Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2010, 01:40   #1
Stefu
Avannotto

Città: padova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come li inseriamo? Quarantena si o no?

Ciao a tutti!!

E' da un po' di anni che ho una vasca dedicata ai discus (300 lt lordi) e diciamo che sono arrivato al momento di "rinnovare" la popolazione. Il mio desiderio sarebbero 5 o 6 "piccolini" di 5-6 cm da far crescere. Vorrei ripartire davvero bene, un po' le ossa me le sono fatte negli ultimi 5 anni tra soddisfazioni e delusioni, e se una cosa l'ho capita è che combattere contro malattie, parassiti o cmq malessere dei pesci è una battaglia quasi persa in partenza!!!
Non stando a ripetere le sacrosante regole base per la buona salute dei pesci e cioè una corretta e attenta gestione della vasca, alimentazione ecc. questa volta vorrei chiedere il vostro parere sul corretto inserimento dei pesci nel nostro acquario. In sostanza, avendo la possibilità di farmi una vasca di quarantena ritenete opportuno "transitare" i pesci prima su questa, magari con qualche trattamento preventivo, e poi passarli nella vasca definitiva? Leggendo in giro molti lo consigliano, ma se già è dura far ambientare bene una discus in una vasca nuova e farlo mangiare, cambiandogli 2 vasche nel giro di poco tempo non si rischia un effetto contrario e cioè di indebolire il pesce e quindi rischiare delle patologie???
Perdonate il tono "preoccupato" della richiesta, ma ho davvero lottato accanitamente in questi anni per tenere i miei pesci al meglio e ogni volta che aggiungevo anche solo un paio di coridoras qualche disgrazia in vasca ci finiva sempre!!!!!!!! -04
Stefu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 18:15   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sinceramente mi sembra un quadro della situazione piuttosto drammatico, se hai avuto tanti problemi io penso che sia stata colpa dell'inesperienza, di una non corretta gestione della vasca e dei suoi ospiti. Dopo tanti anni però sono certo che avrai maturato parecchia esperienza e saprai ripartire al meglio, la quarantena si può fare anche se alla fine andresti a inserire dei pesci in un acquario vuoto se ho capito bene... ma la cosa più importante di tutte è quella di iniziare con soggetti sani, non troppo piccoli (7-8 cm).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 18:51   #3
Stefu
Avannotto

Feedback 0/0%

L'aquario sarebbe quasi vuoto, nel senso che resterebbero solo i pesci "di servizio", qualche cory, un paio di loricaridi e una quindicina di cardinali.
Sicuramente in passato ho fatto degli inevitabili errori dovuti all'inesperienza dei quali ho fatto tesoro, o almeno spero!!

Visto che ci siamo: adesso avrei ancora 2 discus in vasca, anziani e non propriamente in salute... diciamo che sopravvivono! Non ho mai reintegrato la popolazione che via via si è decimata perché acquistare esemplari di almeno una 15 di cm, misura indispensabile perché i residenti non ne facessero poltiglia, costa davvero un botto e poi trovarne di ben cresciuti senza ritardi ecc. è davvero difficile! Ma secondo voi, mettere dentro i giovani con i mie vecchi pesci è una grossa cavolata? Altrimenti dovrei attendere la morte naturale di sti 2... prenderli e buttarli via vivi non ce la faccio di sicuro!!!!
Vecchio 04-10-2010, 23:48   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

E' inutile che fai quarantena se poi devi unire i pesci a soggetti che dici "non propriamente in salute", che senso ha? Piuttosto che aspettare che muoiano... calcola che un discus può tranquillamente vivere 10 anni, perché non pensi di curarli?
Vecchio 04-10-2010, 23:59   #5
Stefu
Avannotto

Feedback 0/0%

Ci sto provando!!
Ora sono a casa per problemi di salute e lo sarò ancora per qualche settimana quindi ho molto tempo da dedicargli! Ho già avuto un recupero inaspettato, ma la cosa nn è affatto facile! Per varie vicissitudini non ero stato molto attento a seguire la vasca negli ultimi mesi e mi sono un po' sfuggiti di mano!! Appena posso posto un paio di foto e mi dici che ne pensi, anche se viste alcune delle tue risposte su altri post relativamente a discus malati credo si sapere che mi dirai!!!
Vecchio 05-10-2010, 10:42   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Allora è inutile per il momento pensare di mettere altri pesci in vasca.
Rispondi

Tag
inseriamo , quarantena