorno fa e non aveva puntini o macchie però l'addome si presentava forse leggermente ingrossato e da 7-8 mesi alternava periodi nei quali emetteva feci chiare filiformi a periodi in cui stava benissimo.
Chi è così gentile di aiutarmi ?
Se dovessi usare il baktopur della sera lo posso somministrare a tutto l'acquario con 3 gamberi macrobrachium presenti ?
Ciao
Mi dispiace tanto per la femminuccia di ram e non mi piace com'è il maschietto. Vediamo di far qualcosa. Posta per favore i valori dell'acqua (ph, gh, no2, no3), temperatura e che altri abitanti hai.
------------------------------------------------------------------------
P.S. niente medicinale con i gamberetti!
I valori del mio acquario di comunità da 150 lt. sono:
pH: 7 - gH: 6 - no2: 0 - no3: tra 20 e 25 - temperatura: 28-29
Gli altri coinquilini sono 4 corydoras, 5 black molly, 5 Moenkhausia sanctaefilomenae, 1 colisa chuna maschio, 2 pangio, 12 cardinali, 6 Hemigrammus bleheri, 3 otocinclus e 3 Macrobrachium Sp. (Thailand).
10 mesi fa il rami. assieme ad altri pesci, ha sofferto (per colpa mia) di forte ictioftiriasi su tutto il corpo ed è guarito col costapur della sera.
E' altissima la temperatura. Inizia ad abbassarla per favore di 2° C al giorno finchè arrivi sui 24° - 25° C.
Hai notato se i pesci si strusciano? Non vorrei che il tuo ram abbia due patologie in atto. Quanto tempo fa gli hai fatto fare la cura con bactowert e mycowert?
Non vorrei si tratti di un'infezione batterica (quella sulla livrea) e flagellati intestinali (viste le feci filamentose, ventre incavato, ecc. ecc.).
------------------------------------------------------------------------
I molly non vanno bene con i pesci che hai nella vasca. Vogliono valori diversi e poi amano le acque un po' salmastre.
la cura col costapur (non baktopur) la ho fatta una settimana fà e quella col mycowert la ho terminata 2 giorni fà. Gli altri pesci sembrano stare tutti benissimo. Solo 2-3 volte ho visto il rami strusciarsi delicatamente e lentamente sul fondo o sugli arredi. In questo momento sembra essersi "riattivato" perchè sta girando per l'acquario, i suoi colori sono abbastanza belli e non ha il ventre incavato ma forse semmai leggermente ingrossato ma poco.
La temperatura così alta mi è stata consigliata dal negoziante proprio per la presenza dei Ramirezi.
Credo che 25° C sono piu' che abbastanza per i ram. In genere, bisogna aumentare la temperatura per stimolarli alla riproduzione. Ok, ho confuso un po' i sintomi con la femmina. Comincia ad abbassare la T. e se hai appena fatto una cura e l'hai finita, direi di nutrirlo con cibo adeguato a lui e variando l'alimentazione integrando anche delle vitamine.
Ok grazie proverò come mi consigli. Il cibo che ho sempre dato ai miei pesci è composto da 6-7 tipi diversi di mangimi secchi (scaglie, granuli, pastiglie, cibo animale secco) della sera e della askoll.
I puntini presenti sul ramirezi, in prima ipotesi sembrerebbero di origine batterico-micotica.
Giuste le indicazioni di Axa, tuttavia se la problematica dovesse persistere sarà necessario un trattamento specifico con un biocondizionatore antibatterico, come dessamor o simili.
Ciao
Le ho provate tutte ma nulla da fare. Ho usato tutti i medicinali in mio possesso (mycopur, costapur e baktopur). Alla fine ho dovuto sopprimerlo perchè oramai in fase terminale. Ha vissuto 11 mesi nel mio acquario ed era il pesce più bello e più fiero che avevo.
Comunque mi consola parzialmente il fatto che anche agli esperti il Ramirezi vive in acquario 1 anno e mezzo o due, massimo 2 anni e mezzo. E' un pesce delicato che richiede acque più tenere possibili, fertilizzanti liquidi ridotti al minimo, alimentazione varia ma in quantità minime e frequenti (è un carnivoro), carica batterica ridotta al minimo grazie a sifonature accurate e cambi parziali ripetuti (dal sito www.ciclidinani.it).