Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, volevo sapere se i rossi convivono bene con gamberetti che si nutrono di alghe o robe simili perchè alla fine l'acquario si riempie di schifezze di piantine e foglioline e io non posso ogni giorno pulire tutto nei minimi dettagli se ci fosse qualche amico che mi dà una mano sul fondo mi sarebbe di grande aiuto!
Per quel che ne sò, alle red cherry e alle multidentata il freddo non dovrebbe arrecare grossi problemi (ho letto di gente che dopo aver "dimenticato" delle red cherry in un vaso in balcone in inverno pieno di ghiaccio con l'arrivo della bella stagione le ha ritrovate belle pimpanti) sia chiaro, entro certi limiti, ma la predazione è da tenere in considerazione! comunque trovi un bel topic in evidenza nella sezione crostacei sulle compatibilità delle caridine con i pesci http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429
Per me potresti anche provare con le multidentata (ex japonica), non con le neo caridine che sono più piccole, tuttavia dovresti mettere in vasca dei ripari dove si possano rifugiare nel periodo delicato della muta.
In vasca ho un legno bello grosso tante piante folte e un'anfora, i miei pesci rossi sono abbastanza tranquilli per quanto ho visto, non mangiano nemmeno le piante...
dimensioni dei pesci? Se hanno la bocca sufficientemente grossa si papperanno i gamberetti (a me stavano pappando una piccola ampullaria, fortuna che il guscio era duro e non gli è piaciuta...)