Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2010, 11:21   #1
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sondaggio quanto campano i pesci

salve molte volte mi sono imbattuto nel voler prendere pesci già grandi ma dopo breve sono morti ho una vasca di 900 litri secondo voi conviene prederli già grandi ma come si fa a conoscere l'età e quanto possono campare i pesciozzi?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:45   #2
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

domanda difficile penso più che quelli già grandi siano più delicati e hanno più difficoltà ad acclimatarsi anche se si hanno valori perfetti e penso che gli esemplari più grandi vanno messi per primi(più che pensarlo l'ho letto in molte descrizioni dei vari pesci)quindi credo sia correlato al maggiore stress che subiscano glia dulti x via della vasca......
però non penso che sia impossibile allevarli anche perchè ne ho visti parecchi che hanno delle belle sleppe in vasca......
si vede che nel tuo caso fossero già debilitati all'acquisto,le cause sono tante e l'età è difficile da sapere se non impossibile
Vecchio 07-10-2010, 11:54   #3
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

dopo circa 2 mesi è morto ma mangiava sino al penultimo giorno il tennenti stava benissimo almeno credo
Vecchio 07-10-2010, 12:03   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ciao .... per l'età dei pesci è difficile rispondere .... la taglia non è un indicatore assoluto visto che a causa del loro metabolismo la crescita dei pesci è influenzata dalle condizioni ambientali ...... dalla mia esperienza è sicuramente meno rischioso inserire pesci di taglia + grande molto + robusti (se le condizioni ambientali sono buone e non subiscono traumi) .... la cosa importante è verificare la compatibilità con gli altri abitanti della vasca e le dimensioni della vasca stessa .... è importante cercare di sapere se questi pesci sono stati quarantenati e (difficilissimo) il metodo di cattura..... per curiosità ogni quanto alimentavi questi pesci? on presentavano nessuna lesione?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 12:14   #5
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

per mia esperienza è abbastanza difficile capire l'eta dei pesci....ci sono in gioco troppi fattori...alcuni che in teoria dovrebbero diventare dei bei pescioni potrebbero aver subito nanismo indotto o difficilmente potrebbero raggiungere le loro dimensioni previste in natura..io ho uno xanturum da circa 10 anni, ma non è cresciuto oltre i 12 cm, ho ancora il mio primo pesce marino che è un ocellaris e ormai ha circa 12 anni, in primavera mi è morto il mio adorato centropyge bicolor che aveva 11 anni, una chrysiptera mi è campata 10 anni, un synchiropus splendidus ce l'ho da circa 4....di base credo che, a seconda della specie i pesci in vasca possano campare in media sui 10 anni e oltre....
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 12:57   #6
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Non credo ci sia una risposta universalmente valida...
Per certi versi il pesce molto giovane è più semplice adattarlo alla vita in vasca e ad alimentarlo con mangime secco.
Per altri versi il pesce adulto è strutturalmente più robusto di un giovane sub-adulto.
Molte volte poi i piccoli sono più debilitati e spesso muoiono prematuramente in quanto pescati con metodi diciamo "inadeguati" mentre i grandi quasi esclusivamente con le reti e quindi subiscono meno danni.
Sapere da dove provengono (intendo dire l'importatore) è già una buona indicazione della qualità dei metodi di pesca e di trasporto con i quali è stato trattato.

Per la longevità in vasca c'è un topic in evidenza in questa sezione.

Sposto in Pesci.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 17:01   #7
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

il mio pescione insieme ad un naso sempre di 12 cm e + lo avevo comprato da cicala lui è passato al mediterraneo i pesci mangiano una volta al giorno con 3 tipi diversi di mangime della fauna marin doso un cucchiaino raso più artemie liofilizzate 2 cubetti + aglio in granetti il tutto uno per tipo nei sette giorni della settimana
------------------------------------------------------------------------
wurdy niente talee?

Ultima modifica di bigjim766; 07-10-2010 alle ore 17:02. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
campano , pesci , sondaggio , sondaggioquanto