Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2010, 11:39   #1
yago77
Batterio

Città: moniga del garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento acquario scalari 160 litri

Buongiorno a tutti, ho allestito un nuovo acquario di 160 litri... avrei voluto inserire scalari il numero indicato negli articoli che ho letto finora è di cinque, ma si precisa una sola coppia per 120 litri, e questo è il primo dubbio: quindi che numero posso inserire e quanti maschi e femmine? cioè devono essere 4 femmine ed 1 maschio? oppure...?
Poi avrei voluto inserire i ramirezi ma sono così affranta...nel mio vecchio da 60 litri ho provato ad inserirne una coppia alla volta ma sono morti sempre prima il maschio e poi la femmina, questo per tre volte di seguito i valori dell'acqua mi sembrano discreti 7,2 ph, 15 gh, 0 nitriti e o nitrati, la temperatura è di 27 gradi...quindi credo di lasciare perdere...non vorrei vederne morire altri... Posso inserire gli xipho portaspada? cosa mi consigliate? scusate la confusione ma sono agli inizi...so che ho bisogno di aiuto... i negozianti non mi aiutano...mi danno tutte le volte pareri diversi...grazie mille!!!

Ultima modifica di yago77; 13-10-2010 alle ore 11:44. Motivo: sbaglio invio pertinenza argomento
yago77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:50   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuta, gli scalari non sono sessabili almeno fino a che non si vede la coppia nell'attodella deposizione e fertilizzazione delle uova.
Si consiglia di inserire un gruppetto di 5/6 giovani esemplari perché sarà più probabile che un maschio e una femmina si trovino di reciproco gradimento.
Ma potresti anche trovare tutte femmine o tutti maschi, conta anche il fattore C...
In 160 lt. una coppia ci può stare, se decidi di acquistare un gruppetto devi poi prendere accordi col negoziante o con chi te li fornisce, per riprendersi gli altri, poichè una volta formata la coppia considererà come proprio territorio l'intera vasca.
Ti sconsiglio vivamente l'abbinamento con i ram, anche se occupano prevalentemente spazi diversi, il litraggio è troppo scarsco per poter tentare.

In ogni caso dovresti diminuire un po' il ph e quasi dimezzare la durezza; se l'acquario non è ancora popolato puoi fare un cambio d'acqua sostanzioso (direi il 45 - 50%) con sola acqua di osmosi, a fine maturazione della vasca.

I portaspada vogliono valori molto diversi e non si possono abbinare con gli scalari.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 15:29   #3
Parmino
Guppy

L'avatar di Parmino

Città: Vimercate (MB)
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

A dire il vero 15 gh è un po' alta come durezza,sia per i Ram sia per gli scalari...dovresti andare giù pesante con acqua d'osmosi e arrivare almeno alla metà.
Le tue vasche vanno benissimo per le due specie ma separate:scalari nel 160 litri,Ramirezi nel 60.Dovresti riuscire a sistemare a dovere tutti e due in questo modo.
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
160 , acquario , allestimento , litri , nuovo , scalari