Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2010, 21:56   #1
IWiShIdLe
Guppy
 
L'avatar di IWiShIdLe
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
black moor vicino al filtro

Salve ragazzi,
sono un neofita, ho un black moor, un oranda panda e un fantail, tutti molto piccoli, 4-5cm in un acquario da 30litri, mentre il panda e il fantail sono attivissimi, il black moor se ne sta quasi tutto il tempo vicino al filtro, sul fondo, tranne la mattina e quando gli do da mangiare..è normale??

P.S:il filtro è attivo da sabato e i nitriti sono tra 0.1 e 0.2, ieri ho cambiato l'acqua abbondantemente, purtroppo in negozio avevano terminato i test completi, e cmq mi hanno detto che i nitriti per ora sono i più importanti.

Vi ringrazio anticipatamente.
IWiShIdLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:33   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non sei messo bene...........il filtro per essere pronto necessita di almeno un mese di maturazione senza pesci, inoltre quello che di solito danno con un 30 litri difficilmente regge il carico biologico anche dopo la maturazione.......i tuoi pesci stanno seriamente rischiando .
In una vasca da 30 litri molto meglio un Betta solo o un Caridinaio, per tre rossi occorrono almeno 90/100 litri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:58   #3
IWiShIdLe
Guppy
 
L'avatar di IWiShIdLe
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ho letto qui e li che l'acquario è piccolo, però i pesciolini me li hanno regalati e avevano una vaschetta di un paio di litri!!sono corso al negozio è ho rimediato col meglio che potevo, visto il budget..il negoziante mi ha detto che per i primi mesi può andare..il filtro è per un 70l, dici che non riesco a tenerli nemmeno se cambio spesso l'acqua?
IWiShIdLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 00:43   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Puoi tenerli in quel litraggio per qualche mese ma poi dovrai minimo raddoppiare e poi triplicare.
C'è poca informazione su questi pesci purtroppo, si pensa restino dei cosini come i neon o i guppy invece diventano minimo una ventina di cm. I tuoi che sono ornamentali qualche litro in meno lo possono reggere (il fantail no...chiedo scusa...cresce come i carassi comuni )
Ora il problema è far maturare il filtro con i pesci dentro, difficile ma non impossibile.
Inserisci innanzitutto un aeratore, aiuta lo scambio gassono, misura a giorni alterni i nitriti e fai piccoli cambi giornalieri, tre litri vanno bene, in questo modo dovresti riuscire a superare il picco.
Guarda che non ci va un giorno e nemmeno due, parliamo di settimane. Non nutrire troppo i pesci...il giusto anzi meno del giusto, in questo modo non sovraccarichi il filtro, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 08:36   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è probabile che il black-moore stia soffrendo i valori sballati.
non riesci a spostarli in una vaschetta e far maturare il filtro come da "manuale".
rischi molto meno.
confermo che tra max 6 mesi ti ci vorrà un 100L
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 11:11   #6
IWiShIdLe
Guppy
 
L'avatar di IWiShIdLe
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie..sul cambio dell'acquario, vi assicuro, appena posso gli compro un 100l, sono il primo a credere che debbano avere le condizioni ottimali..il punto è che non voglio fare errori e perderli:(

vi do più informazioni sul comportamento: non vi ho detto che il black m. è più piccolino degli altri, almeno di 1-2cm, sarà poco più di 3cm senza coda (il venditore è stato un incosciente) si mette nell'angolino tra la parete e il filtro e sembra quasi che cerchi di mangiucchiare dagli ingressi del filtro, gli altri due invece sono attivissimi, giocano tra di loro, si rincorrono, salgono scendono, quando mi avvicino corrono al vetro..non è che si è isolato??ogni tanto il fantail gli va vicino e cerca di smuoverlo ma sembra quasi snobbarlo..bho
Cmq quando gli do da mangiare sembra il più sveglio di tutti, schizza subito e arraffa tutto il possibile. Poi il colore è ok, niente macchie, le pinne sono ok, sembra perfetto.

Per il mantenimento: controllo i nitriti tutti i giorni e non superano 0.2-0.3, l'altro ieri ho fatto un cambio del 30% da oggi inizio a fare cambi piccoli e costanti; col cibo li tengo a regime, 6 scagliette sminuzzate e bagnate per 2 volte. Il filtro dovrebbe avere anche l'aeratore, però le istruzioni non sono chiarissime, è un coral jet 380.

se credete sia necessario compro una vaschetta provvisoria, anche se come dicevo speravo fosse questo acquario "la vaschetta provvisoria"..se compro dei batteri?
Onlyreds ho letto il blog da cima a fondo, molto molto utile, adesso mi studio gli altri link..
IWiShIdLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 14:24   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Che test usi per i nitriti? dovrebbero essere a 0...
Il BM è l'ultimo arrivato o li hai presi tutti insieme?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 15:05   #8
IWiShIdLe
Guppy
 
L'avatar di IWiShIdLe
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il test è Askoll in gocce, il BM era col Fantail poi dopo 2 giorni è arrivato il panda
IWiShIdLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 21:03   #9
IWiShIdLe
Guppy
 
L'avatar di IWiShIdLe
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..oggi dopo aver cambiato 3-4 litri è stato in giro per la vasca con gli altri..boh forse era geloso del nuovo arrivato..cmq stasera invece delle scaglie gli ho dato 2 piselli bolliti, che da quanto ho capito non fanno che bene..
continuo a fare cambi tutti i giorni e a monitorare i nitriti, domani compro anche gli altri test per l'acqua. Speriamo bene.:)
IWiShIdLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 22:53   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come hai caricato il filtro?
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , filtro , moor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28989 seconds with 14 queries