Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2010, 23:06   #1
sem 57
Guppy

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti filtro!CHIUDERE GRZZ

-28A presto aquisterò un juwel rio 180 ....avevo intenzione di sostituire il filtro interno con uno esterno,per ricavarne spazio e sopratutto migliorare l'estetica. invece ho sentito da molti che il filtro della juwel è uno dei migliori. esiste quindi un filtro esterno migliore,se si è anche silenzioso. la silenziosità è indispensabile in quanto poi l'acquario sarà in camera da letto. grz in anticipo chiarritemi le idee per favore-28-28-28

Ultima modifica di sem 57; 22-09-2010 alle ore 16:40. Motivo: CHIUSURA
sem 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 00:25   #2
zaro73
Guppy

L'avatar di zaro73

Città: bologna
N° Acquari: due
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zaro73

ciaao, nella mia vasca ko messo un filtro esterno della tetra, precisamente un x700 e ti posso garantire che neanche si sente...se non sbaglio arriva fino a vasche da 180 litri e non è tanto costoso
zaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 00:50   #3
susanna1988
Guppy

Città: catania
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ehi ciao posso farti 1 domanda al momento d pulire qst filtro cs dovrò lavare e cs nn dovrò lavare?? pupi rispondemi x favore?
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 01:00   #4
zaro73
Guppy

L'avatar di zaro73

Feedback 0/0%

quale filtro intendi? il tetra?
Vecchio 20-09-2010, 01:02   #5
susanna1988
Guppy

Città: catania
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

si esattamente uguale a qll ke hai acquistato tu :)
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 01:14   #6
zaro73
Guppy

L'avatar di zaro73

Feedback 0/0%

ciao, pulisco il filtro ogni 4 o cinque mesi, lo svuoto e metto i cannolicchi a bagno nell'acqua dell'acquario prelevata precedentemente con il cambio parziale, lavo il filtro internamente, lavo le spugne, le palline in plastica e a posto del filtro bianco che c'è sopra gli metto della comunissima lana di perlon per acquari lavata precedentemente sotto l'acqua calda. Rimetto i cannolicchi dentro al filtro e tutto il materiale filtrante e poi alla fine lo riempio con l'acqua dell'acquario e metto una pastiglia di biocondizionatore della tetra...Una volta all'anno pulisco anche il rotore, lo smonto e guado se ci sono delle foglio e materiale vario...
Vecchio 20-09-2010, 11:12   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zaro73 Visualizza il messaggio
ciao, pulisco il filtro ogni 4 o cinque mesi, lo svuoto e metto i cannolicchi a bagno nell'acqua dell'acquario prelevata precedentemente con il cambio parziale, lavo il filtro internamente, lavo le spugne, le palline in plastica e a posto del filtro bianco che c'è sopra gli metto della comunissima lana di perlon per acquari lavata precedentemente sotto l'acqua calda. Rimetto i cannolicchi dentro al filtro e tutto il materiale filtrante e poi alla fine lo riempio con l'acqua dell'acquario e metto una pastiglia di biocondizionatore della tetra...Una volta all'anno pulisco anche il rotore, lo smonto e guado se ci sono delle foglio e materiale vario...
susanna1988, tranquilla che non è affatto necessario fare tutto quello che fa zaro73, anzi è controproducente.

zaro73, non si deve fare una pulizia così approfondita del filtro.
Facendo come fai tu gran parte dei batteri, quelli nelle spugne (anch'esse sono supporto batterico) e nei preziosi fanghetti che si formano, andranno a farsi benedire e si corre il serio rischio di alterare l'equilibrio della vasca.
Nella pompa sarà difficile che vadano a finire detriti di vario genere in quanto (in tutti i filtri che conosco, tranne quelli a zaino) pompa acqua pulita, già passata attraverso ai materiali filtranti.

Semplicemente, quando si vede che la portata del filtro diminuisce percettibilmente, lo apri e sostituisci/pulisci il primo materiale filtrante che incontra l'acqua proveniente dalla vasca. Ad intervalli molto più lunghi potrebbe rendersi necessario, se si vede che anche cambiando il primo materiale la portata rimane un po' bassa, sciacquare/strizzare anche la prima spugna in acqua prelevata dalla vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 17:52   #8
zaro73
Guppy

L'avatar di zaro73

Feedback 0/0%

grazie, in futuro farò come dici...
Vecchio 20-09-2010, 19:17   #9
sem 57
Guppy

Città: torino
Feedback 0/0%

raggazzi non è per dire ma io avrei chiesto un altra cosa!!!!!!
sem 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 20:07   #10
Moioli Davide
Avannotto

Città: Villa di Serio (BG)
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Ciao, confermo la silenziosità di questo filtro. Lo impiego da qualche mese e non mi ha mai dato alcun problema, anzi svolge il suo lavoro in maniera soddisfacente.

Per la manutenzione io sciacquo ( o sostituisco direttamente) ogni 15 - 20 giorni la lana. La prima spugna che si trova appena dopo la lana è ancora ben pulita, non necessita di alcun lavaggio anche dopo 5 mesi abbondanti di impiego.
Per ora non ha dato alcun cenno di perdite; lo trovo abbastanza comodo anche perchè chiudendo le valvole si stacca il corpo del filtro e lo si può portare al lavandino, effettuando li tutte le operazioni necessarie.

In compenso non posso fare un paragone con filtri di altre marche in quanto possiedo solo questo tetra.

Una cosa che posso però appuntare è il fatto che non ci sia un vero e proprio sistema di regolazione della portata; si può agire sulle valvole presenti sui due tubi, occludendole parzialmente, ma onestamente sostengo che non sia il migliore dei modi per ottenere una diminuzione della portata. Si pone sotto sforzo la girante della pompa che funziona sempre allo stesso regime di rotazione.
Però vabbè, non credo sia fondamentale avere tale sistema. Per ora non ho mai sentito la necessità di diminuire la portata del filtro.

Ciao!
Moioli Davide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , filtro