Ciao, confermo la silenziosità di questo filtro. Lo impiego da qualche mese e non mi ha mai dato alcun problema, anzi svolge il suo lavoro in maniera soddisfacente.
Per la manutenzione io sciacquo ( o sostituisco direttamente) ogni 15 - 20 giorni la lana. La prima spugna che si trova appena dopo la lana è ancora ben pulita, non necessita di alcun lavaggio anche dopo 5 mesi abbondanti di impiego.
Per ora non ha dato alcun cenno di perdite; lo trovo abbastanza comodo anche perchè chiudendo le valvole si stacca il corpo del filtro e lo si può portare al lavandino, effettuando li tutte le operazioni necessarie.
In compenso non posso fare un paragone con filtri di altre marche in quanto possiedo solo questo tetra.
Una cosa che posso però appuntare è il fatto che non ci sia un vero e proprio sistema di regolazione della portata; si può agire sulle valvole presenti sui due tubi, occludendole parzialmente, ma onestamente sostengo che non sia il migliore dei modi per ottenere una diminuzione della portata. Si pone sotto sforzo la girante della pompa che funziona sempre allo stesso regime di rotazione.
Però vabbè, non credo sia fondamentale avere tale sistema. Per ora non ho mai sentito la necessità di diminuire la portata del filtro.
Ciao!