Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2010, 15:38   #1
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Freccia trasloco di 2 acquari come fare?

Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda se non va bene prego il moderatore di consigliarmi dove spostarla.
Come da titolo devo traslocare tra 2 settimane e devo spostare 2 acquari 1 da 170 l con vari pesci e filtro interno l'altro è un 80 l con filtro esterno dove tengo le mie crystal qualcuno sa consigliarmi come fare?
Dio che fatica mostrosa sara!!!!!!
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 21:51   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, per le modalità di trasferimento dipende se faranno un viaggio lungo o meno, fosse stato un mese fa, ma adesso comincia a far freddo.
Dipende anche da quanti persone sarete.
In generale ti posso dire che dovrai senz'altro levare tutti gli ospiti e conservarli in secchi, poi levi quasi tutta l'acqua e gli arredi tipo legni e rocce che potrebbero urtare i vetri.
A questo punto togli il filtri con tutto il materiale filtrante e lo immergi immediatamente in un catino con acqua della vasca.
Adesso si dovrebbe mettere sotto la vasca una tavola di almeno 1- 1.5 di spessore, della stessa dimensione della vasca e trasportarla così, altrimenti bisogna togliere tutto il fondo.
L'importante è organizzarsi bene e ripassare tutti i passaggi da fare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 22:39   #3
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Feedback 8/90%

Il viaggio da fare è breve circa 5 min di macchina la mia paura è che i filtri abbiano dei problemi se stanno spenti per troppo tempo !Secondo te p meglio usare un riattivatore batterico?tipo quello della shg!
I pesci viaggeranno in sacchetti (i soliti dei negozi) ma chiusi dentro apposite scatole di polistirolo in modo da non soffrire lo sbalzo termico.
Vecchio 15-10-2010, 22:48   #4
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Se il viaggio è di 5 minuti cerca di organizzarti per poter riavviare subito gli acquari appena sei a destinazione e se hai fatto tutto come si deve non dovresti aver nessun problema
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 23:51   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

se i filtri sono a bagno nell'acqua dell'acquario non succede nulla se non si attivano per qualche ora; se riesci a mantenere il fondo al suo posto, quello è già un grosso aiuto, tieni a portata di mano dell'acqua già decantata da integrare perché non potrai riutilizzare tutta quella che avrai tolto.
Per la settimana successiva tieni controllati i nitriti, ma non dovresti avere problemi.
Vecchio 15-10-2010, 23:54   #6
piercingmatrix
Pesce rosso

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

io ho fatto la stessa cosa 2 anni fa:per prima cosa se devi riscuotere un favore da un'amico o meglio 2 fallo!Poi quoto tutto quello scritto sopra,tieni l'acqua che togli nelle taniche e preparane un po da tenere a destinazione non si sa mai!Io avevo lasciato sul fondo un dito d'acqua per non far morire i batteri sul fondo,l'importante e che metti tutti i cannolicchi,spugne ecc....in un secchio con l'acqua dell'acquario di modo che non si asciugano!é meno difficile di quel che sembri,ovviamente non da solo...............in bocca al lupo!
Vecchio 16-10-2010, 12:44   #7
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Feedback 8/90%

Grazie a tutti ragazzi seguirò i vostri consigli .
Posterò i risultati del trasloco .
w acquaportal e tutti i suoi utenti.
Vecchio 09-11-2010, 00:49   #8
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Feedback 8/90%

Eccomi reduce dal trasloco , dopomolta fatica l'unico caduto in battaglia è uno scalare che aimè ha bucato il sacchetto ed è morto !!!!
Mi sono organizzato così:
L'acquario più piccolo con le crystal l'ho svuotato per primo lasciando circa 5 cm di acqua sul fondo così sia le piante che le crystal che non sono riuscito a prendere con il retino sono rimaste vive il filtro esterno non ha avuto problemi , ho messo in una tanica 25 l di acqua dell'acquario che ho rimesso subito nella vasca appena spostato , le crystal nel frattempo le ho lasciate una notte nel sacchetto a tranquillizzarsi ,per ricreare i batteri sul fondo ho inserito 10 ml di un super riattivatore batterico della shg (una bomba) .
Con il secondo acquario un 170 l ragazzi miei non consiglio a nessuno di traslocare acquari così grandi!!!eravamo solo in 2 ma ci siamo fatti un mazzo per spostarlo.
Ad ogni modo alla fine dei conti è andato tutto bene ,ma ragazzi evitate i traslochi con gli acquari.
Vecchio 09-11-2010, 09:36   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

come ha fatto lo scalare a bucare il sacchetto??
Per il 170 l., certo bisogna essere almeno in tre se si vuole mantenere il fondo all'interno;
Le cristal le avrei rimesse subito nell'cquario, ma va bene, ormai è andata, piuttosto hai controllato che il mobile dell'acquario grande sia ben in piano? E' molto importante.
Vecchio 12-11-2010, 14:06   #10
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Feedback 8/90%

Freccia

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
come ha fatto lo scalare a bucare il sacchetto??
Per il 170 l., certo bisogna essere almeno in tre se si vuole mantenere il fondo all'interno;
Le cristal le avrei rimesse subito nell'cquario, ma va bene, ormai è andata, piuttosto hai controllato che il mobile dell'acquario grande sia ben in piano? E' molto importante.
Perchè deve essere ben in piano?
Rispondi

Tag
acquari , fare , trasloco