Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2010, 16:18   #1
pulcher89
Guppy
 
L'avatar di pulcher89
 
Registrato: Sep 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e platy incinte

Buonasera a tutti mi sono iscritto proprio oggi e sono nuovo da queste parti.
Volevo chiedere un pò a tutti gli esperti nel campo dei platy e dei guppy ma sopratutto della parte della riproduzione.
Ho una guppy e una platy incinte entrambi ora quando le ho acquistate in due momenti diversi la guppy era non incinta e la platy si, per la platy il commerciante che me l'ha venduta mi ha detto che per lui c'era da aspettare solo una settimana e avrebbe partorito, ma già è passata più di una settimana ancora nulla.
Vi spiego la mia grande perplessita anche perchè non ho avuto casi del genere fino ad oggi nel mio acquario che premetto è un acquario da 60 litri netti a forma semicircolare.
vi spiego la guppy è tranquilla nuota, ha la pancia gonfia e vicino all'ano è tutto nero, ogni tanto scende tra le piante ma non si sofferma più di tanto, ma ho notato che quando si avvicina al fondo si striscia di lato come per sbarazzarsi di qualcosa, ma ovviamente non capisco, lo fa per un attimo e poi si rimette dritta, avvolte sta pure ferma sul fondo ed è infastidita dagli altri pesci.
C'è chi mi ha detto che sta per partorire per il fatto della macchia nera vicino all'ano, ma ha più di una settimana che si vede accentuata ma ancora niente gonfia soltanto, la guppy è una di quelle con il muso nero, corpo grigio e coda nera.
la platy pure nuota però sta più ferma tra le piante a non so fare cosa appartata, tra l'altro mi è una platy rossa con la coda nera, credo platy corallo.
il dubbio enorme è farle partorire dove? ho un acquario di comunità dove ci sono pure scalari ancora piccoli.
grazie anticipatamente
__________________
Firma eliminata da Federico Sibona perchè non coforme al regolamento.


Ciao a tutti!!!
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 18:23   #2
Spartano83
Plancton
 
L'avatar di Spartano83
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente di più sbagliato in 60 litri scalari platy e guppy!
Gli scalari sono sempre ciclidi sono territoriali non amano pescetti vivaci che gli girano intorno, ogni scalare si dice dovrebbe avere solo per se circa un 40 litri!
A te son piccini, ma cresceranno!
Per quanto riguarda gli avanotti sicuramente presto arriverranno, platy e guppy son specie che si riproducono tantissimo!
Ricordo anch'io come godevo quando vedevo gli avanotti, ma ora è il contrario, non fanno altro che sfornare avanotti!
Se hai molte piante non prendere la nursery, stressano la mammina inutilmente, credimi non avere fretta!
Ricorda che se su 30 se ne salvano solo 2 o 3 loro sono gli esemplari più furbi...........
Spartano83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 20:22   #3
pulcher89
Guppy
 
L'avatar di pulcher89
 
Registrato: Sep 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie innanzitutto per la risposta, sicuramente per avere guppy e platy partorienti o che lo hanno già fatto, lei sarà molto esperto.
Purtroppo per gli scalari, come si dice ormai ce li ho e me li piango per modo di dire, perchè sono stupendi in tutto.
Comunque di piante qualcuna ce l'ho, ho anubias che è bassina come pianta, ma molto piena, e poi ho la limnophila sessiflora parecchia, che però non ha lo stesso effetto della anubias perchè sviluppa in altezza e non in larghezza.
però io la nursery non la voglio prendere perchè mesi fa per colpa della nursery è bastato un solo giorno per morire ad una guppy che era incinta.
La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che non so di preciso quando partoriranno, quali sono i sintomi del pre-parto, i comportamenti del pre-parto e quant'altro, quindi sto agendo d'istinto e non per esperienza.
Non so nulla purtroppo e sono anche pessimista perchè io voglio farle partorire entrambi in acquario le nursery e le sale parto non le voglio adottare come metodo, preferisco si salvino i più furbi però HO LA NETTA SENSAZIONE CHE IN QUESTE CUCCIOLATE NON SI SALVERà PROPRIO NESSUNO...
AIUTO...
__________________
Firma eliminata da Federico Sibona perchè non coforme al regolamento.


Ciao a tutti!!!

Ultima modifica di pulcher89; 19-09-2010 alle ore 20:43.
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 21:58   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo (secondo me) la tua sensazione è giusta...(dò del tu) gli scalari soprattutto se non alimentati anche con del "vivo" si ciberanno dei piccoli....(quelli che avevo in vasca erano anche molto territoriali e mi si salvò un solo avannotto)...come ti hanno già detto insieme non vanno bene....
Dal momento della fecondazione a quello del parto (GUPPY) trascorrono 22 giorni,durante i quali il ventre aumenta e la macchia diventa sempre più nera,man mano che si avvicina il momento del parto.....le sale parto è meglio evitarle..stressano notevolmente il pesce (rischio aborti o morte)...
Per i platty il periodo di gestazione ha una durata di circa 20 giorni (macchia nera come nel guppy).Nelle femmine non più primipare non è necessariamente un segno di incubazione in atto... molte piante anche galleggianti sono un buon rifugio per i più "furbi"....controlla anche il filtro (spesso si nascondono lì)..spero di averti aiutato ciao
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 22:37   #5
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
non so come mai ma nessuno ha notato che pulcher89 ha detto che la sua guppa si struscia contro il fondo ... non è che ha dei parassiti esterni ?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 19:57   #6
Spartano83
Plancton
 
L'avatar di Spartano83
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
non so come mai ma nessuno ha notato che pulcher89 ha detto che la sua guppa si struscia contro il fondo ... non è che ha dei parassiti esterni ?
Probabile, ma è strano che lui nota questo comportamento solo nei pesci incinta.........
Spartano83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 13:52   #7
pulcher89
Guppy
 
L'avatar di pulcher89
 
Registrato: Sep 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si strisciano tutte due sia la platy che la guppy, sul fondo.
non so onestamente il motivo, in più la platy zona ano non ha alcuna macchia nera ma è una platy corallo non so se è la stessa cosa anche perchè è grossa, è femmina al 100 % e ha un puntino bianco esattamente nell'ano, che possa essere qualche platyno in arrivo?si apparta in acquario più della guppy.
Allora voi mi consigliate di farle partorire in vaschette a parte? oppure lascio il mondo come sta?
__________________
Firma eliminata da Federico Sibona perchè non coforme al regolamento.


Ciao a tutti!!!
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 20:13   #8
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
lascia partorire in vasca stressi meno tutti ma secondo me le tue femmine potrebbero stare male perchè il bianco potrebbero essere feci filamentose mentre lo strusciarsi parassiti esternie se fosse questo prima le curi meglio è .. la macchia nera sono gli avannotti
PS apri una discussione nelle malattie urgenti che li ci sono axa ,eltiburon e altri che sono molto preparati in questo campo ( devi descrivegli sintomi , valori, litri, fauna, ecc) te lo dicono loro se è il caso di curarli o no
------------------------------------------------------------------------
ah consiglio cerca di togliere gli scalari finchè sono piccoli perchè poi avranno bisogno di spazio altrimenti soffiranno e vogliono anche valori diversi da quelli dei guppy e dei platy
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy

Ultima modifica di mouuu11; 20-09-2010 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 21:32   #9
pulcher89
Guppy
 
L'avatar di pulcher89
 
Registrato: Sep 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ora chiedo, senz'altro grazie.
comunque la mia decisione è quella di far partorire nel modo più naturale possibile, cioè parto in acquario, sacrificherò gran parte della cucciolata o forse tutta, ma così eviterò dello stress inutile a tutti. grazie ancora.
__________________
Firma eliminata da Federico Sibona perchè non coforme al regolamento.


Ciao a tutti!!!
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 23:06   #10
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
giusto per fare le cose per bene posta nella sezione poecelidi (quando hai risolto tutto ) che ti danno una mano e ti dicono le possibili convivenze
ciao
Edit :ho scritto una cavolata gia siamo nella sezione poecelidi
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy

Ultima modifica di mouuu11; 21-09-2010 alle ore 21:38.
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , incinte , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23431 seconds with 14 queries