Salve a tutti!!
E' già da un pò che sto leggendo varie schede e discussioni per cercare di imparare il più possibile sulla gestione di un acquario dato che sono nuovo in questo campo.
Ora dopo molto tempo di attesa sono riuscito a prendermi un Cayman 110 usato da un collega completo di mobile e tanti accessori, tra i quali l'arredo e l'impianto co2.
Ora veniamo alla composizione del fondo che ho messo: uno strato di lapillo vulcanico lavato (quel tanto che basta a coprire il fondo) 2 secchi di fondo fertile da 5,4 kg della tetra(regalatomi con l'acquario) e 25 kg di sabbia non finissima per ricoprire il tutto. Per un totale di 1,5cm di lapillo 3 di fondo fertile(nella parte dietro è 4) e per finire 4cm di sabbia davanti e 10cm dietro. Ho dato così l'impressione che l'acquario sia più profondo.
Nel mezzo ho messo 2 legni opportunamente bolliti e 2 rocce anche loro bollite. Ora ho piantumato mettendo qualche pianta regalatami e alcune comprata che sono Hygrophila corymbosa, Bacopa caroliniana, Anubias barteri var nana, Anubias barteri var cffefolia, Hygrophila polysperma, anubias heterophyla,alternanthera reineckii rosaefolia e glossostigma elatinoides.
Il tutto è in funzione già da 3 settimane con l'impianto a co2 acceso a 16 bolle minuto e valori dell'acqua: Ph 7.2 Kh 5.5 Gh 7.5 e No2 e No3 a zero. Il tutto è stato caricato con acqua di rubinetto e l'aggiunta di biocondizionatore e attivatore batterico.
Queste sono alcune foto fatte oggi