Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2005, 21:04   #1
Buratto Paolo
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph un po' alto...come si usa la torba?

Ciao a tutti...Ho finalmente comprato i test a reagente e ho buttato le striscioline nel ces..!I vaolori che ho riscontrato sono i seguenti
Ph 7,5
Kh 5
Gh 4
No2 Assenti
No3 12,5 mg/l ( in questo caso pero' ho un dubbio...quanta polverina devo aggiungere in provetta?Nelle istruzioni non e' molto chiaro!Ah dimenticavo...I test sono della tetra!)
Come valori non mi sembrano male...a parte il ph!
Cioe' non sarebbe male se la vasca non fosse abitata praticamente solo da scalari!
Vorrei un ph intorno a 6,5/7...Come faccio ad abbassarlo?
L'unico modo e' la co2?
Ho sentito parlare della torba ma non so come si usa, non so come e' fatta e non so nemmeno quanto costa!E poi e' vero che fa venire l'acqua gialla?
La vasca e' un 120 litri avviata piu' o meno da 6 mesi....E ' abitata da 3 scalari 1 botia e 1 oto...Nel filtro ci sono cannolicchi spugna e lana...che faccio?
Accetto consigli e se permettete un consiglio ve lo do io...Non comprate le striscioline per i test!!!!Ciao e grazie
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 12:53   #2
skyrunner
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti posso rispondere per la polverina... Devi prenderne una piccola parte con il "cucchiaio" in dotazione, quella piccola astina trasparente la chiamano così, meno di un pizzico!
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 13:17   #3
DjPuma
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DjPuma

x abbassare il ph da 7,5 a 7 dovresti mettere molta torba nel filtro...e nn credo ti ci starebbe!!!! ti stra consiglio di prendere la co2....con la co2 abbassi il ph a quanto lo vuoi e ed è anke un importante nutriente x le piante!!!!
Vecchio 29-12-2005, 13:52   #4
franz88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Kh 5
portalo a 4 con RO.
Quote:
fa venire l'acqua gialla?
la sto usando.l'acqua diventa leggermente ambrata,è l'effetto degli acidi umici,ma niente di sgradevole.
Quote:
L'unico modo e' la co2?
è l'unico permanente.se non hai co2 o se ce l'hai a lievito non puoi regolarla e sei costretto ad usare la torba.
Quote:
Nel filtro ci sono cannolicchi spugna e lana...che faccio?
dovresti dirmi che filtro è.di norma però va messa nel posto del carbone attivo.
Quote:
quanto costa
a brescia ho speso 7€.ho un 70l netti e mi durerà per due mesi.
ultima cosa:quando la usi controlla spesso il ph e il kh.

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 20:34   #5
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

OK...Allora per la co2 al momento non se ne parla anche perche' mi sembra un po' elevata come spesa!
Il mio filtro e' un filtro interno suddiviso in: vano riscaldatore,vano con cannolicchi spugna e lana,vano con la pompa!Non esiste un vano per il carbone!
Ma su 120 litri con quanta torba devo partire?
Volevo poi chiedere se una volta raggiunto il ph desiderato e facendo i cambi con l 'acqua giusta la torba si puo' togliere!
O togliendola il ph torna a crescere?E se si come mai?
Ciao a tutti e grazie!
Aspetto altri preziosi consigli!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2005, 13:52   #6
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Secondo me nn serve abbassare il kh con osmosi perchè la torba abbassa pure il kh oltre che il ph... (devi stare attento che nn ti si abbassi troppo).
Per la quantità di torba devi fare un pò di prove.. ne metti una certa quantità in un apposito sacchetto (che di solito vendono assieme) e il giorno dopo se nn va bene aumenti.. visto che hai pesci in vasca suggerisco di provare con dosi nn esagerate.
Se tu tieni la torba nel filtro il ph resta quello (l'acqua che cambi ripassa attraverso la torba poi) finchè la torba nn esaurisce la sua funzione (20gg.. te ne accorgi misurando i valori che risalgono) e devi immetterne di nuova nella stessa quantità che avevi trovato andava bene.
Al tempo io avevo usato quella della Sera che nn colora eccessivamente l'acqua ed è pratica perchè in palline.. però nn ricordo i costi.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2005, 14:53   #7
MG
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Cleo sono d'accordo con te ma una domanda ce l'ho per quanto riguarda la durezza:
- se tiene la torba diciamo per 20 - 30 gg gli si abbassa il KH (ipotesi: da 5 a 4 o 3), se poi mette nuovamente la stessa quantità di torba parte da un KH di 3 - 4 non più di 5 quindi nel giro di un paio di mesi si ritrova un KH verso lo 0? tra l'altro si abbassa anche il GH (se non ricordo male)...
Ciao
Vecchio 30-12-2005, 15:25   #8
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Nn mi risulta.. tolta la vecchia torba nn si riabbassa il kh ma resta uguale a quello che era stato abbassato e idem il ph.. praticamente togli e metti la stessa quantità, nn è che la torba continua ad abbassare, trovata la quantità giusta quello è il kh (oddio.. nn ricordo se abbassa anche il gh.. )e il ph... l'ho usata per qualche mese un anno fa ed è andata così.

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 30-12-2005, 15:32   #9
MG
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Nn mi risulta.. tolta la vecchia torba nn si riabbassa il kh
ma se togli la vecchia e ne metti di nuova, questa non continua ad adsorbire il KH dal punto in cui si era fermata quella vecchia?
Vecchio 30-12-2005, 15:43   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

No... la quantità è la stessa e l'acqua rifiltra la solita quantità di torba..
Se togli la torba i valori tornano a come'erano prima.. se togli e metti la stessa quantità di torba restano uguali a come la prima torba li ha lasciati.. cambiano solo se aumenti o diminuisci la quantità

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
altocome , torba , usa