Ciao raga
mi chiamo Maria e scrivo da Reggio Calabria! Sono molto contenta di aver trovato un forum così fornito e ricco come il vostro per imparare e condividere la propria esperienza di acquariofilia, nel mio caso nè troppo vecchia nè troppo giovane.
Ho allevato Astronotus fino a un anno fà: si sono riprodotti due volte. E' stata una bellissima esperienza...ma a un certo punto troppo difficile da gestire: centinaia di avannotti a giro per la vasca...non sapevo più dove tenerli: ho dovuto allestire delle bacinelle riscaldate per suddividerli e farli crescere almeno qualche cm in più prima di venderli.
Beh sono stati una fortuna, perchè vendeli mi ha fatto guadagnare un botto di soldi, ma al contempo mi è dispiaciuto doverli dare via tutti, perchè mi ci ero affezionata a tutti e 200 i piccoli astrontus sopravvissuti.
Ma li ho dovuti dare via...e alla fine ho venduto anche i genitori, perchè mi sarebbe dispiaciuto vederli filiare di nuovo per poi vendere tutto e non poter tenere nemmeno un paio di figliolini.
Quindi ora sono passata ai carassi...sono rimasta affascinata dalla livrea degli Shobunkin, semplici nella forma, ma eleganti nel colore a macchie
Ecco qui la foto del mio 200L, lo stesso in cui ho allevato gli Astronotus ocellatus, ora allestita a vasca per pesciolini rossi.
Sono molto vivaci e di spazio ne hanno...Non so con che coraggio la nuova iscritta possa tenerli in un vaso e sacrficare così questi pesci così belli e particolari. Che vergogna....io ho sempre pensato che lo spazio debba essere sopra la media per i pesci...per questo ho comprato un 200L nonostante i miei facessero storie e cercassero di convincermi a prendere un misero 60L.
Ecco qua..spero vi piaccia