Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2010, 14:20   #1
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiegatemi un po'

Ho in vasca 7 scalari più o meno tutti di un anno di età, è da qualche mese (3) che sono cominciati alcuni comportamenti strani, inizialmente si è formata una coppia diciamo A+B sfortunatamente non ho potuto assitere alla prima deposizione e mi sono così trovato una mattina una foglia completamente ricoperta di uova, la mia felicità è però durata davvero pochissimo perchè entro sera marcirono tutte.
dopo una decina di giorni i due pesci hanno cominciato a ripulire nuovamente una foglia, e sorpresa delle sorprese entrambe (si perchè sono due femmine!!!) hanno deposto le uova e di conseguenza nessuno le ha fecondate, quindi stessa fine della covata precedente.

Dopo circa 15 giorni ecco appartarsi la femmina A con un altro esemplare (C) deporre e questa volta fecondare le uova, alla terza volta (nel giro di pochi giorni) sono riuscito a farli nascere e crescere, fin qui tutto ok.
tutte le volte che in seguito hanno rifatto le uova non sono mai andate oltre il secondo giorno.

Ad un certo punto le due femmine A - B hanno cominciato a pestarsi di brutto, entrambe pulivano una foglia diversa e si prodigavano in match incredibili nella "terra di mezzo" a quel punto ho tolto la femmina B (preferendo lasciare la A che era già "accoppiata" con C) e lasciato l'altra a deporre.
dopo 1 una deposizione andata male, ecco entrare in gioco la femmina D che mi depone (ieri sera) contemporaneamente la Femmina A ripuliva una foglia differente, ma la cosa strana è che il maschio C fecondava le uova della femmina D e ad ogni "strisciata" andava a ripulire la foglia insieme alla femmina A, alla fine la femmina A non ha deposto e il maschio è a protezione delle uova della femmina D...

Ma tutto ciò è spiegabile!?!?...
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:29   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi sono un pò perso, sembra una tipica puntata di beautiful...per ora ho capito che C è un gran put..niere.
che acquario hai? ho letto che li hai separati, quanto è grande la vasca d'appoggio?
io comincierei a sfoltire un pò, ci son troppi galli/galline in quel pollaio, i 2 scalari che non hai menzionato E e F ad esempio li toglierei.
poi aspetterei di capire chi viene scelto da chi, mi pare che ci sia un pò di confusione...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:38   #3
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no aspe, li ho separati all'interno della stessa vasca, poi l'ho liberata il giorno dopo (sto preparando una vasca da una zia e li voglio portare li).

Mentre invece la terna , ho paura a dividerli in quanto non ho la certezza che poi il maschio rimanga accoppiato con la femmina che rimane!... :(..
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:47   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, infatti quello che intendo io è di tenere solo la terna A+C+D.
dal tuo profilo non dici che acquario hai, 7 scalari di 1 anno cominciano ad essere grossotti...anche se avessi un 150/180lt oltre quella terna (che poi diventerà coppia) non ne terrei, anche perchè B non la puoi tenere perchè si pesta con A, rimangono poi E,F,G (e siamo a 7) che rimangono in disparte.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:05   #5
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un 380 lt. netti, e non sarebbe un problema toglierli, il problema è che non saprei dove metterli ,se non nell'acquarietto della zia ma è 80 lt. netti per cui posso metterne al massimo 2 (e cmq ci stanno stretti).

quindi tu mi consigli di lasciare la terna ed aspettare cosa!? come faccio a sapere quale e quando avrà scelto la "donna"?.
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:05   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
scusa ma di che litraggio stiamo parlando?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:27   #7
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
scusa ma di che litraggio stiamo parlando?
380 netti come scritto sopra..
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:54   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Thebes, questa vasca l'abbiamo già esaminata molte volte:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249842
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239951
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235347
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214944
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213760
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230237

Tu ciclicamente torni qui chiedendo il perchè ed il percome di quello che ti succede... volta per volta sono morìe improvvise, stragi misteriose, accoppiate multiple.

Ti consigliamo per il meglio, tu te ne freghi e fai quello che vuoi... dopo un pò però torni qui con nuove lamentele.

Questa volta intendi dare ascolto a quello che ti consigliamo, oppure no?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 16:51   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi tu mi consigli di lasciare la terna ed aspettare cosa!? come faccio a sapere quale e quando avrà scelto la "donna"?.
la risposta è il tempo.
tu inizia a dare un pò di tranquillità a quei pesci, è già un'ottima cosa il fatto di avere a disposizione un'acquario grande, ma se tieni una densità di popolazione elevata i pesci non si sentiranno mai tranquilli. una volta che stabilizzi questa situazione, le cose saranno più chiare anche per loro e sicuramente la coppia si forma definitivamente.
a parte i 7 (troppi) scalari cos'altro hai?
io torno a ribadire che ne hai troppi (tieni solo il trio), per il loro bene gli altri riportali al negozio, oppure vendili/regalali/scambiali con altri acquariofili.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:09   #10
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma cristo santo paolo!?.. ma quando mai avrei fatto quello che voglio!? per dio!? ogni volta sta storia, eccheccazzo, fare il pelè non aiuta a farsi ascoltare.
Sempre e dico sempre ho poi fatto ciò che mi è stato consigliato qui, salvo prima fare semplici domande o proponendo soluzioni alternative con il solo scopo di imparare, non mi pare di averti mai detto dici ******* o non ne hai un idea, semplicemente chiedo. Pretendere di capire i "toni" attraverso un monitor è un tantino esagerato, quanto impossibile.
Vengo qui, espongo quella che per me è una cosa nuova quanto assurda, ascolto le risposte (di davide in questo caso) e evidenzio quali sono i problemi (grossi o piccoli) nel mettere in atto le proposte datemi, per verificare l'esistenza di "alternative" e, nel caso in cui non ne esistano mi adopero per mettere in pratica la vostra soluzione... quale punto non ti è chiaro del mio modo di approcciarmi alle cose, il fatto che nonostante le tue infinite (e da parte mia riconosciute) conoscenze io non ti veneri come certi altri utenti del forum, spiegami per quale motivo OGNI volta deve esserci un tuo gesto di superiorità!?.. non è che a forza di stare con dei pesci ti immedesimi troppo?

Cmq, davide, sono consapevole che 7 scalari siano troppi nel mio, seppur grande, acquario, ma proprio qui chiesi la quantità "ideale" da poter inserire per avere la certezza di cavarne fuori una coppia, e 8 (uno è deceduto) fu il numero consigliatomi, è chiaro che una volta formatasi la coppia avrei dovuto togliere quelli in esubero, purtroppo la formazione di questa nel mio caso non è stata così "semplice" e ancora non sono riuscito a toglierli, ma come ti ho detto sto già preparando una vasca dove spostarli è chiaro che la "separazione" mi rode parecchio perchè cmq mi ci sono affezzionato, ma questo non vuole dire che non lo faccia...
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spiegatemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27229 seconds with 14 queries