Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2010, 00:07   #1
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alle stelle

Ciao,
stasera ho fatto il test dei nitriti e mie' venuto un colpo.
Test a reagente della Tetra, valore NO2 > 3,3!
Immediato cambio di acqua, spugna filtrante e risciaquo del filtro biologico e aggiunta di NitrateMinus.
Oltre a questo cosa posso fare?

Domani sera appena torno rifaccio test NO2 e vedo se effettuare ancora un cambio d'acqua.

Grazie mille

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:31   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Risciacquo del filtro biologico in che senso? hai mica lavato i cannolicchi per caso?
In quale acquario tra l'altro?
Se è avviato da tempo un picco così non può avvenire senza ragione...hai perso qualche pesce (morto)?
La domanda è stupida ma sei sicuro del valore?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:41   #3
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Risciacquo del filtro biologico in che senso? hai mica lavato i cannolicchi per caso?
In quale acquario tra l'altro?
Se è avviato da tempo un picco così non può avvenire senza ragione...hai perso qualche pesce (morto)?
La domanda è stupida ma sei sicuro del valore?
Ciao,
la situazione si e' presentata nell'acquario da 60 lt della Tetra. Il filtro Tetra e' formato da una spugna verde e bianca (che sarebbe la lana di Perlon) e dalla spugna nera a maglie piu' grosse (ed e' questa che ho risciacquato); i cannolicchi non li ho toccati proprio.
L'acquario e' avviato dall'8 agosto e fino alla settimana scorsa i valori erano nella norma; ho controllato e non ho nessun pesce morto (i conti tornano ) quindi credo che l'aumento sia dovuto dalla spugna andata a male. Ho appena rifatto i test e i valori sono: Ph= 7,5 KH = 9, NO2 = 1,6, NO3 = 50... come vedi sono sono ancora alti... e sinceramente non so cosa fare se non un altro cambio d'acqua domani aggiungendo ancora NitrateMinus domani mattina.

Temo che sto giro qualche pesce ci lascia le pinne... anche se a vederli sono vispi da paura e non presentano anomalie nel comportamento.

Ciao BlackSun
Vecchio 28-09-2010, 00:56   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Eh sì, sono ancora altini anzichenò. Il picco di nitriti l'avevi avuto durante la maturazione del filtro?
Comunque più che un cambio abbondante non si può fare, anche perchè pure i nitrati non scherzano.
Il nitrateminus è un tampone, non usarlo per ora, devi abbassare soprattutto i nitriti che sono velenosi per i pesci, i nitrati si diluiscono con i cambi.
Vecchio 28-09-2010, 01:00   #5
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Eh sì, sono ancora altini anzichenò. Il picco di nitriti l'avevi avuto durante la maturazione del filtro?
Comunque più che un cambio abbondante non si può fare, anche perchè pure i nitrati non scherzano.
Il nitrateminus è un tampone, non usarlo per ora, devi abbassare soprattutto i nitriti che sono velenosi per i pesci, i nitrati si diluiscono con i cambi.
Ciao,
gia'... non ho molto da fare... domani magari provo un cambio maggiore di acqua (un 40%??) con la speranza che tra 24 ore ilfiltro abbia aiutato ad abbassarli.

Bioryn potrebbe aiutare? Oppure aggiungerci dei batteri?

Ciao e grazie BlackSun
Vecchio 28-09-2010, 01:06   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Byorin o Biocoryn?
Vecchio 28-09-2010, 01:09   #7
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Byorin o Biocoryn?
Ciao,
Biocoryn perso per strade delle lettere...

Ciao BlackSun
Vecchio 28-09-2010, 01:16   #8
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Sintomi nitriti

Ciao,
nel caso di nitriti e nitrati alti, e' possibile capirlo anche dal comportamento dei pesci? Se si come?

Grazie mille

Ciao BlackSun
Vecchio 28-09-2010, 09:38   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao Blacksun, ho unito le discussioni sui nitriti; se i nitriti sono alti il primo guaio per i pesci è la difficoltà di respirazione, perché un'alta concentrazione di nitriti ostacola il trasporto di ossigeno da parte dell'emoglobina, per cui li vedrai tutti in superficie a boccheggiare, come manovra di emergenza potresti tenere a portata un aeratore, poi fare piccoli cambi d'acuq ravvicinati nel tempo ogni 1-2 giorni.
Sei sicuro che il test che hai a disposizione sia attendibile? Senza stare ad acquistarne un altro, vai dal tuo negoziante di fiducia con un campione d'acqua da controllare (con test a reagente liquido).

Comunque c'è poco da fare: se il tuo profilo è aggiornato hai ben 18 pesci in poco più di 50 litri e non pesci microscopici, ma corydoras e guppy che fanno a gara a chi produce più deiezioni; semplicemente il filtro non ce la fa, infatti anche i nitrati sono altini, per porre rimedio non puoi far altro che diminuire drasticamente la popolazione.

Ot. anche nel 20 litri non sei messo meglio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 09:58   #10
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Ciao Blacksun, ho unito le discussioni sui nitriti; se i nitriti sono alti il primo guaio per i pesci è la difficoltà di respirazione, perché un'alta concentrazione di nitriti ostacola il trasporto di ossigeno da parte dell'emoglobina, per cui li vedrai tutti in superficie a boccheggiare, come manovra di emergenza potresti tenere a portata un aeratore, poi fare piccoli cambi d'acuq ravvicinati nel tempo ogni 1-2 giorni.
Sei sicuro che il test che hai a disposizione sia attendibile? Senza stare ad acquistarne un altro, vai dal tuo negoziante di fiducia con un campione d'acqua da controllare (contest a reagente liquido).
Ciao,
e qui sta la stranezza; i pesci non boccheggiano affatto anzi, sono in fondo alla vasca e se la godono bellamente tra le foglie... unica cosa che ho notato e' una certa aggressivita' ma essendo tutti maschi credo che possa essere normale. Per precauzione ho anche alzato il filtro in modo che faccia fontanella sull'acqua e dia un po' di ossigeno anche se non ci sono segnali della sua mancanza.

Per quanto riguarda i test direi di si, li ho fatti sia con le strisce che con i reagenti (comprati 10 gg fa) ed entrambi mi davano nitriti alti. Stamattina alle 6 li ho rifatti (speravo che nella notte scendessero grazie alla spugna nuova del filtro e ai batteir che ho messo) ma nulla... come ieri sera.

A questo punto l'unica soluzione credo sia un bel cambio d'acqua cospiscuo, oggi e domani finche' non si abbassano. La cosa che mi sconcerta e' loro non danno segnali a riguardo... ma non vorrei trovarmeli a galla tutti!
Purtroppo non riesco a portare l'acqua dal negoziante in quanto lavoro fuori citta' e torno alle 20 quando ormai ha chiuso da un pezzo

Provero' anche con NitrateMinus e Biocoryn giusto per tentarle tutte.

Per quanto riguarda la popolazione sono consapevole che e' troppa in entrambi gli acquari... in quello piccolo appena posso do via i 6 neon cosi' mi rimangono i 5 corydoras e 8 aphyocharax (pero' li non ho problemi di nitriti). In quello grosso ho 10 guppy e 6 corydoras, so che anche qui sono in sovranumero ma cerco di starci attento col filtro... e mi sa che sto giro mi ha fregato. Lo dovro' cambiare piu' spesso, ogni 15/20 gg contro il classico mese che dicono.

Ciao e grazie BlackSun
Rispondi

Tag
nitriti , sintomi , stelle