Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2010, 20:05   #1
runners65
Batterio

L'avatar di runners65

Città: pineto (TE)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aumentare potere riflettente luce

Ho provato ad aumentare la luminosità del mio acquario (1 lampada da 25Watt) incollando con del silicome dei fondi di vaschette di alluminio, su tutta la superficie nera sulla quale è alloggiato il neon (praticamente sotto il coperchio). Il risultato non è stato ottimo ma nemmeno irrilevante!!! Il problema è che dopo un po di tempo l'alluminio si è annerito perdendo il potere riflettente. A parte la soluzione di aggiungere altro neon, qualcuno può darmi altre indicazioni su come rivestire la superficie interna del coperchio???Grazie.
runners65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 21:16   #2
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Con un riflettore ?

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 10:31   #3
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

riflettori! senza dubbio.

sono formati in modo da aumentare al massimo il riflesso (Addirittura mi pare che alcune marche riescano ad ottenere quasi il 100% in più della luce grazie a forme particolari che praticamente sfruttano ogni angolo e millimetro di luce disponibile).
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 19:41   #4
runners65
Batterio

L'avatar di runners65

Città: pineto (TE)
Feedback 0/0%

Riflettori x neon

Vi ringrazio x il consiglio ....... io intendevo metodi "fai da te""; sapete io prima di acquistare (visto i costi!!!) cerco prima di arrangiarmi, poi se l'impresa non vale..... comunque sapete dirmi orientativamente i costi medi di questi riflettori, senza andare a scavare tra le varie offerte internet?? Sono di facile applicazione i riflettori??
runners65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 20:06   #5
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao,
Puoi comprarli qui on line e risparmi qualcosina oppure quasi tutti i negozi ce li hanno, considera che i prezzi saranno leggermente più alti....

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-73_87.html

Direi che sicuramente è la scelta più consona per aumentare la luce, sono collaudati e studiati appositamente per sfruttare al meglio i tubi fluorescenti e a volte fanno la differenza.
Considera che senza riflettori perdi il 50% della luce emessa dal tubo, ossia quella della parte alta emessa dal tubo stesso.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 20:19   #6
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da runners65 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio x il consiglio ....... io intendevo metodi "fai da te""; sapete io prima di acquistare (visto i costi!!!) cerco prima di arrangiarmi, poi se l'impresa non vale..... comunque sapete dirmi orientativamente i costi medi di questi riflettori, senza andare a scavare tra le varie offerte internet?? Sono di facile applicazione i riflettori??
Ho letto in una discussione simile a questa, che all'interno del coperchio sono stati applicati dei fogli adesivi riflettenti. Si dovrebbero trovare nei negozi del fai da te. Se ricordo bene, in quel caso, erano addirittura una aggiunta ai riflettori per recuperare la rifrazione della luce sulla superficie dell'acqua. Credo che nel fine settimana proverò anche io questa soluzione...

Tag
aumentare , luce , potere , riflettente